Scoppio nuovi Continental 4000 S II

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Salve a tutti,
vorrei riportare la mia esperienza con i gp4000s2 da 25 presi da bike discount. Ho percorso 2000km con queste coperture e sin dall'inizio (mea culpa per non aver approfondito prima) ho notato che quello montato sull'anteriore aveva una rotondità non perfetta e si creava un piccolo bozzo sul battistrada (non sulla spalla). Poca roba insomma...
Oggi l'ho sostituito perchè dopo 2000km questo bozzetto ha cominciato a creare una deformazione del copertoncino creando una sorta di S (vista dall'alto) e sul battistrada si era creato pure un gradino longitudinale lungo circa una 15ina di centimetri e si stava accentuando sempre di più dopo ogni uscita. Si era creata pure tensione al cerchio decentrandolo in quel punto. Solo smontandolo ho potuto verificare il problema perchè mi sono cominciato a preoccupare: Un iniziale cedimento della struttura del pneumatico (vedi foto). Sempre fatto strada, attenzione alle buche anche se le strade sono quelle che sono ma mai preso botte secche, mai una foratura, sempre gonfiato a 7 bar max. Smontato il copertoncino il cerchio è risultato perfetto!
Dico solo una cosa: se li fanno pagare cari, hanno delle caratteristiche ottime ma se devo vivere con il patema d'animo non va bene...
C'è qualcosa che posso fare per farmi sostituire questo che è da buttare ad 1/3 della sua vita? Non so se Bike discount dopo questo tempo me lo sostituisca. Esternamente il pneumatico non ha segni di tagli o abrasioni, solo la forma non è più regolare.

Dalle foto non capisco di cosa si tratta, ma dalla tua descrizione sembrerebbe un cedimento significativo del copertoncino. Comunque io proverei a contattare il venditore, tentar non nuoce...

Io comunque non generalizzerei, il 4000 S II è un copertoncino molto diffuso e quindi anche i casi di esemplari difettosi sono più numerosi in termini assoluti rispetto ad altre marche/modelli, anche se magari visto in percentuale sono casi marginali.
Dal momento che ho 2 coppie di ruote, entrambe con 4000 S II, il problema mi interessa, quindi tempo fa mi ero letto bene buona parte di questa discussione e avevo visto che alla fine c'erano forse un paio di casi in cui il copertoncino era effettivamente esploso, tutti gli altri erano casi dubbi o il problema non era il copertoncino...
Un caso dubbio può essere: camera d'aria difettosa, oppure che si fora, che quindi si sgonfia improvvisamente e ti ritrovi a correre sul cerchio che pizzica il copertoncino sulla strada. In questa situazione, se il fianco del copertoncino si dovesse rovinare o tagliare, non mi stupirei più di tanto...
Insomma, alla fine continuo ad usare i 4000 S II ma un controllino glielo faccio spesso prima di un'uscita...

In questo caso comunque il danno sembrerebbe riconducibile ad un difetto di fabbricazione.

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Si infatti una mail la voglio inviare ugualmente per vedere che salta fuori.
Anche io ho letto con molto interesse questa discussione e con regolarità controllo lo stato dei copertoni. Di due solo uno ha presentato questo difetto e sono sicuro che è un difetto strutturale di nascita che si è accentuato con il tempo ma vedere fino a che punto arriva proprio non mi va!
Li reputo favolosi non li voglio denigrare altrimenti non li avrei mai presi tant'è che ho sostituito solo quello malsano con uno identico proprio perchè mi sono trovato bene. Quello montato oggi è perfetto!
Peccato non aver fatto una foto del copertone montato. Avrebbe fatto storcere il naso pure a voi...in pratica quel cedimento che si intravede all'interno crea una avvallamento/gradino sul battistrada che lo tira da una parte dando un'effetto a S. Su strada perfettamente liscia si sentiva il saltello.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è mia intenzione parteggiare per l'una o per l'altra marca di copertoncini ma dico solo, tramite esperienza diretta, che la nuova serie 2 è peggiore della precedente, questo almeno in termini di mescola... strutturalmente non posso dire nulla perchè quelli usati fin ora non han presentato nessun segno di cedimento ma come tenuta non sono come la serie 4000 precedente.

