Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NicolaDegasperi

Pedivella
2 Luglio 2014
384
6
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Buongiorno a tutti. Ora che è apparsa la nuova Foil che sarà verosimilmente disponibile verso l'inizio del 2016, mi sembra doveroso offrire un tributo al modello che l'ha preceduta ovvero quello che ho acquistato nel 2012, per l'esattezza un telaio Foil 10. Il frame è stato montato con un gruppo DA 9000 meccanico (straordinario), ruote Fulcrum R0, gruppo manubrio in alluminio, tanto per dare le informazioni principali.
Mi ricordo che a partire dal primo test una delle caratteristiche che spiccavano di questo telaio era la rigidità e non mi riferisco solamente alla rigidità del telaio che consente di ottimizzare l'azione di scaricare a terra la potenza esercitata sui pedali ma a quella che rende il telaio poco confortevole su strade che non siano perfettamente asfaltate. Dopo anni di utilizzo non posso che confermare questa prima impressione: il telaio in questione non è confortevole. Per contro in tutti gli altri campi lo trovo eccellente; piuttosto polivalente per quanto riguarda l'utilizzo non ha reali pecche se non quella appena evidenziata. Personalmente lo trovo entusiasmante in discesa dove, se pilotato a dovere, risulta molto preciso e stabile: in questo frangente se uno ci sa fare c'è da divertirsi! Nulla da dire nemmeno in salita.
Per quanto concerne la tanto blasonata aerodinamicità delle forme dei tubi io la ritengo soprattutto una questione legata al marketing. Probabilmente farà qualche differenza per i professionisti del pedale che riescono ad esprimere potenze più che doppie rispetto a noi poveri mortali ma per il resto...
Abitando in Valle d'Aosta non faccio molta pianura e, molto probabilmente, se fosse stata disponibile all'epoca, avrei preso il modello Addict (quello nuovo) ma devo dire che con Foil non mi sono mai trovato male, anzi.
Un encomio per la robustezza: dopo la sostituzione in garanzia del primo telaio per un problema di verniciatura nella zona dell'attacco tubo sella, mai un problema che sia uno, alla faccia della presunta delicatezza del carbonio...
Col senno di poi la ricomprerei? Sì, certamente, senza ombra di dubbio. Gran telaio. Tra l'altro mi piace molto anche dal punto di vista estetico, cosa da non sottovalutare. Ora come ora invece mi orienterei decisamente verso un telaio più confortevole (vedi Solace) convinto di non perdere nulla in termini di prestazioni; attenzione al fumo negli occhi del marketing... o-o

Bello sentire una ottima recensione come questa riguardante la bici che ho preso 3 giorni fa :D

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno a tutti. Ora che è apparsa la nuova Foil che sarà verosimilmente disponibile verso l'inizio del 2016, mi sembra doveroso offrire un tributo al modello che l'ha preceduta ovvero quello che ho acquistato nel 2012, per l'esattezza un telaio Foil 10. Il frame è stato montato con un gruppo DA 9000 meccanico (straordinario), ruote Fulcrum R0, gruppo manubrio in alluminio, tanto per dare le informazioni principali.

Mi ricordo che a partire dal primo test una delle caratteristiche che spiccavano di questo telaio era la rigidità e non mi riferisco solamente alla rigidità del telaio che consente di ottimizzare l'azione di scaricare a terra la potenza esercitata sui pedali ma a quella che rende il telaio poco confortevole su strade che non siano perfettamente asfaltate. Dopo anni di utilizzo non posso che confermare questa prima impressione: il telaio in questione non è confortevole. Per contro in tutti gli altri campi lo trovo eccellente; piuttosto polivalente per quanto riguarda l'utilizzo non ha reali pecche se non quella appena evidenziata. Personalmente lo trovo entusiasmante in discesa dove, se pilotato a dovere, risulta molto preciso e stabile: in questo frangente se uno ci sa fare c'è da divertirsi! Nulla da dire nemmeno in salita.

Per quanto concerne la tanto blasonata aerodinamicità delle forme dei tubi io la ritengo soprattutto una questione legata al marketing. Probabilmente farà qualche differenza per i professionisti del pedale che riescono ad esprimere potenze più che doppie rispetto a noi poveri mortali ma per il resto...

Abitando in Valle d'Aosta non faccio molta pianura e, molto probabilmente, se fosse stata disponibile all'epoca, avrei preso il modello Addict (quello nuovo) ma devo dire che con Foil non mi sono mai trovato male, anzi.

Un encomio per la robustezza: dopo la sostituzione in garanzia del primo telaio per un problema di verniciatura nella zona dell'attacco tubo sella, mai un problema che sia uno, alla faccia della presunta delicatezza del carbonio...

