Scorrevolezza. Risponde l'esperto

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ma mi spieghi che risultati interessanti ti da, se confermi che non valgono assolutamente niente?
Non valgono nulla se rapportati alle condizioni reali che si incontrano sulle strade.
Però, come ho già scritto in precedenza, danno un piccolo indizio sulle modalità di scorrimento dei sistemi a coni e sfere rispetto a quelli con cuscinetto sigillato.
E' chiaro che il paragone va effettuato per tipologia di cerchi, perchè un basso profilo in alluminio non gira quanto un carbonio 80 mm... ovvio.
Scommetterei che il 99% di persone che hanno scritto che il tuo test non serve a niente hanno fasciato di gomma il mandrino del Black Dreker e hanno provato di nascosto , nei loro box e nelle loro cantine lontani da sguardi indiscreti ........dai confessate :mrgreen: Anzi qualcuno si è fatto regalare il trapanino appositamente vista l' occasione Natalizia :))):
o-o :mrgreen: o-o
Beh, sempre meglio che dare una semplice "manata" alle ruote per vedere quanto scorrono... o no ??
 
  • Mi piace
Reactions: John65

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
Non valgono nulla se rapportati alle condizioni reali che si incontrano sulle strade.
Però, come ho già scritto in precedenza, danno un piccolo indizio sulle modalità di scorrimento dei sistemi a coni e sfere rispetto a quelli con cuscinetto sigillato.
E' chiaro che il paragone va effettuato per tipologia di cerchi, perchè un basso profilo in alluminio non gira quanto un carbonio 80 mm... ovvio.


Veramente... Mi sembra follia quello che scrivi.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
La vigilia di natale sono caduto, avevo appena montato le ruote full carbon nuove e le ho subito incolpate di "scapparmi da sotto i piedi". Poi invece ho scoperto una sottilissima lastra di ghiaccio :mrgreen:
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La vigilia di natale sono caduto, avevo appena montato le ruote full carbon nuove e le ho subito incolpate di "scapparmi da sotto i piedi". Poi invece ho scoperto una sottilissima lastra di ghiaccio :mrgreen:

A un amico è andata peggio, ha comprato una di quelle bici che restituiscono la spinta moltiplicata ( a detta di qualcuno) l'abbiamo messa sul portabici dell'auto per trasferirci sul posto dell'allenamento, ma ha commesso un errore : una volta fissata al portabici ha girato le pedivelle e........la bici è schizzata via dal tetto dell' auto strappando gli attacchi e si è spiccicata al suolo !! Così impara a comprarsi questo tipo di bici :asd2: .......troooooppppooooo reattiva :mrgreen:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A un amico è andata peggio, ha comprato una di quelle bici che restituiscono la spinta moltiplicata ( a detta di qualcuno) l'abbiamo messa sul portabici dell'auto per trasferirci sul posto dell'allenamento, ma ha commesso un errore : una volta fissata al portabici ha girato le pedivelle e........la bici è schizzata via dal tetto dell' auto strappando gli attacchi e si è spiccicata al suolo !! Così impara a comprarsi questo tipo di bici :asd2: .......troooooppppooooo reattiva :mrgreen:




al tuo amico è andata bene. io avevo un portabici più resistente e quando la bici è schizzata si è portata via anche l'auto :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
I tecnici giapponesi della Gokiso hanno realizzato un mozzo (ovviamente sia in versione anteriore, sia posteriore) dotato di uno speciale sistema ammortizzante interno, che consente di eliminare quasi totalmente gli attriti provenienti da carichi esterni, vale a dire quelli esercitati sul telaio (dal ciclista) e quelli provenienti dal terreno.
Il perno del mozzo, dotato di cuscinetti sigillati (4 per il mozzo anteriore e addirittura 7 per quello posteriore), è rivestito da una speciale copertura metallica ma elastica, che funge da elemento ammortizzante, coadiuvata dai due eccentrici posti alle estremità delle flange mozzo.
In tal modo i cuscinetti lavorano sempre liberi da carichi e quindi da frizioni.

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs08-600x398.jpg

Uno spaccato del mozzo anteriore

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs07-600x372.jpg

...e quello del mozzo posteriore

Maggiori dettagli e spiegazioni tecniche nel video che segue...