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
sono anche io alla seconda coppia di gp 4000 s II ed ho ancora una coppia dei vecchi gp 4000 s, sinceramente non noto nessuna differenza in quanto a prestazioni e neppure di prezzo. Io non ho mai avuto problemi di scoppio di camera d'aria ed addirittura con entrambe le coppie di gp 4000 s II non ho mai forato. Si sente sempre dire che sono cari, assolutamente no hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, io a decathlon gli ho presi a 33 euro l'unità se consideriamo che io ci faccio dai 7000 agli 8000 km, mentre ho anche vittoria e michilen al massimo ne riesco a fare oltre 4000 di km e costano oltre 20 euro. Ho tre paia di ruote e la mia prima scelta è sempre continetal gp 4000 s se prendo altre marche è per fare la metà dei km onde evitare di tenere un pneumatico oltre un anno.
Un saluto

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Salve,
sono anche io alla seconda coppia di gp 4000 s II ed ho ancora una coppia dei vecchi gp 4000 s, sinceramente non noto nessuna differenza in quanto a prestazioni e neppure di prezzo. Io non ho mai avuto problemi di scoppio di camera d'aria ed addirittura con entrambe le coppie di gp 4000 s II non ho mai forato. Si sente sempre dire che sono cari, assolutamente no hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, io a decathlon gli ho presi a 33 euro l'unità se consideriamo che io ci faccio dai 7000 agli 8000 km, mentre ho anche vittoria e michilen al massimo ne riesco a fare oltre 4000 di km e costano oltre 20 euro. Ho tre paia di ruote e la mia prima scelta è sempre continetal gp 4000 s se prendo altre marche è per fare la metà dei km onde evitare di tenere un pneumatico oltre un anno.
Un saluto

Ho usato per anni i GP 4000 s prima e gli SII in seguito. Devo dire che con il passaggio da un modello al successivo le cose sono solamente peggiorate. in primis il prezzo, non so dove compri tu ma io prima on line il modello S lo pagavo sui 25€ (a volte anche meno) in negozio un paio di euro in più, mentre gli SII a meno di 32/33 € non li trovi da nessuna parte.
Quanto al consumo e alla stabilità devo dire di non aver trovato nessuna differenza (quindi non capisco il motivo di fare un modello nuovo).
Veniamo infine ai peggioramenti. Ho notato un certo "indebolimento" delle pareti laterali degli stessi tanto da aver visto divesi copertoni squarciati in quel punto e la settimana scorsa io stesso ho dovuto cambiare e quindi buttare perchè a causa di un cedimento della tela in un punto il copertoncino da 25 (che in realtà è da 27) era diventato quasi da 29 in un tratto - una specie di patata - e quindi inservibile, il tutto senza nessun danno apparente.
Per il momento quindi per me basta continental.o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Salve,
sono anche io alla seconda coppia di gp 4000 s II ed ho ancora una coppia dei vecchi gp 4000 s, sinceramente non noto nessuna differenza in quanto a prestazioni

Beh... mi pare ovvio se confronti una coppia datata con una nuova è chiaro che è difficile percepire la differenza visto che i nuovi sono di mescola più dura rispetto ai vecchi 4000 s che oramai saranno duri uguale vista appunto la "stagionatura" della gomma, io posso dire che ho usato ben 2 coppie di 4000s e andavano benissimo se non dopo tot tempo un filo si indurivano... i 4000 s2 invece son già duri per costruzione e pensa che son passato addirittura dal 23 mm dell'S ai 25 mm dell'S2 (che poi per me non ha senso perchè già il 23 è a tutti gli effetti un 25 mm reali)

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Mail inviata a bike discount!
Vediamo che risponderanno nei prossimi giorni, vi terrò informati ovviamente.
Il fatto che un lotto di produzione fallato può capitare è normale in tutte le realtà produttive. Quello che fa la differenza è il controllo qualità che dovrebbe dare il benestare al lotto prodotto. Sinceramente da parte di un'azienda come Continental questi casi non dovrebbero accadere. Se un copertone non rispecchia gli standard di qualità, questo deve essere scartato subito e non dopo il fatto in garanzia. I ciclisti non hanno garanzia....parlo di Continental ma può essere qualsiasi altro produttore. I parametri devono essere rispettati a mio modo di vedere. Tutto questo ammesso che tutti i 4000 siano originali e non siano stati immessi dei contraffatti in circolazione, e la cosa cambierebbe.
Ho fatto tantissimi km con i vittoria zaffiro....duri si, ma indistruttibili!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tutto questo ammesso che tutti i 4000 siano originali e non siano stati immessi dei contraffatti in circolazione, e la cosa cambierebbe.

