Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbikey88

Pignone
27 Febbraio 2011
107
79
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R3 2011
hai ragione... io li ho avuti tutti e 3 e devo dire che il CR1 è veramente il telaio migliore per le mie esigenze e comunque il più polivalente... dell'Addict ero veramente contentissimo, del Foil all'inizio non ero molto contento, poi mi ci sono abituato ed ora va tutto bene, ma all'inizio ero pentito dell'acquisto!!!
l'Addict è una via di mezzo tra cr1 e foil (peccato non sia + a listino)... oserei dire un cr1 + performante e rigido, il foil è durissimo, è per "ciclisti veri" (scusatemi il termine), veramente duro!!!
con la CR1 ti stufi di pedalare per le ore che stai fuori perchè è performante e confortevole allo stesso tempo.
Per le mie caratteristiche io voto in ordine 1°) CR1, 2°) addict (vicina comunque alla CR1, 3°) Foil (con un bel distacco dall'addict!!!)... poi, ovviamente, dipende da cosa cerca una persona dalla bici... i miei amici che gareggiano spesso non molleranno mai più la foil per anni!!! la adorano... ora che mi ci sono abituato piace tantissimo anche a me, ma all'inizio no!!!
IMHO
ciao o-o

quindi secondo te l'addict è più vicino al cr1 di quanto nn lo sia al foil, ke sta proprio su un altro pianeta!

ma x caso tu hai notato ke l'addict è abbastanza elastico sotto sforzo nella zona movimento centrale??? e come se tendesse a flettere se ci si mette a spingere sui pedali....nn faccio volate ma a volte mi capita ke un camion o un bus mi intralcino la strada (nn posso stargli mica attaccato a respirarmi i fumi..) e nel sorpasso ho questa sensazione provenire dalle pedivelle....

di contro il carro post è sempre bello piantato e scattante

ho proprio l'impressione ke il foil sia stato concepito avendo cm obiettivo assoluto la rigidità, senza l'assillo del peso.
mentre x l'addict sia stata perseguita una sintesi perfetta tra peso e rigidità.

se si confrontano invece addict e cr1 le differenze essenziali sembrano stare nella forcella e nel carro..in particolare http://www.slanecycles.com/images/218185.jpg e http://www.slanecycles.com/images/218183.jpg
i foderi bassi sn completamente diversi: nell'addict cilindrici , nel cr1 vanno ad assottigliarsi lasciando intendere di voler smorzare le vibrazioni. analogamente x quelli alti in corrispondenza della scritta "sds".

queste le mie opinioni da 'osservatore'..! ;-)

Ultima modifica:

baz

Pedivella
31 Ottobre 2006
436
5
Castiglione Stiv (MN)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
:cry:
quindi secondo te l'addict è più vicino al cr1 di quanto nn lo sia al foil, ke sta proprio su un altro pianeta!

ma x caso tu hai notato ke l'addict è abbastanza elastico sotto sforzo nella zona movimento centrale??? e come se tendesse a flettere se ci si mette a spingere sui pedali....nn faccio volate ma a volte mi capita ke un camion o un bus mi intralcino la strada (nn posso stargli mica attaccato a respirarmi i fumi..) e nel sorpasso ho questa sensazione provenire dalle pedivelle....

di contro il carro post è sempre bello piantato e scattante

ho proprio l'impressione ke il foil sia stato concepito avendo cm obiettivo assoluto la rigidità, senza l'assillo del peso.
mentre x l'addict sia stata perseguita una sintesi perfetta tra peso e rigidità.

se si confrontano invece addict e cr1 le differenze essenziali sembrano stare nella forcella e nel carro..in particolare http://www.slanecycles.com/images/218185.jpg e http://www.slanecycles.com/images/218183.jpg
i foderi bassi sn completamente diversi: nell'addict cilindrici , nel cr1 vanno ad assottigliarsi lasciando intendere di voler smorzare le vibrazioni. analogamente x quelli alti in corrispondenza della scritta "sds".