Col senno di poi la ricomprerei? Sì, certamente, senza ombra di dubbio. Gran telaio. Tra l'altro mi piace molto anche dal punto di vista estetico, cosa da non sottovalutare. Ora come ora invece mi orienterei decisamente verso un telaio più confortevole (vedi Solace) convinto di non perdere nulla in termini di prestazioni; attenzione al fumo negli occhi del marketing... o-o

Buona analisi. Da possessore di Addict mi intriga ovviamente la Foil ma oggi a conti fatti tornerei a qualcosa di più comodo. Avuta la CR1 pro mi sono quasi pentito di averla venduta.

• Mi piace
Reactions: minaroby

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Scusate qualcuno ha notizie o indicazioni riguardo il prezzo del telaio?? ( Foil 2016 ) Ho fatto ricerche, ma non ho concluso niente, allora ho pensato di rivolgermi agli scottofili!!!!
Grazie!!

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
Col senno di poi la ricomprerei? Sì, certamente, senza ombra di dubbio. Gran telaio. Tra l'altro mi piace molto anche dal punto di vista estetico, cosa da non sottovalutare. Ora come ora invece mi orienterei decisamente verso un telaio più confortevole (vedi Solace) convinto di non perdere nulla in termini di prestazioni; attenzione al fumo negli occhi del marketing... o-oottima analisi..concordo in pieno..macchina da guerra e polivalente come pochi...tra l'altro ha vinto la tappa alla vuelta oggi

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.640
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
oggi provero la mia addict 10 M, ho il cavallo 82.5 ho subito notato che c'è molto scarto sella manubrio proprio per l'impostazione racing rispetto a quella con telaio tradizonale che avevo prima forse mi toccherà accorciare un cm di pipa da 100 a 90.

Ho notato che le ruote rp 1.5 sono un po' legnose anche se i pesi sono come delle Fulcrum3, i ciscinetti sono molto duri da girare a mano, eppure la bici ha già 6000Km

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
oggi provero la mia addict 10 M, ho il cavallo 82.5 ho subito notato che c'è molto scarto sella manubrio proprio per l'impostazione racing rispetto a quella con telaio tradizonale che avevo prima forse mi toccherà accorciare un cm di pipa da 100 a 90.

Ho notato che le ruote rp 1.5 sono un po' legnose anche se i pesi sono come delle Fulcrum3, i ciscinetti sono molto duri da girare a mano, eppure la bici ha già 6000Km

Ti troverai bene, vedrai. Poi più avanti cambi le ruote😊

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.640
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
Ti troverai bene, vedrai. Poi più avanti cambi le ruote😊

ero indeciso fra fulcrum 0 2013 o Vision Trimax 30

queste syncros rp 1.5 devono avere un problema, non scorrono, in discesa non prendono velocità come dovrebbero, il perno gira abbastanza frenato ruotandollo con le mani vediamo se me lo riparano.
Ero abituato alle Marchisio C26, classici cuscinetti e grasso al litio ma molta manutenzione è il mio telaio in alluminio volava sia in piano che salita, molto di più di questa!

Questa Monta cassetta D.A. 11-25 con compatta, credevo di piantarmi in salita ma va gli ultimi 2 rapporti 23-25 sono come i mie vecchi 25-27.

rigida e scattante,non ho avvertito differenze dalla mia vecchia.Sui pedali fuori sella in salita dà il meglio di se e le asperità nonostante tutto le assorbe molto bene.
E' il primo carbonio che provo ma ho sempre sentito di gente delusa dal passaggio forse per telai di medio livello entry level che fettevano troppo ma questo si difende bene.

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Strano, i mozzi sono DT Swiss. Comunque si, sono ruote da 200 € inadeguate per quel telaio che anche a me ricorda un buon alluminio. Come già detto, ritornerei al CR1 per il comfort.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.640
1.081
Asti
www.facebook.com
Bici
non sono a cuscinetti semplici idustriali,le ho pesate alla faccia del dichiarato 1530, compresi di copri mozzi ma senza sganci a quasi 1600 gr!

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Opss nuova foil volevo dire mi sembra poco armonica lasciamo stare i colori che ognuno ha i suoi ma la forma mi ha lasciato perplesso

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
Curiosità: qualcuno ha visto le ultime due tappe con arrivo in salita della Vuelta? Ebbene i team Scott (IAM e Orica) che bici hanno usato? Il nuovo Foil o la *vecchia* addict?
esteban chavez usa la addict, caleb ewan ha vinto la tappa alla vuelta con la vecchia foil che usano ancora in molti all'interno della squadra....adam yates ha vinto il san sebastian con la addict...

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
Accidenti. Pensavo che il vecchio modello fosse accantonato (foil) invece....beh significa che Scott di certe markette un po'... se ne fotte 😀😁😂😀😁😂😀😁😂
penso che dipenda dal fatto che ormai hanno fatto tutta la stagione con la vecchia foil e per un discorso biomeccanico non vogliano cambiare ora a fine stagione, i piccoletti scalatori comunque terranno le addict anche l'anno prossimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.