Scorrevolezza pedali da MTB

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
salve, ho un quesito da porre agli esperti, su consiglio del mio venditore di fiducia sulla BDC ho messo i pedali a sgancio rapido x MTB della Shimano e sinceramente mi trovo bene, la domanda è la seguente; ho notato che la scorrevolezza non è eccezionale, provati dal venditore sia quelli di alta gamma gli XTR e quelli economici da 20 euro ma non cambia, il venditore mi ha detto che devo farci i Km per renderli scorrevoli, che ne pensate?

Saluti o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Il fatto che alcuni pedali girino più "pastosi" rispetto ad altri non vuol dire nulla e anche a livello di sforzo fisico non esiste differenza. La differenza casomai è data dalla superficie d'appoggio che con il pedale da mtb è più ristretta e dalla longevità che, supponendo di montare un XTR e un Keo Blade diciamo che potrebbe essere 5 a
1.

Ps.: se vuoi vedere un pedale girare a mille togli tutto il grasso e vai di diluente (o WD40), gireranno come dei frullatori e dureranno da Natale a Santo Stefano.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Il fatto che alcuni pedali girino più "pastosi" rispetto ad altri non vuol dire nulla e anche a livello di sforzo fisico non esiste differenza.

grazie a tutti per le risposte...mi avete tolto qualche dubbio.

x sofia - scusami, ma se sono più "pastosi" non danno maggiore atrito? perchè non doverbbe esserci differenza di sforzo?

Saluti
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
grazie a tutti per le risposte...mi avete tolto qualche dubbio.

x sofia - scusami, ma se sono più "pastosi" non danno maggiore atrito? perchè non doverbbe esserci differenza di sforzo?

Saluti

Non è così in realtà: lo sforzo fatto per muovere i ruotismi di un pedale sono identici e la velocità di rotazione è comunque sempre molto bassa: se tu prendi un pedale e lo sgrassi per benino (magari mettendoci alla fine un bel pò di WD40 che "levighi" durante l'uso) fino a farlo restare a secco noterai che gira molto di più e anche se molli il perno fino a fargli avere un pò di lasco.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
grazie a tutti per le risposte...mi avete tolto qualche dubbio.

x sofia - scusami, ma se sono più "pastosi" non danno maggiore atrito? perchè non doverbbe esserci differenza di sforzo?

Saluti
A prescindere dal fatto che un pedale ben ingrassato gira nella stessa maniera che sia da strada o da mtb, che il pedale, per preservare il cuscinetto è bene che sia bene ingrassato, non preoccuparti di come gira. A meno che non sia proprio incriccato di brutto, cosa che non credo, non ti accorgerai mai di alcuna differenza di sforzo.

L'XTR è eterno!
Esatto. Gli xtr necessitano di manutenzione zero e dopo qualche anno, rispetto a quando sono nuovi, vengon via solo le scritte un pochettino, per il resto funzionano come fossero nuovi.
 

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
200
119
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Pure io ho montato pedali SPD sulla bdc e mi ci trovo benissimo, sono molto più comodi visto che con le scarpe da mtb si può camminare con maggior facilità in caso di bisogno.
Scorrono bene e li ho passati dalla bici presa nel 2006 a quella attuale, a parte un po' di graffi sono ancora come nuovi.
Più d'uno a vedermi storce il naso, io semplicemente "me ne frego". :rosik:
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Salve. Finalmente ho trovato una discussione attiva in merito.
La maggior parte delle opinioni contrarie, sull'uso dei pedali mtb in bdc, è indirizzata alla minore superficie d'aderenza fra suola e pedale. Allora domando:
* ma quando si utilizzano i pedali da strada marca speedplay (si scrive così?), quelli che si fissano con 4 viti invece di 3, la superficie del pedale non è addirittura inferiore rispetto a quelli da mtb?
* levatemi quest'altro dubbio: ma le gente che usa questi pedali shimano spd, che vanno bene sia per bdc che mtb, le tacchette corrispondenti sono internate all'interno della suola e dunque sono a scomparsa?
Oppure questo tipo di pedale può essere usato su due lati: uno bdc e l'altro mtb?
Grazie.
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Non ho capito cosa vuol dire: la prima che hai detto! Che la superficie d'appoggio non c'entra nulla, visto che nel settore bdc esistono anche gli speedplay?
Ho visto i pedali shimano che sono simili ai look (ma le tacchette sono identiche??), però non ho capito se questi spd sono predisposti per tacchette a scomparsa.
Nel precedente forum che avevo avviato (ch'è stato poi chiuso), qualche intervenuto parlava di pedali spd usati dai professionisti da strada.
Non capisco se gli spd siano una cosa e gli altri shimano (simili ai look) un'altra, oppure se sono un unico tipo di pedale con due facce, ossia da un lato spd-mtb e dall'altro shimano (simile al look) per bici stradali.
Credo d'essermi spiegato bene!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sono 2 cose diverse, gli spd sono per la mtb con tacchetta molto piccola diciamo a scomparsa. poi ci sono i simil look (non ricordo il nome) e hanno la tacchetta dedicata shimano


i pedali a 2 facce che io sappia esistono solo un lato spd e un altro classico senza attacchi

anche xkè sarebbe abbastanza inutile un pedale con 2 attacchi diversi sulla stessa bici
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Si. Ora il concetto è chiaro.
Invece sul fatto della comodità che verrebbe meno sulle lunghe distanze, usando i pedali mtb, e per quanto riguarda la minore superficie d'appoggio che ne pensi?
Secondo me, partendo dal presupposto della suola rigida, è indifferente scaricare la potenza di pedalata su superficie maggiore o minore a livello di utilizzo bici.
Poi non so se quando si pedala fuorisella i pedali mtb abbiano la stessa sicurezza di quelli da strada.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
li ho provati una volta gli spd in mtb quindi non ti so dire, ma sono in molti ad usarli anche su strada xkè con quelle scarpette si può camminare

io le uniche differenze che notai era che faticavo l'aggancio ed erano un po' più ballerini ma io uso le tacchette nere look quindi sono abituato ai piedi super bloccati

mentre i simil look shimano sono terrificanti dal mio punto di vista, passai un giro a cercare di agganciarli una volta agganciati invece non notai differenze con i look
 

zero

via col vento
14 Febbraio 2010
212
9
Visita sito
Bici
cletta
Volevo aprire una breve parentesi a proposito delle tacchette look e relativa mobilità.
Quelle grigie sono le più mobili, quelle nere non fanno muovere di nulla il piede e quelle rosse sono una via di mezzo. E' corretta la sequenza?
Se non lo fosse potresti darmi la spiegazione esatta?
Grazie.