queste le mie opinioni da 'osservatore'..! ;-)
si anche io ho notato la flessione però solo dopo aver pedalato sulla foil... mi sono accorto subito della differenza di rigidità... cosa che non era successa quando dalla CR1 sono passato alla addict, si, l'ho travata + rigida e più performante come geometrie (anche + leggera) ma non ho sentito una differenza come da addict a foil.
concordo quando dici "ho proprio l'impressione ke il foil sia stato concepito avendo cm obiettivo assoluto la rigidità, senza l'assillo del peso.
mentre x l'addict sia stata perseguita una sintesi perfetta tra peso e rigidità."
aggiungerei anche l'aerodinamica... la reputavo una cazzata invece in scia si fa veramente meno fatica, ed in discesa si vola, ovviamente il tutto oltre una certa velocità, direi dai 30 kmh in su...
Ovviamente la mia è una semplice esperienza di ciclista amatore che ha avuto la fortuna di averle tutte e 3 per vario tempo, non sono un prof... ma all'inizio con la foil mi giravano un po le balls :angrymod:, adesso mi trovo benissimo (è un missile!!!!), tranne quando trovo asfalti sconnessi :cry:!!!
ciao o-o

stick

Novellino
3 Agosto 2012
35
4
Verona
Visita sito
Bici
Carrera Prometeo RC (2006) - shimano 105 11v
con la CR1 ti stufi di pedalare per le ore che stai fuori perchè è performante e confortevole allo stesso tempo.

E' l'aspetto che spero di apprezzare di questo telaio. Non sono un professionista e non cerco le performance, mi piacciono le salite ed i giri che ti fanno stare in sella per 3-4 ore. Ho ripreso da poco la bdc dopo un periodo di stop per ernia al disco, ma la CR1 sembra molto indicata per ricominciare.

sbikey88

Pignone
27 Febbraio 2011
107
79
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R3 2011
si anche io ho notato la flessione però solo dopo aver pedalato sulla foil... mi sono accorto subito della differenza di rigidità... cosa che non era successa quando dalla CR1 sono passato alla addict, si, l'ho travata + rigida e più performante come geometrie (anche + leggera) ma non ho sentito una differenza come da addict a foil.
concordo quando dici "ho proprio l'impressione ke il foil sia stato concepito avendo cm obiettivo assoluto la rigidità, senza l'assillo del peso.
mentre x l'addict sia stata perseguita una sintesi perfetta tra peso e rigidità."
aggiungerei anche l'aerodinamica... la reputavo una cazzata invece in scia si fa veramente meno fatica, ed in discesa si vola, ovviamente il tutto oltre una certa velocità, direi dai 30 kmh in su...
Ovviamente la mia è una semplice esperienza di ciclista amatore che ha avuto la fortuna di averle tutte e 3 per vario tempo, non sono un prof... ma all'inizio con la foil mi giravano un po le balls :angrymod:, adesso mi trovo benissimo (è un missile!!!!), tranne quando trovo asfalti sconnessi :cry:!!!
ciao o-o

come dici spesso tu bisogna proprio capire quali sono le nostre esigenze. io x es. nn esco quasi mai in gruppo. odio i ritmi forsennati dei miei compagni pro o di quelli ke li imitano in pianura e odio la monotonia della pianura in sè!
mi piacciono i percorsi vari, ricchi di tornanti, preferibilmente in salita. penso ke questa ricerca della varietà del percorso derivi dalla mia passione x la mtb scoperta da qualke annetto.
quindi poco mi interessa l'aerodinamica.

di sicuro queste discussioni gioveranno agli indecisi!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
ciao o-o

L'analisi di Baz non fa una piega, il Foil è un bel telaio , ma è troppo rigido per le lunghe distanze.

Il CR1 invece è molto più comodo e non manca assolutamente di reattività , per la long distance risulta meno traumatico.
Sono bei telai ma ripeto su una prova di un mese testandoli entrambi anch'io sceglierei il CR1

baz

Pedivella
31 Ottobre 2006
436
5
Castiglione Stiv (MN)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
E' l'aspetto che spero di apprezzare di questo telaio. Non sono un professionista e non cerco le performance, mi piacciono le salite ed i giri che ti fanno stare in sella per 3-4 ore. Ho ripreso da poco la bdc dopo un periodo di stop per ernia al disco, ma la CR1 sembra molto indicata per ricominciare.
secondo me hai fatto la scelta giusta, vedrai che non ti pentirai
ciao o-o

baz

Pedivella
31 Ottobre 2006
436
5
Castiglione Stiv (MN)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
come dici spesso tu bisogna proprio capire quali sono le nostre esigenze. io x es. nn esco quasi mai in gruppo. odio i ritmi forsennati dei miei compagni pro o di quelli ke li imitano in pianura e odio la monotonia della pianura in sè!
mi piacciono i percorsi vari, ricchi di tornanti, preferibilmente in salita. penso ke questa ricerca della varietà del percorso derivi dalla mia passione x la mtb scoperta da qualke annetto.
quindi poco mi interessa l'aerodinamica.

di sicuro queste discussioni gioveranno agli indecisi!

speriamo di si
ciao o-o

baz

Pedivella
31 Ottobre 2006
436
5
Castiglione Stiv (MN)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
L'analisi di Baz non fa una piega, il Foil è un bel telaio , ma è troppo rigido per le lunghe distanze.

