Scorrevolezza. Risponde l'esperto

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
ciao io possiedo 4 coppie di ruote
-Zipp 404 copertoncino vecchie 2006/7 (prese usate)
-Fulcrum R0
-Fulcrum Racing Speed 2011 (prese usate)
-Ruote 38mm no brand

usate sempre con la stessa bici ,la mia media di velocita' e' sempre invariata alternando le varie ruote.
i miei record su certe salite li ho fatti con le Zipp404....

le maggiori differenze tra le varie ruote le ho notate solo in discesa.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Secondo alcune teorie che si stanno diffondendo sul Forum, compreso in questa discussione, per rimanere in casa Campagnolo dovresti acquistare le Khamsin, se spendi di più hai buttato via il denaro.
quando si partecipa ad una discussione, anche se in maniera giustamente tranquilla e amichevole si dovrebbe però cercare di capire di cosa si stà parlando e soprattutto cosa gli altri cercano di esprimere...!!
Qui si parla di SCORREVOLEZZA DEI MOZZI e NON DELLA SUPERIORITA' O MENO DELLA RUOTA NEL SUO COMPLESSO!!!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
quando si partecipa ad una discussione, anche se in maniera giustamente tranquilla e amichevole si dovrebbe però cercare di capire di cosa si stà parlando e soprattutto cosa gli altri cercano di esprimere...!!
Qui si parla di SCORREVOLEZZA DEI MOZZI e NON DELLA SUPERIORITA' O MENO DELLA RUOTA NEL SUO COMPLESSO!!!

Concordo.
L'intervista aveva lo scopo di fare il punto su un aspetto ben preciso.
Inferire da questo che sia tutto uguale, dalle ruote da 100eu a quelle da 3000eu, che il mondo si divida in polli e furbi etc... mi pare un bel salto.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quando si partecipa ad una discussione, anche se in maniera giustamente tranquilla e amichevole si dovrebbe però cercare di capire di cosa si stà parlando e soprattutto cosa gli altri cercano di esprimere...!!
Qui si parla di SCORREVOLEZZA DEI MOZZI e NON DELLA SUPERIORITA' O MENO DELLA RUOTA NEL SUO COMPLESSO!!!

Concordo.
L'intervista aveva lo scopo di fare il punto su un aspetto ben preciso.
Inferire da questo che sia tutto uguale, dalle ruote da 100eu a quelle da 3000eu, che il mondo si divida in polli e furbi etc... mi pare un bel salto.


Caxxo, non l'avevo specificato perche' mi sembravano concetti di una evidenza disarmante.;nonzo%

:mrgreen:
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Concordo.
L'intervista aveva lo scopo di fare il punto su un aspetto ben preciso.
Inferire da questo che sia tutto uguale, dalle ruote da 100eu a quelle da 3000eu, che il mondo si divida in polli e furbi etc... mi pare un bel salto.
Infatti e il fatto che un costruttore di ruote dica in maniera molto onesta e corretta che i mozzi e i relativi cuscinetti hanno un attrito infinitesimale, di qualsiasi tipo siano...beh più chiaro di così cosa doveva dire...!!??
Comunque la sua azienda è una delle più serie in generale e anche con progetti validi e robusti..che guardano alla sostanza e non alle cazzate della scorrevolezza...
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Ma no, davvero. Penso fosse evidente il fatto che il 3d vertesse sulla scorrevolezza. Ho piu' volte affermato che differenze fra "sistema" ruota siano avvertibili.
Che poi consentano miglioramenti prestazionali e' altro discorso.
Eheheheh anche qui io sono straconvinto che a livello prestazionale, inteso come gf da 100km il vantaggio sia pari a poco o niente"..tanto per essere precisi...io nella mia infime esperienza ciclistica avevo un telaio di alluminio con ruote (che mi soddisfacevano molto) da circa 200€ poi SALTO DI QUALITA' telaio carbonio e dura ace tubeless da 1514 gr...ci senti....bhe un effetti che le ruote nel complesso fossero migliori me ne sono accorto e anche che fossero più belle!!!!, fatto anche dovuto ai tubeless, quello sì che cambia le sensazioni, ma devo dire che purtroppo il mio metro di valutazione della 9colli non è che sia migliorato molto!!! Anzi....però la bici è stupenda!!!!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
C'è anche da dire che alla fine se c'è chi compra perché non vendere?


