Ciao, sono anch'io possessore di una bici rim molto leggera e della quale sono entusiasta quindi il resto non mi interessa ma seguo con piacere il panorama attuale. Credo che cambiando ruote non te ne pentirai. Diciamo che la bici disc è più rigida ed il peso è più un fattore psicologico che puramente di prestazione. Ammetto che avevo adocchiato anch'io la rc30 blu ma avrei dovuto combattere con le geometrie (la addict attuale non va bene per me) e spendere 1000 euro in più per farla scendere a 7,5 kg non rimanendo comunque contento in quanto la mia bici ideale sta attorno ai 6,5-6,8 completa.ciao a tutti, sono nuovo della famiglia scott, visto che negli ultimi anni ho avuto specy e poi canyon.
Ma il nuovo telaio Addict Rc mi ha fatto perdere la testa.
Volevo un consiglio da gente che lo ha visto dal vivo o che è già entrato nel mondo disc senza spendere 8/10k..….ero interessato alla Addict Rc 30 colore blu da 3.400 euro, il cui evidente difetto è il peso delle ruote. Ho visto che lo danno per 7,95 a cui si deve aggiungere 250 di pedali. Quindi si passa gli 8.20 kg.
Avevo pensato di dotarla successivamente (appena ho il budget) di una coppia di ruote leggere in carbonio (anche cinesi). quindi mi aspetto di passare da 1,750gr di ruote a 1,300 gr = -450
sella da 205gr -150= -55 gr
insomma con 1.000 euro aggiuntivi all'acquisto si cala 500gr, che distribuiti nelle ruote credo che siano sufficienti a far andare la bici altrettanto bene della mia attuale bici da 6.7kg. --> questa è la domanda, sarà veramente così oppure mi pentirò di essere passato da una bici rim da 6,7kg rim ad una da 7,8kg spendendo 3.000 euro!!
la voglia c'è ma permangono i dubbi…..
Cosa ne pensate?
bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali
A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.
……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-)
Con i dischi la seconda coppia la possiamo evitarebhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali
A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.
……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-)
bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali
A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.
……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-)
Per il tuo stesso ragionamento ho deciso di non cambiare bici per gli anni futuri...anche se hai un pò esasperato il discorso.bhe… la passione non ci fa vedere le cose…. ma facendo due conti in modo razionale una Scott Addict 30 perché diventi un minimo intrigante costa così:
3.400 acquisto bici
250 reggisella carbonio
1.000 euro secondo paio di ruote
200 dischi+pignoni+gomme
160 sella leggera con rail in carbonio
120 pedali
A questo punto hai una Scott disc da 7,7gr pronnta da marciare al costo di 5.130 euro e cioè 1kg più della tua vecchia rim brake.
A Natale compri la curva manubrio in carbonio perché così non riesci a digerirla a 450 euro.
……..non lo so….
p.s. a Febbraio Shimano annunciaa il gruppo a 12 e c'hai la bici vecchia :-)
Tutto giusto, infatti sul peso ho scritto "io" farei una riflessione.bhe… io non ho la pancetta e ho gareggiato fino a luglio nelle gf. Però la mia idea di bicicletta è un po' cambiata e inoltre il mondo delle gare amatoriali e gf non mi stimola più...quindi anche senza borsetta sottosella, ne pancetta l'idea di avere 1kg in più mi spaventa poco, visto che sono anche convinto che le ruote contino al 90%.
Mi preoccupo più dei 4.500 euro da tirare fuori, il tempo necessario a trovare il giusto assetto in sella, la rottura di palle di trovare le ruote aftermarket senza spendere un patrimonio...
Ma ci mancherebbe!:-)Tutto giusto, infatti sul peso ho scritto "io" farei una riflessione.
Non voglio mica far proseliti eh , solo dire la mia