Scott Cr1 valutazioni e misure giuste

Mi2Bike

Novellino
30 Settembre 2014
12
0
Boscoreale
Visita sito
Bici
Ridley Orion
Buongiorno a tutti,

dopo molti anni di mtb il mio gruppo si sta organizzando anche in bdc.

Per me è un nuovo mondo in quanto non ho molta conoscenza su componentistica, telai e altro quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi al primo acquisto.

La bici verrà utilizzata in prevalenza per uscite domenicali , max 150km tra pianura e pendenze non molto elevate.

Il mio bdg è sui 1000 euro e osservando un po su subito ho trovato qualcosa che potrebbe andar bene, , elenco i dettagli e opzioni:

1- scott cr1 pro carbon Prezzo 1100 euro
Campagnolo Centaur
Cerchi mavic ksyrium elite in alluminio

2- SCOTT CR1 PRO in carbonio, 900Euro
Guarnitura shimano DURACE 53/39 11/23 10 velocità
Sella SMP evolution ,reggisella FSA in carbonio,cerchi FULCRUM racing,
Pneumatici VITTORIA RUBINO PRO
Attacco manubrio RITCHEY WCS 260

3- Scott CR1 Pro , 800 euro
Ruote Fulcrum Racing Zero
Cambio Campagnolo Chorus 10 v
Componentistica Ritchey Carbon guarnitura Shimano 565 Compact 34/50. Peso 7Kg

Da quel che viene elencato, quale è la migliore componentistica ? Il peso 7kg può essere reale?

Per concludere, la mia altezza è 179 cm , la taglia M è corretta?

Vi ringrazio in anticipo , ciao a tutti e buona giornata

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Sulla carta la migliore mi sembra la terza, ha componentistica in carbonio e ruote di alto livello. Però visto il prezzo mi sa che è piuttosto vecchiotta, se fosse nuova solo le ruote costerebbero quel prezzo. Il peso di 7 kg mi sembra ottimista però può anche essere vero.

La seconda non è male ma ha la guarnitura tradizione da 53/39, non proprio il massimo per iniziare (meglio la compact). Dovresti mettere in conto altri 150-200 euro per montare una guarnitura compact.

La prima la terrei in considerazione solo se recente.

Per il problema taglia, una M potrebbe anche andar bene per la tua altezza ma per una scelta corretta dovresti specificare l'altezza del cavallo. Per intenderci, se il tuo cavallo fosse sugli 80-82 cm una 54 (M ) sarebbe perfetta ma per misure superiori forse sarebbe meglio puntare su una 56 (L).

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno a tutti,

Per me è un nuovo mondo in quanto non ho molta conoscenza su componentistica, telai e altro quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi al primo acquisto.

La bici verrà utilizzata in prevalenza per uscite domenicali , max 150km tra pianura e pendenze non molto elevate.

Il mio bdg è sui 1000 euro e osservando un po su subito ho trovato qualcosa che potrebbe andar bene, , elenco i dettagli e opzioni:

Campagnolo Centaur

Da quel che viene elencato, quale è la migliore componentistica ? Il peso 7kg può essere reale?

Io optrei per la terza. L'ho avuta in taglia M (sono 175) e posso dire ottimo telaio endurance ma reattivo anche in salita. Le ruote sono ottime e il prezzo anche. Il peso è un poco più di 7 ma ci siamo.

colbert321

Novellino
11 Agosto 2013
10
0
53
Corsico
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Buongiorno a tutti,

Campagnolo Centaur

Ciao,
Ho una CR1 elite 2013 ma con gruppo completo Ultegra 6800: peso reale con Sella SMP Lite 209 (pesante ma comoda x me...) in taglia 56: 7.6 kg.

Sono alto 179 con cavallo 86 e la misura giusta è proprio la 56.

Per l uso che ne devi fare vanno tutte benissimo: forse meglio una compact visto l allenamento invernale e l esigenza di stare agile.

Ciao!

orobico

Novellino
1 Luglio 2012
39
0
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno a tutti,

Per me è un nuovo mondo in quanto non ho molta conoscenza su componentistica, telai e altro quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi al primo

Campagnolo Centaur

La mia montata Ultegra con Fulcrum R1 pesa intorno ai 7,3 Kg. Ottima bicicletta reattiva e comoda. Ciao

orobico

Novellino
1 Luglio 2012
39
0
Visita sito
Bici
Scott
lo
Buongiorno a tutti,

Per me è un nuovo mondo in quanto non ho molta conoscenza su componentistica, telai e altro quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi al primo

Campagnolo Centaur

La mia montata Ultegra con Fulcrum R1 pesa intorno ai 7,3 Kg. Ottima bicicletta reattiva e comoda. Io sono alto 1,80 ed è taglia L..bisogna vedere il cavallo..Ciao

orobico

Novellino
1 Luglio 2012
39
0
Visita sito
Bici
Scott
Com'è che la mia montata 105 e con ruote Mavic Ksyrium pesa sui 9 kg nella taglia 56 (L)?

