Effettivamente Scott non mente sul peso.La bici è bella. Molto bella anzi.
Però il peso...non ci siamo (a mio avviso ovviamente come tutto quel che segue).
Per qualche giorno sono andato in giro con la mia vecchia bici (Pesenti in acciaio assemblata del '96). Pesa sugli 8,5kg completa. A me piace la salita e due sono le mie "palestre", entrambe lunghe sui 5km e con pendenza media del 9,5% circa (le punte sono 16/18%).
Rispetto alla Addict SL la differenza è francamente imbarazzante. Il maggior peso (2,2 kg) si percepisce distintamente in qualunque frangente e condizione: nei rilanci, sui pedali, nei cambi di ritmo. Ma anche in discesa dove è più agile e facile da inserire e correggere. Certo sono bici di epoche diverse ma non credo che con quel peso provando una nuovissima super disc le cose cambierebbero. Con minor peso si va meglio in salita. Sic et simpliciter
ps: edit per aggiungere che SCOTT è serissima sul versante pesi e non regala fantasie. La Foil 10 disc è dichiarata esattamente 8,25kg senza pedali, supporti e porta borracce.
Si andrebbe a perdere altri 300gr con il Dura Ace scendendo a 7.700kg ma a questo punto ci veniva fuori la premium