GOKISO Hub Promotion Video Vol.2 - YouTube

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs05-600x398.jpg


Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs02-600x481.jpg


Il corpetto ruota libera, compatibile Shimano e Campagnolo 11 vel, è dotato di 4 ampi labbri di aggancio su 46 dentini, il cui angolo di lavoro è di soli 3.9°
Ne deriva una immediata prontezza di ingaggio e una scorrevolezza eccezionale, che - alle prove di laboratorio - non ha generato vibrazioni significative nemmeno alla velocità di 200 km/h (vedi video sotto, con la descrizione del mozzo posteriore).

GOKISO_Rear Hub structure EN - YouTube

Il peso del mozzo posteriore è di 445 grammi (versione light), 455 (versione standard), 505 (versione con flangia disco), battuta 130 oppure 135 mm.
Quello del mozzo anteriore è di 230 grammi (light), 240 (standard), 305 (flangia disco).

Il sito ufficiale Gokiso annuncia anche l'imminente arrivo di un movimento centrale...

Qui l'articolo pubblicato da Bikerumor: NAHBS 2013: GOKISO’S AMAZING SUSPENSION BICYCLE HUBS
 

mannistefan

Pedivella
16 Gennaio 2013
402
2
Sardegna
Visita sito
Bici
Focus Culebro Shimano 105
I tecnici giapponesi della Gokiso hanno realizzato un mozzo (ovviamente sia in versione anteriore, sia posteriore) dotato di uno speciale sistema ammortizzante interno, che consente di eliminare quasi totalmente gli attriti provenienti da carichi esterni, vale a dire quelli esercitati sul telaio (dal ciclista) e quelli provenienti dal terreno.
Il perno del mozzo, dotato di cuscinetti sigillati (4 per il mozzo anteriore e addirittura 7 per quello posteriore), è rivestito da una speciale copertura metallica ma elastica, che funge da elemento ammortizzante, coadiuvata dai due eccentrici posti alle estremità delle flange mozzo.
In tal modo i cuscinetti lavorano sempre liberi da carichi e quindi da frizioni.

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs08-600x398.jpg

Uno spaccato del mozzo anteriore

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs07-600x372.jpg

...e quello del mozzo posteriore

Maggiori dettagli e spiegazioni tecniche nel video che segue...

GOKISO Hub Promotion Video Vol.2 - YouTube

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs05-600x398.jpg


Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs02-600x481.jpg


Il corpetto ruota libera, compatibile Shimano e Campagnolo 11 vel, è dotato di 4 ampi labbri di aggancio su 46 dentini, il cui angolo di lavoro è di soli 3.9°
Ne deriva una immediata prontezza di ingaggio e una scorrevolezza eccezionale, che - alle prove di laboratorio - non ha generato vibrazioni significative nemmeno alla velocità di 200 km/h (vedi video sotto, con la descrizione del mozzo posteriore).

GOKISO_Rear Hub structure EN - YouTube

Il peso del mozzo posteriore è di 445 grammi (versione light), 455 (versione standard), 505 (versione con flangia disco), battuta 130 oppure 135 mm.
Quello del mozzo anteriore è di 230 grammi (light), 240 (standard), 305 (flangia disco).

Il sito ufficiale Gokiso annuncia anche l'imminente arrivo di un movimento centrale...

Qui l'articolo pubblicato da Bikerumor: NAHBS 2013: GOKISO’S AMAZING SUSPENSION BICYCLE HUBS


esistono ruote già pronte che montano questo mozzo ??
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
I tecnici giapponesi della Gokiso hanno realizzato un mozzo (ovviamente sia in versione anteriore, sia posteriore) dotato di uno speciale sistema ammortizzante interno, che consente di eliminare quasi totalmente gli attriti provenienti da carichi esterni, vale a dire quelli esercitati sul telaio (dal ciclista) e quelli provenienti dal terreno.
Il perno del mozzo, dotato di cuscinetti sigillati (4 per il mozzo anteriore e addirittura 7 per quello posteriore), è rivestito da una speciale copertura metallica ma elastica, che funge da elemento ammortizzante, coadiuvata dai due eccentrici posti alle estremità delle flange mozzo.
In tal modo i cuscinetti lavorano sempre liberi da carichi e quindi da frizioni.

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs08-600x398.jpg

Uno spaccato del mozzo anteriore

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs07-600x372.jpg

...e quello del mozzo posteriore

Maggiori dettagli e spiegazioni tecniche nel video che segue...