Pensa che è un aspetto che anch'io ho preso in considerazione perchè non mi capacito che una azienda come Continental si sputtani così con dei copertoni da bici quando sa bene quale sia l'importanza dello stesso su un mezzo meccanico a salvaguardia della vita stessa. ;nonzo%

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao dagos ciao Lupin,
allora personalmente compravo i gp 4000 s su rose bike a 32 euro, mentre l'ultima coppia di gp4000 s II li ho presi a decathlon allo stesso prezzo, ma mi sono risparmiato le spese di spedizione. Dai sivende delle mie zone li trovavo almeno a 40 euro. Certamente non facevo il paragone tra i gp 4000 s usati ed i nuovi gp 4000 s II, ma in generale tra le versioni attuali e passate che ho usato, insomma una certa memoria mi è rimasta. Per farla breve ne ho consumati di gp 4000 s per sapere come vanno.
Ritorno a ripetere a memoria onde evitare equivoci personalmente non noto nessuna differenza tra le due versioni, pagandogli lo stesso usavo i gp 4000 s e continuo ad usare i gp 4000 s II essendo ormai solo questi disponibili sugli scaffali. Se voi avete avuto esperienze negative è chiaro che fate bene a non fidarvi più ed indirizzarvi su altri modelli.
Un saluto

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Il problema a cui faccio riferimento è questo......cedimento della tela laterale. Queste sono le foto dei copertoncini di un mio amico e nelle ultime settimane tutte le forature erano laterali e non come più ovvio sul battistrada. Ripeto siamo in 15 e più a usare continental SII e quasi tutti con questo problema.

Allegati

• 13450732_10208684596305235_3446193358856210514_n.jpg
    13450732_10208684596305235_3446193358856210514_n.jpg
    47,7 KB · Visite: 147
  • 13428434_10208684596105230_8110384315796259304_n.jpg
    13428434_10208684596105230_8110384315796259304_n.jpg
    48,7 KB · Visite: 142

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
114
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Il problema a cui faccio riferimento è questo......cedimento della tela laterale. Queste sono le foto dei copertoncini di un mio amico e nelle ultime settimane tutte le forature erano laterali e non come più ovvio sul battistrada. Ripeto siamo in 15 e più a usare continental SII e quasi tutti con questo problema.

Ci sarà un cedimento delle tele, ma a me pare che sia causato da una abrasione sul fianco...
Questo copertoncino lo vendono pure dalle mie parti... in molti lo usano pure qui ma non ho mai sentito lamentele.
Io, su 2 coppie di ruote con SII, nessun problema (toccando ferro) e mai forato.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ci sarà un cedimento delle tele, ma a me pare che sia causato da una abrasione sul fianco...
Questo copertoncino lo vendono pure dalle mie parti... in molti lo usano pure qui ma non ho mai sentito lamentele.
Io, su 2 coppie di ruote con SII, nessun problema (toccando ferro) e mai forato.

Conosco benissimo il copertoncino visto che lo uso da tantissimi anni e può anche darsi che sia tutto casuale ma se su 15 persone del mio gruppo in 10 abbiamo avuto problemi di questo tipo, la casualità mi pare vada a farsi friggere. Alcuni miei amici hanno risontrato il problema dopo due uscite e fatto presente al rivenditore (che è anche un amico fidato) questo, riscontrato il problema (evidente) ha provveduto alla sostituzione dei copertoncini stessi che però, chi prima chi dopo, stanno facendo tutti la stessa fine. Le ultime forature nelle uscite SONO TUTTE LATERALI, se in 10 anni è successo due volte e negli ultimi tre/quattro mesi 10 volte, sarà anche sfiga, ma secondo me c'è qualcosa che non va. Ad ogni modo ieri ho mandato una mail a Continental segnalando il problema.......vediamo se e cosa rispondono.o-o

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Conosco benissimo il copertoncino visto che lo uso da tantissimi anni e può anche darsi che sia tutto casuale ma se su 15 persone del mio gruppo in 10 abbiamo avuto problemi di questo tipo, la casualità mi pare vada a farsi friggere. Alcuni miei amici hanno risontrato il problema dopo due uscite e fatto presente al rivenditore (che è anche un amico fidato) questo, riscontrato il problema (evidente) ha provveduto alla sostituzione dei copertoncini stessi che però, chi prima chi dopo, stanno facendo tutti la stessa fine. Le ultime forature nelle uscite SONO TUTTE LATERALI, se in 10 anni è successo due volte e negli ultimi tre/quattro mesi 10 volte, sarà anche sfiga, ma secondo me c'è qualcosa che non va. Ad ogni modo ieri ho mandato una mail a Continental segnalando il problema.......vediamo se e cosa rispondono.o-o

Ma scusa li avete presi tutti dallo stesso rivenditore? Potrebbe essere un lotto fallato.

Inviato da mio iPhone

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
Ciao, a me è successo circa un mese fa.
Si è aperto per circa 6/7 cm lungo il bordo interno, praticamente ha ceduto la gomma che trattiene i fili di kevlar facendo uscire la camera d'aria.
Fortunatamente ero in pianura e stavo andando pianissimo...
Ho riportato il copertone al venditore che doveva contattare il rappresentante ma ancora non ho avuto risposte ufficiali...

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti!