Il CR1 invece è molto più comodo e non manca assolutamente di reattività , per la long distance risulta meno traumatico.
Sono bei telai ma ripeto su una prova di un mese testandoli entrambi anch'io sceglierei il CR1

non c'è dubbio... sono d'accordo
ciao o-o

matt_b

Novellino
2 Settembre 2012
32
6
Visita sito
Bici
Scott Speedster S30

baz

Pedivella
31 Ottobre 2006
436
5
Castiglione Stiv (MN)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Salve a tutti!
approfitto di questo topic (se posso) per chidervi quale tra queste bici entry level secondo voi è migliore e perchè?

1. BIANCHI VIA NIRONE 7 Alu 2300 8sp mix Compact - Y1BK2IXP
[url]http://www.bianchi.com/It/Bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=60065[/URL]

2. SCOTT Speedster S50
[url]http://www.scott-sports.com/us/en/products/221900021/bike-speedster-s50-24-s52/[/URL]

grazie.

sono un po di parte ma io sceglierei la speedster 50... il livello è comunque simile e vanno benissimo entrambe... poi c'è l'estetica, ma questo è un discorso soggettivo
ciao o-o

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Ho ordinato il telaio foil 20 dove monterò sram force ( forse) e per le ruote sono ancora indeciso , mi propongono marchisio aero . Il mio dubbio leggendo i vs post è che mi ritroverò una bici troppo rigida superperformante., adesso ho una speed 20 di 2 anni in alluminio. Oppure finalmente capirò cosa vuol dire avere un missile e non tornerò più indietro? sono un normalissimo cicloamatore tendente allo scarso :)

baz

Pedivella
31 Ottobre 2006
436
5
Castiglione Stiv (MN)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ho ordinato il telaio foil 20 dove monterò sram force ( forse) e per le ruote sono ancora indeciso , mi propongono marchisio aero . Il mio dubbio leggendo i vs post è che mi ritroverò una bici troppo rigida superperformante., adesso ho una speed 20 di 2 anni in alluminio. Oppure finalmente capirò cosa vuol dire avere un missile e non tornerò più indietro? sono un normalissimo cicloamatore tendente allo scarso :)

diciamo che venendo dall'alluminio sentirai meno il passaggio verso la foil rispetto ad uno che viene da un telaio in carbonio tipo cr1/addict!!!
vedrai che ti troverai benissimo... è un missile!!!
alla fine sei nella mia categoria di ciclista quindi pedalareeeeeeeeee :rosik:
ciao e posta qualche foto o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Venerdì al Bike test Expo Fiera a Galzignano ho potuto provare la Foil.
Devo dire un gran bel mezzo, ottimo sia in salita che in discesa, difficile davvero trovarli dei difetti, non l'ho trovato particolarmente scomodo come qualcuno ha evidenziato.
Ma ok queste sono considerazioni del tutto soggettive.. e contestualizzato su di un percorso di 30km scarsi.

Tra i telai che mi è capitato di provare nell'ultimo periodo, il Foil lo considero una spanna sopra agli altri.

teo83

Novellino
19 Giugno 2011
14
5
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac - Cinelli Pro Estrada
Che modello hai provato?

Venerdì al Bike test Expo Fiera a Galzignano ho potuto provare la Foil.
Devo dire un gran bel mezzo, ottimo sia in salita che in discesa, difficile davvero trovarli dei difetti, non l'ho trovato particolarmente scomodo come qualcuno ha evidenziato.
Ma ok queste sono considerazioni del tutto soggettive.. e contestualizzato su di un percorso di 30km scarsi.

Tra i telai che mi è capitato di provare nell'ultimo periodo, il Foil lo considero una spanna sopra agli altri.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Che modello hai provato?

La Foil 15 è una bici aerodinamica sviluppata per essere più veloce ed efficiente in tutte le condizioni. Telaio in fibre di carbonio HMF e cambio Shimano Ultegra Di2 elettronico.

Telaio: SCOTT FOIL HMF NET Carbon
Forcella: Scott FOIL HMF NET Carbon steerer

Gruppo: Shimano Ultegra Eletronic Shift System
Freni: Shimano Ultegra
Parti: Syncros 1.5 Series
Ruote: Syncros RR 2.0

Questa.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.