Assolutamente in accordo. La capacita' di una azienda e' anche quella di, fermo restando il livello qualitativo della propria produzione, creare, attraverso una serie di azioni, un marchio ed una struttura tale da semplificare la diffusione del prodotto stesso. Queste azioni, naturalmente, coinvolgono anche l'aspetto del marketing e della fidelizzazione del cliente.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eheheheh anche qui io sono straconvinto che a livello prestazionale, inteso come gf da 100km il vantaggio sia pari a poco o niente"..tanto per essere precisi...io nella mia infime esperienza ciclistica avevo un telaio di alluminio con ruote (che mi soddisfacevano molto) da circa 200€ poi SALTO DI QUALITA' telaio carbonio e dura ece tubeless da 1514 gr...ci senti....bhe un effetti che le ruote nel complesso fossero migliori me ne sono accorto e anche che fossero più belle!!!!, fatto anche dovuto ai tubeless, quello sì che cambia le sensazioni, ma devo dire che purtroppo il mio metro di valutazione della 9colli non è che sia migliorato molto!!! Anzi....però la bici è stupenda!!!!


Non migliori perche' perdi tempo ad osservare la bici rapito da cotanta bellezza invece di pedalare:angrymod:

Concordo con quanto dici. Scarico abitualmente i miei giri su Strava (maledetto:angrymod:) e cambiando ruote resto sempre allo stesso punto:cry:

Anzi, addirittura un paio di KOM li ho ottenuti cone le Shimanio RS 10: ruote entry level ma loro sanno che le amo per via della silenziosita' della RL e, dunque, mi ripagano:mrgreen:
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
C'è anche da dire che alla fine se c'è chi compra perché non vendere?
Ah sisi io figurati che se avessi i soldini comprerei subito le dura ace c35 da 2500€ per tubolari...mamma mia che belle..o le bora ultra two..che anche se hanno la ceramica che non comporta nulla però hanno una grafica stupenda e dei mozzi bellissimi... e scendendo un po' di prezzo marchisio differenziate 38 - 58 (quelle però il prox anno ci provo...ahahahah) e potri continuare all'infinito....il problema non è la scorrevolezza il problòema è il C/C............
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Non migliori perche' perdi tempo ad osservare la bici rapito da cotanta bellezza invece di pedalare:angrymod:

Concordo con quanto dici. Scarico abitualmente i miei giri su Strava (maledetto:angrymod:) e cambiando ruote resto sempre allo stesso punto:cry:

Anzi, addirittura un paio di KOM li ho ottenuti cone le Shimanio RS 10: ruote entry level ma loro sanno che le amo per via della silenziosita' della RL e, dunque, mi ripagano:mrgreen:
i mozzi delle DA sono la cosa più bella che sia mai stata progettata su una bici......insieme a quelli campagnolo ..chiaro...però ora le nuove Da me li hanno cambiati...accidenti
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Anzi, addirittura un paio di KOM li ho ottenuti cone le Shimanio RS 10: ruote entry level ma loro sanno che le amo per via della silenziosita' della RL e, dunque, mi ripagano:mrgreen:

Questa è scienza.
Crozza-Zichichi-624x300.jpg
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
quando si partecipa ad una discussione, anche se in maniera giustamente tranquilla e amichevole si dovrebbe però cercare di capire di cosa si stà parlando e soprattutto cosa gli altri cercano di esprimere...!!
Qui si parla di SCORREVOLEZZA DEI MOZZI e NON DELLA SUPERIORITA' O MENO DELLA RUOTA NEL SUO COMPLESSO!!!

Hai ragione, non sono in grado di capire, non ho strumenti e meccanismi adatti alla discussione. Comunque, senza polemica, la mia era una battuta evidentemente ironica, per chi l'ha voluta cogliere.
 
Ultima modifica:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Hai ragione, non sono in grado di capire, non ho strumenti e meccanismi adatti alla discussione. Comunque, senza polemica, la mia era una battuta evidentemente ironica, per chi la voluta cogliere.

non ti arrabbiare, non ti ho detto che non capisci, ho detto che se anche chi vende ruote dice che sonotuttescorrevoli alla stessa maniera, perchè vi incaponite a dire il contrario, è questo che non capisco!:cry