Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se costano 7000 euro "E' ma l'ultegra di2 a 7000 euro è follia" se costano 4800 "E' ma per abbassare il peso ci vogliono 2000 euro" e non vi sta bene mai niente :)))::)))::)))::))): Se non ho letto male io a 4800 c'è il dura ace meccanico. Ci vogliono altri 700 euro per l'ultegra di2. E poi l'addict è l'unica, se non sbaglio, che a quel prezzo offre la bici con tutti i cavi nascosti.

Ammesso che sia un bene con i gruppi meccanici ;-)
In ogni modo lo stato dell'arte e quel che dici e c'è poco da scervellarsi, si finisce solo per far sofismi. La sintesi è che con le attuali bici disc aero o non aero, o si è disposti a spendere cifre da city car oppure ci si deve auto convincere che il peso non conta nulla, salvo poi cambiare idea (di nuovo) tra qualche anno...
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ammesso che sia un bene con i gruppi meccanici ;-)
In ogni modo lo stato dell'arte e quel che dici e c'è poco da scervellarsi, si finisce solo per far sofismi. La sintesi è che con le attuali bici disc aero o non aero, o si è disposti a spendere cifre da city car oppure ci si deve auto convincere che il peso non conta nulla, salvo poi cambiare idea (di nuovo) tra qualche anno...
Ad oggi secondo me è così. Se si vuole spendere "poco" (parliamo sempre di 4000 cucuzze) si deve essere disposti a trovarsi una bici completa che supera gli 8kg, salvo poi spendere qualche soldo un pò per volta per abbassare il peso.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se costano 7000 euro "E' ma l'ultegra di2 a 7000 euro è follia" se costano 4800 "E' ma per abbassare il peso ci vogliono 2000 euro" e non vi sta bene mai niente :)))::)))::)))::))): Se non ho letto male io a 4800 c'è il dura ace meccanico. Ci vogliono altri 700 euro per l'ultegra di2. E poi l'addict è l'unica, se non sbaglio, che a quel prezzo offre la bici con tutti i cavi nascosti.
Ma si è una bici davvero bella ed il prezzo in rapporto ai concorrenti non è troppo salato. Tuttavia e parlo per me, 5000 euro non li spenderei mai per 8 kg di bicicletta, dovrei essere impazzito per farlo :))):
Ognuno fa ciò che vuole, per me il peso è una variabile molto importante nella scelta della bici, fermo restando che al primo posto metto comunque l'estetica.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Ma si è una bici davvero bella ed il prezzo in rapporto ai concorrenti non è troppo salato. Tuttavia e parlo per me, 5000 euro non li spenderei mai per 8 kg di bicicletta, dovrei essere impazzito per farlo :))):
Ognuno fa ciò che vuole, per me il peso è una variabile molto importante nella scelta della bici, fermo restando che al primo posto metto comunque l'estetica.
Purtroppo a quelle bici non vedo, per adesso, bici sotto gli 8 chili complete. Per come la vedo io, se il peso è una variabile fondamentale, si fa prima a tenersi la rim in attesa di sviluppi. Tanto già si sono svalutate, tanto vale finirsele...
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Se si vuole spendere "poco" (parliamo sempre di 4000 cucuzze) si deve essere disposti a trovarsi una bici completa che supera gli 8kg

Secondo me non e' neanche cosi' estrema la cosa. Purtroppo le innovazioni attuali come i cavi integrati, le linee aero, hanno un trade-off in termini di peso e/o altro. Se non lo si vuole, c'e' tanta scelta sia di modelli attuali che di precedente generazione.

Per dire, io prima ero un fautore dei cavi integrati, poi ci ho ripensato, spinto alla riflessione anche dal sig. Bruno qui presente :mrgreen: . E ho pensato che per me il trade-off in termini di mancata praticita' in caso di dovute riparazioni ecc, non ne valeva la pena. Nulla vieta di farsi idee proprie e perseguirle. Abbiamo cosi' tanta scelta al giorno d'oggi che mi sembra esagerato lamentarsi come se fossimo costretti con la pistola alla tempia ad avere dischi, linee aero, cavi integrati, cambio elettronico, 8kg di bici, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and BrunoDM

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo me non e' neanche cosi' estrema la cosa. Purtroppo le innovazioni attuali come i cavi integrati, le linee aero, hanno un trade-off in termini di peso e/o altro. Se non lo si vuole, c'e' tanta scelta sia di modelli attuali che di precedente generazione.