Ci sono novità! Bike discount, dopo aver visionato le foto, mi ha risposto mandandomi le istruzioni per ottenere il rimborso.

Riporto il testo:

Buongiorno.

Informazioni sulla spedizione del reso
Se desidera ritornare un articolo difettoso o non di suo gradimento è necessario apporre sul pacco una lettera di vettura ottenibile sul nostro sito nella sezione “Il mio account / Restituire un articolo”. Si accede con log in.
Il pacco deve essere spedito con tariffa ordinaria all’indirizzo indicato sulla lettera di vettura.
La tracciatura del reso fino a DHL Global Forwarding è a carico del mittente.
Attenzione: si prega di conservare una copia dei documenti scaricati dal sito.

Rimborsiamo le spese di spedizione nei seguenti casi:
- l'articolo presenta difetti o malfunzionamento
- il costo dell'articolo e' superiore a 40 Euro
- ha ricevuto un articolo sbagliato o diverso da quello ordinato

Per favore allegare una copia della fattura e il modulo di restituzione compilato. Inviare inoltre per e-mail una copia della ricevuta delle spese di spedizione.
La ricezione del reso le sarà confermata per e-mail dall’ufficio reclami.

Ora da quello che leggo rimborserebbero anche le spese che devo sostenere per l'invio del pacco in Germania che ammonterebbero a 22 euro tramite pacco ordinario di poste italiane (tariffa visionata dal sito delle poste...un furto!). Spero sia così altrimenti non vale assolutamente la pena rispedirlo!!!

Possibile che costi così tanto un pacco ordinario?!

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ma scusa li avete presi tutti dallo stesso rivenditore? Potrebbe essere un lotto fallato.

Inviato da mio iPhone

Può anche essere, la maggor parte è stata presa li, i miei per es. sempre dallo stesso rivenditore ma arrivati montati già sulle Fulcrum Zero (c'era un'offerta particolare un po' di tempo fa) e uno dei due copertoni ha fatto una "patata" chiaramente dovuta al cedimento della tela perchè è molto omogenea e quasi invisibile ad occhio nudo se non fosse che i copertoncini fossero da 25 (27 reali) con questo problema in quel punto è arrivato a 28.5 e toccava la pinza del freno.
Il fatto è che ci siamo spaventati un po' per questo problema, in questa stagione i giri sono un po' più lunghi, anche sopra i 150 km e rischiare di restare a piedi o anche peggio per lo scoppio di un copertoncino non mi pare il caso........

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Buongiorno a tutti!

Ci sono novità! Bike discount, dopo aver visionato le foto, mi ha risposto mandandomi le istruzioni per ottenere il rimborso.

Riporto il testo:

Buongiorno.

Informazioni sulla spedizione del reso
Se desidera ritornare un articolo difettoso o non di suo gradimento è necessario apporre sul pacco una lettera di vettura ottenibile sul nostro sito nella sezione “Il mio account / Restituire un articolo”. Si accede con log in.
Il pacco deve essere spedito con tariffa ordinaria all’indirizzo indicato sulla lettera di vettura.
La tracciatura del reso fino a DHL Global Forwarding è a carico del mittente.
Attenzione: si prega di conservare una copia dei documenti scaricati dal sito.

Rimborsiamo le spese di spedizione nei seguenti casi:
- l'articolo presenta difetti o malfunzionamento
- il costo dell'articolo e' superiore a 40 Euro
- ha ricevuto un articolo sbagliato o diverso da quello ordinato

Per favore allegare una copia della fattura e il modulo di restituzione compilato. Inviare inoltre per e-mail una copia della ricevuta delle spese di spedizione.
La ricezione del reso le sarà confermata per e-mail dall’ufficio reclami.

Ora da quello che leggo rimborserebbero anche le spese che devo sostenere per l'invio del pacco in Germania che ammonterebbero a 22 euro tramite pacco ordinario di poste italiane (tariffa visionata dal sito delle poste...un furto!). Spero sia così altrimenti non vale assolutamente la pena rispedirlo!!!

Possibile che costi così tanto un pacco ordinario?!
Possibilissimo, capitato anche a me per cambiare un articolo, ma stai tranquillo che ti rimborsano. o-o

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Mi accodo alla discussione "per conto di un amico" soddisfatto utilizzatore dei 4000s che, passato agli sII ha subito riscontrato i problemi di sfilacciamento laterale delle tele.

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Aggiornamento reclamo!

Bike-discount ha ricevuto il mio reso ed ha aperto una pratica di reclamo con Continental ed ha, a sua volta, girato la palla a loro. Mi avvisano che occorreranno dalle 2 alle 3 settimane per le verifiche da parte dei tecnici della casa tedesca.

Aspettiamo....nel frattempo mi vado a fare un'ottantino