GOKISO Hub Promotion Video Vol.2 - YouTube

Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs05-600x398.jpg


Gokiso-japanese-suspension-bicycle-hubs02-600x481.jpg


Il corpetto ruota libera, compatibile Shimano e Campagnolo 11 vel, è dotato di 4 ampi labbri di aggancio su 46 dentini, il cui angolo di lavoro è di soli 3.9°
Ne deriva una immediata prontezza di ingaggio e una scorrevolezza eccezionale, che - alle prove di laboratorio - non ha generato vibrazioni significative nemmeno alla velocità di 200 km/h (vedi video sotto, con la descrizione del mozzo posteriore).

GOKISO_Rear Hub structure EN - YouTube

Il peso del mozzo posteriore è di 445 grammi (versione light), 455 (versione standard), 505 (versione con flangia disco), battuta 130 oppure 135 mm.
Quello del mozzo anteriore è di 230 grammi (light), 240 (standard), 305 (flangia disco).

Il sito ufficiale Gokiso annuncia anche l'imminente arrivo di un movimento centrale...

Qui l'articolo pubblicato da Bikerumor: NAHBS 2013: GOKISO’S AMAZING SUSPENSION BICYCLE HUBS

Tanta ricerca ed investimenti impegnativi per nulla, sul Forum c'e' una scuola di pensiero che ritiene la scorrevolezza ininfluente........o-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tanta ricerca ed investimenti impegnativi per nulla, sul Forum c'e' una scuola di pensiero che ritiene la scorrevolezza ininfluente........o-o
Certo, rispetto agli ingenti attriti derivanti dall'aerodinamica, e in seconda battuta dal terreno, la scorrevolezza dei mozzi è da ritenersi alquanto risibile...
Però questi giapponesi hanno introdotto un ingegnoso sistema che allunga indubbiamente la vita ai cuscinetti, liberi finalmente di girare con frizioni quasi nulle.
E poi questi mozzi smorzano anche le vibrazioni.
Vedremo se altri costruttori adotteranno sistemi analoghi...
L'articolo pubblicato su Bikerumor riporta anche che Jason Schiers, titolare di ENVE, è rimasto impressionato dal fatto che moltissimi suoi amici in Giappone vogliano gareggiare esclusivamente utilizzando questi mozzi.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
quell'articolo contiene inesattezze, cavolate di marketing e balle belle e buone.
-In parole povere vogliono farci credere che, essendo i raggi montati su un labbro metallico "ammortizzante", i cuscinetti girino senza carico, e questo non ha senso.
anche una scimmia capirebbe che il peso del ciclista si scarica sempre e comunque sul perno del mozzo, al quale sono attaccati i cuscinetti.
- è marketing dire che bastino 0.5g per far girare la ruota, perchè ciò è vero per ogni ruota... non ha infatti specificato a che velocità si muove ;)
- si "dimenticano" di dire che qualunque deformazione porta a dissipare energia, ed una flangia elastica come quella scommetto qualcosa che dissipa, da sola, più degli stessi cuscinetti.
- pesano come la ghisa.

Spero che nessuno abbocchi!
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tanta ricerca ed investimenti impegnativi per nulla, sul Forum c'e' una scuola di pensiero che ritiene la scorrevolezza ininfluente........o-o



Investimenti per nulla??
Ma se il marketing e' il principio primario sul quale si fondano attualmente le vendite!
Ricorda che ci sono persone sovrappeso, prive di allenamento e che si alimentano in pessimo modo che, seppur "piantate" in bici, spendono cifre notevoli per cambiare pedali per una questione di peso convinte di migliorare le proprie prestazioni.

Dunque, non e' importante che la famigerata scorrevolezza sia davvero influente quanto il fatto che lo si dichiari con roboanti trovate.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
quell'articolo contiene inesattezze, cavolate di marketing e balle belle e buone.
-in parole povere vogliono farci credere che, essendo i raggi montati su un labbro metallico "ammortizzante", i cuscinetti girino senza carico, e questo non ha senso.
anche una scimmia capirebbe che il peso del ciclista si scarica sempre e comunque sul perno del mozzo, al quale sono attaccati i cuscinetti.
- è marketing dire che bastino 0.5g per far girare la ruota, perchè ciò è vero per ogni ruota... Non ha infatti specificato a che velocità si muove ;)
- si "dimenticano" di dire che qualunque deformazione porta a dissipare energia, ed una flangia elastica come quella scommetto qualcosa che dissipa, da sola, più degli stessi cuscinetti.
- pesano come la ghisa.

Spero che nessuno abbocchi!

images.jpg