Per dire, io prima ero un fautore dei cavi integrati, poi ci ho ripensato, spinto alla riflessione anche dal sig. Bruno qui presente :mrgreen: . E ho pensato che per me il trade-off in termini di mancata praticita' in caso di dovute riparazioni ecc, non ne valeva la pena. Nulla vieta di farsi idee proprie e perseguirle. Abbiamo cosi' tanta scelta al giorno d'oggi che mi sembra esagerato lamentarsi come se fossimo costretti con la pistola alla tempia ad avere dischi, linee aero, cavi integrati, cambio elettronico, 8kg di bici, etc.
Ma infatti siamo d'accordo su questo. La scelta è abbastanza ampia e in un forum ognuno esprime le proprie opinioni senza esserci naturalmente una verità assoluta.

Come dici è diventato un trend quello dell'aero ed un peso maggiore in più di telaio, reggisella ecc, che esula da quello dei dischi ma che sommato a questo abbiamo i nostri 8 kg anziché 7.
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Secondo me non e' neanche cosi' estrema la cosa. Purtroppo le innovazioni attuali come i cavi integrati, le linee aero, hanno un trade-off in termini di peso e/o altro. Se non lo si vuole, c'e' tanta scelta sia di modelli attuali che di precedente generazione.

Per dire, io prima ero un fautore dei cavi integrati, poi ci ho ripensato, spinto alla riflessione anche dal sig. Bruno qui presente :mrgreen: . E ho pensato che per me il trade-off in termini di mancata praticita' in caso di dovute riparazioni ecc, non ne valeva la pena. Nulla vieta di farsi idee proprie e perseguirle. Abbiamo cosi' tanta scelta al giorno d'oggi che mi sembra esagerato lamentarsi come se fossimo costretti con la pistola alla tempia ad avere dischi, linee aero, cavi integrati, cambio elettronico, 8kg di bici, etc.
Secondo me non e' neanche cosi' estrema la cosa. Purtroppo le innovazioni attuali come i cavi integrati, le linee aero, hanno un trade-off in termini di peso e/o altro. Se non lo si vuole, c'e' tanta scelta sia di modelli attuali che di precedente generazione.

Per dire, io prima ero un fautore dei cavi integrati, poi ci ho ripensato, spinto alla riflessione anche dal sig. Bruno qui presente :mrgreen: . E ho pensato che per me il trade-off in termini di mancata praticita' in caso di dovute riparazioni ecc, non ne valeva la pena. Nulla vieta di farsi idee proprie e perseguirle. Abbiamo cosi' tanta scelta al giorno d'oggi che mi sembra esagerato lamentarsi come se fossimo costretti con la pistola alla tempia ad avere dischi, linee aero, cavi integrati, cambio elettronico, 8kg di bici, etc.
Tra i modelli attuali sotto i 5000 euro, con i dischi e completa di pedali e porta borracce, sotto gli 8 kg non mi sembra di averla vista. Discorso diverso per i rim.
Io non mi lamento perchè ho fatto la mia scelta. I dischi mi piacciono, questa addict mi fa impazzire ma per un paio di anni almeno preferisco tenermi la mia s5. Ormai si è svalutata tantissimo tanto vale usarla ancora un pò e comprare una disc usata tra qualche anno o una disc nuova che sicuramente avrà nuovi standard.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tra i modelli attuali sotto i 5000 euro, con i dischi e completa di pedali e porta borracce, sotto gli 8 kg non mi sembra di averla vista. Discorso diverso per i rim.
Io non mi lamento perchè ho fatto la mia scelta. I dischi mi piacciono, questa addict mi fa impazzire ma per un paio di anni almeno preferisco tenermi la mia s5. Ormai si è svalutata tantissimo tanto vale usarla ancora un pò e comprare una disc usata tra qualche anno o una disc nuova che sicuramente avrà nuovi standard.

Ma non la troverai mai "out of the box". A parte Canyon e Rose.

Pero' per dire, la mia Sworks SL6 disc con Ultegra Di2, ruote cinesi da 45mm, pesa circa 7.3kg tutto compreso e mi e' costata poco piu' di quanto menzioni. E l'ho costruita esattamente come volevo, ho preso le innovazioni che volevo e scartato quelle che non volevo.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.197
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma infatti siamo d'accordo su questo. La scelta è abbastanza ampia e in un forum ognuno esprime le proprie opinioni senza esserci naturalmente una verità assoluta.

Come dici è diventato un trend quello dell'aero ed un peso maggiore in più di telaio, reggisella ecc, che esula da quello dei dischi ma che sommato a questo abbiamo i nostri 8 kg anziché 7.

