Salve a tutti,
vorrei riportare la mia esperienza con i gp4000s2 da 25 presi da bike discount. Ho percorso 2000km con queste coperture e sin dall'inizio (mea culpa per non aver approfondito prima) ho notato che quello montato sull'anteriore aveva una rotondità non perfetta e si creava un piccolo bozzo sul battistrada (non sulla spalla). Poca roba insomma...
Oggi l'ho sostituito perchè dopo 2000km questo bozzetto ha cominciato a creare una deformazione del copertoncino creando una sorta di S (vista dall'alto) e sul battistrada si era creato pure un gradino longitudinale lungo circa una 15ina di centimetri e si stava accentuando sempre di più dopo ogni uscita. Si era creata pure tensione al cerchio decentrandolo in quel punto. Solo smontandolo ho potuto verificare il problema perchè mi sono cominciato a preoccupare: Un iniziale cedimento della struttura del pneumatico (vedi foto). Sempre fatto strada, attenzione alle buche anche se le strade sono quelle che sono ma mai preso botte secche, mai una foratura, sempre gonfiato a 7 bar max. Smontato il copertoncino il cerchio è risultato perfetto!
Dico solo una cosa: se li fanno pagare cari, hanno delle caratteristiche ottime ma se devo vivere con il patema d'animo non va bene...
C'è qualcosa che posso fare per farmi sostituire questo che è da buttare ad 1/3 della sua vita? Non so se Bike discount dopo questo tempo me lo sostituisca. Esternamente il pneumatico non ha segni di tagli o abrasioni, solo la forma non è più regolare.
Dalle foto non capisco di cosa si tratta, ma dalla tua descrizione sembrerebbe un cedimento significativo del copertoncino. Comunque io proverei a contattare il venditore, tentar non nuoce...
Io comunque non generalizzerei, il 4000 S II è un copertoncino molto diffuso e quindi anche i casi di esemplari difettosi sono più numerosi in termini assoluti rispetto ad altre marche/modelli, anche se magari visto in percentuale sono casi marginali.
Dal momento che ho 2 coppie di
ruote, entrambe con 4000 S II, il problema mi interessa, quindi tempo fa mi ero letto bene buona parte di questa discussione e avevo visto che alla fine c'erano forse un paio di casi in cui il copertoncino era effettivamente esploso, tutti gli altri erano casi dubbi o il problema non era il copertoncino...
Un caso dubbio può essere: camera d'aria difettosa, oppure che si fora, che quindi si sgonfia improvvisamente e ti ritrovi a correre sul cerchio che pizzica il copertoncino sulla strada. In questa situazione, se il fianco del copertoncino si dovesse rovinare o tagliare, non mi stupirei più di tanto...
Insomma, alla fine continuo ad usare i 4000 S II ma un controllino glielo faccio spesso prima di un'uscita...
In questo caso comunque il danno sembrerebbe riconducibile ad un difetto di fabbricazione.