Da dove arrivano i vostri 7 kg?

La mia CR1 ha il telaio SL con guarnitura dura ace, per il resto Ultegra 10V e ruote Fulcrum R1, attacco e manubrio Ritchey WCS e sella Specialized Toupe.. Pesata 7.3 kg anche dal meccanico.. Naturalmente senza computerino e accessori di emergenza.. Il telaio SL dovrebbe essere con la forcella 150 g meno rispetto a quello HMF..

Mi2Bike

Novellino
30 Settembre 2014
12
0
Boscoreale
Visita sito
Bici
Ridley Orion
Sulla carta la migliore mi sembra la terza, ha componentistica in carbonio e ruote di alto livello. Però visto il prezzo mi sa che è piuttosto vecchiotta, se fosse nuova solo le ruote costerebbero quel prezzo. Il peso di 7 kg mi sembra ottimista però può anche essere vero.

La seconda non è male ma ha la guarnitura tradizione da 53/39, non proprio il massimo per iniziare (meglio la compact). Dovresti mettere in conto altri 150-200 euro per montare una guarnitura compact.

La prima la terrei in considerazione solo se recente.

Per il problema taglia, una M potrebbe anche andar bene per la tua altezza ma per una scelta corretta dovresti specificare l'altezza del cavallo. Per intenderci, se il tuo cavallo fosse sugli 80-82 cm una 54 (M ) sarebbe perfetta ma per misure superiori forse sarebbe meglio puntare su una 56 (L).

La misura del cavallo è. 85-86 cm .e non vorrei utilizzare un elevato dislivello sella-manubrio

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
La misura del cavallo è. 85-86 cm .e non vorrei utilizzare un elevato dislivello sella-manubrio

Io sono alto 182 cm e ho cavallo 85, con queste misure mi trovo bene con una 56 (quindi L).

Con il tuo cavallo mi sa che anche tu sei al limite tra M e L, forse più la seconda che la prima.

Tanto per avere un'idea, prova ad andare sul sito della Canyon e configurare una bicicletta inserendo le tue misure.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
La mia montata Ultegra con Fulcrum R1 pesa intorno ai 7,3 Kg. Ottima bicicletta reattiva e comoda. Ciao

La mia è una Comp, quindi il modello base in carbonio.

Gruppo completo 105, ruote Mavic Ksyrium Equipe con copertoncini da 25, componentistica in alluminio FSA e sella SMP Dynamic.

Pesata in assetto pronto strada (quindi con ciclocomputer, doppio portaborraccia , una borraccia e borsa sottosella con attrezzi) e pesa 9,7 kg.

Nuda penso sia sui 8,5 kg, comunque lontano dai vostri 7.

Ma va bene così visto che almeno nel mio caso il grosso del peso da togliere sarebbe sul ciclista.

Mi2Bike

Novellino
30 Settembre 2014
12
0
Boscoreale
Visita sito
Bici
Ridley Orion
Io sono alto 182 cm e ho cavallo 85, con queste misure mi trovo bene con una 56 (quindi L).

Con il tuo cavallo mi sa che anche tu sei al limite tra M e L, forse più la seconda che la prima.

Tanto per avere un'idea, prova ad andare sul sito della Canyon e configurare una bicicletta inserendo le tue misure.

La configurazione sul sito Canyon mi consiglia M (56) , le misure mi collocano tra le due taglie.

Cosa comporterebbe una taglia inferiore con attacco manubrio più lungo e/o indietreggiando un pò la sella oppure altri accorgimenti ?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.988
2.494
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La configurazione sul sito Canyon mi consiglia M (56) , le misure mi collocano tra le due taglie.

Cosa comporterebbe una taglia inferiore con attacco manubrio più lungo e/o indietreggiando un pò la sella oppure altri accorgimenti ?

Ciao io personalmente preferisco la taglia della bdc esatta oppure minimamente più grande, lo so vado controcorrente, ma dopo le uscite noi non abbiamo i massaggiatori che ci aspettano e poi anche per altro motivo se non siamo proprio filiformi dobbiamo ricorrere agli spessori sotto la pipa del manubrio sulla bdc che va verso il piccolo come taglia, ecco spiegato il tutto o-o o-o o-o o-o

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici

Innanzitutto, la 56 di solito è considerata una L, la M corrisponde a una 54, non so se canyon usa una classificazione diversa.

Comunque, nelle bdc in caso di indecisione sulle misure si consiglia di prendere la taglia minore perchè è più facile adattarsi ad una bicicletta un pò piccola piuttosto che a una un pò grande.

Secondo questa logica per te sarebbe più indicata la taglia M, ma viste le tue misure son convinto che non avresti troppi problemi nemmeno con la L.
L'importante è non sbagliare clamorosamente le misure, se la bici non è perfetta con qualche regolazione si può comunque compensare, ma se è di misura totalmente cannata non c'è regolazione che tenga.