Ma infatti non ho nulla contro di te quando dici "per me il peso e' importante in una bici, ergo non le prendo da 8kg", facciamo tutti le nostre scelte in base ai nostri criteri. Pero' quando dici "Ma siamo pazzi, 8kg per 5000 euro" allora mi trovi meno d'accordo, perche' - almeno dal modo in cui ti esprimi - intendi l'acquisto di una bici come fosse un merluzzo da prendere solo in base al peso. Come diceva Nanni Moretti, le parole sono importanti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma infatti non ho nulla contro di te quando dici "per me il peso e' importante in una bici, ergo non le prendo da 8kg", facciamo tutti le nostre scelte in base ai nostri criteri. Pero' quando dici "Ma siamo pazzi, 8kg per 5000 euro" allora mi trovi meno d'accordo, perche' - almeno dal modo in cui ti esprimi - intendi l'acquisto di una bici come fosse un merluzzo da prendere solo in base al peso. Come diceva Nanni Moretti, le parole sono importanti :mrgreen:
Beh nei confronti di una bicicletta tutta nera reagirei dicendo, "ma siamo pazzi per 5000 euro nemmeno una nota di colore", cioè non vuol dire che le bici arcobaleno mi piacciano:))):
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Leggo spesso che "ormai le bici rim sono svalutatissime". Questo assunto è a mio avviso fuorviante, infatti detta svalutazione è fisiologica quando c'è il desiderio/volontà di passare da un prodotto maturo (rim) ad uno in piena ascesa (disc). Senza far troppa accademia: se si è attratti dalla bici disc, se per questa si è disposti a cambiare l'attuale (forse) perfetta bici rim... inutile girarci intorno, siete i primi a svalutarle.
La bici, che sia rim, disc, ebike ecc. non è né un investimento né un fondo risparmio. E' come un giocattolo per adulti molto costoso che ha (per fortuna) il pregio di far star meglio corpo e talvolta anche lo spirito
o-o


ps:
sono solo opinioni personali, niente per cui valga la pena alterarsi o addirittura litigare...
;-)
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Non è vero che il nuovo addict pesa di più.
Nel telaio si. Ma nel kit telaio no! anzi si parla di 100g meno che nella version hmx sl diventano 160g in meno.

E siccome un telaio da solo non si può utilizzare senza forcella, regisella, seatclamp, collarino e cockpit direi piuttosto che aver introdotto tutte queste migliorie e nel contempo aver pure alleggerito il peso complessivo non è poco.

Non credo che ci sia un frame kit con cavi integrati e cockpit dedicato più leggero sul mercato.

Offre più cose pure della nuova wilier zero Slr che costa 1000 euro in più e forse è pure più pesante di qualche grammo.. Del resto oramai qua si parla solo di grammi dato quanto i pesi sono limati e ridotti al limite.

È un telaio poi che non ha copiato niente da nessuno...

Per cui per me non ne vale 4k ma 5k.

Purtroppo anche io spendo stando attento al peso.
Ad esempio non spenderei mai 7500euro per il kit telaio di una trek madone che ha un peso enorme dove nell'era dei disc se non stai attento a tutto quello che ci metti è un attimo che ti ritrovi a spendere migliaia di euro per una bici che alla fine ti sfiora gli 8kg. Per avere poi cosa? una bici che mi offre dei vantaggi aerodinamici a velocità che io personalmente tengo solo per qualche minuto? E i watt che impiego per spingere un kg in più? E quelli che perdo in salita?

Scusatemi ma allora di che parliamo?
Abbiamo sempre avuto l'occhio al peso. Non nascondiamoci e scriviamo tanto per reazione.

Molte volte ricevo messaggi privati di utenti che mi chiedono consiglio su una bici disc piuttosto che un altra. Mi accorgo che magari spendono anche più di 5k ma non guardano al peso. Quando poi li si mette in guardia dicendo questa ti peserà poco meno di 8kg e questa per lo stesso prezzo 7,5kg, gli si è risolto il problema.

Quindi io sono uno che compra merluzzo. E sono fiero di farlo. Perché guardo alla sostenibilità e alla sostanza del prodotto depurato da soluzioni che non mi interessano, marketing, sponsorizzazioni, siti internet fantascientifici, video di ricognizioni al tour o al giro, spot televisivi etc.

Io compro la bici e pago solo questa. Il resto non mi importa.


e54742105e94d344304573de5ccd8ab2.jpg


Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Offre più cose pure della nuova wilier zero Slr che costa 1000 euro in più e forse è pure più pesante di qualche grammo.. Del resto oramai qua si parla solo di grammi dato quanto i pesi sono limati e ridotti al limite.

È un telaio poi che non ha copiato niente da nessuno...

Per cui per me non ne vale 4k ma 5k.

Dove hai letto il prezzo della addict rc 2020?
Io non li conosco cmq a mio avviso se in scott seguiranno la tendenza inaugurata con la foil, il frame kit con composito hmx-sl, sempre SE sarà in commercio, dovrebbe costare al pubblico anche oltre i 5mila euro, poiché dovrebbe includere il reggisella e il combo syncros.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.