Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Visto che sono neo scott, come vi trovate con la addict in discesa?
Domanda molto interessante.
Curioso anch'io di sentire come va.
Nel mentre posso dirti cosa provai io con la (ora) vecchia addict rim.
Appena presa mi sorprese moltissimo in discesa. Passando da un telaio medio di gamma - wilier granturismo - alla Addict SL montando le stesse ruote, ero sicuro che il grosso l'avrei avvertito soprattutto su per una salita dura (a due cifre) che ho come riferimento. Invece fu il comportamento in discesa ad entusiasmarmi: guidabilità nettamente superiore alla bici precedente.
Tuttavia in quella stessa salita a scendere non ho più toccato gli 86km/h registrati con la wilier granturismo ;-)
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Don Perigon

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.953
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Visto che sono neo scott, come vi trovate con la addict in discesa?
Domanda molto interessante.
Curioso anch'io di sentire come va.
Nel mentre posso dirti cosa provai io con la (ora) vecchia addict rim.
Appena presa mi sorprese moltissimo in discesa. Passando da un telaio medio di gamma - wilier granturismo - alla Addict SL montando le stesse ruote, ero sicuro che il grosso l'avrei avvertito soprattutto su per una salita dura (a due cifre) che ho come riferimento. Invece fu il comportamento in discesa ad entusiasmarmi: guidabilità nettamente superiore alla bici precedente.
Tuttavia in quella stessa salita a scendere non ho più toccato gli 86km/h registrati con la wilier granturismo ;-)


non ho avuto la possibilità di fare chissà che discese impegnative quest'anno (niente uscite sulle dolomiti o su passi alpini, al massimo quelli appenninici), ma in quelle fatte la bicicletta mi ha dato estrema sicurezza

io sono un paracarro a scendere, ed ho sempre difettato nel frenare male (ovvero tendevo a frenare spesso, e non a lasciar andare la bici e frenare in prossimità della curva), ed in questo caso, i freni a disco, mi hanno cambiato letteralmente il modo di affrontare le discese.

la bici, comunque, la sento molto "inserita" in curva, così come la sento "+ pronta" in ogni frangente
io prima avevo una cercelo s3

come ruote, ho provato sia quelle "di serie" con copertoni da 28 che quelle che ho ora (Bora tubolare da 25) e devo dire che con quest'ultime, in discesa, non ho affatto sentito la necessità di coperture maggiorate (come sulle ruote di serie)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
io sono un paracarro a scendere, ed ho sempre difettato nel frenare male (ovvero tendevo a frenare spesso, e non a lasciar andare la bici e frenare in prossimità della curva), ed in questo caso, i freni a disco, mi hanno cambiato letteralmente il modo di affrontare le discese.

Sono praticamente io. passaggio a disco inevitabile! Grazie 1.000
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
io in discesa me la cavo, e la addict rc è ottima come stabilità e precisione.

tanto fanno gomme e ruote...specie come tenuta in piega

coi freni a disco bisogna saper frenare.
la gente che va sempre giù frenatina, con i freni sempre in presa la vedo male con dischi...brasano i dischi e vetrificano le pastiglie dopo due discese....

coi dischi bisogna lasciar andare, e staccare forte e potente in prima della curva, per poi lasciare i freni e scorrere via dentro la curva.
insomma un approccio più vicino alla moto
 
  • Mi piace
Reactions: simon848

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
IMG-20200924-145749-0101-edited.jpg


IMG-20200924-145915-01-edited.jpg


Vi salvo dalla seconda pagina!!

Uscite fuori!!! Dove siete finiti?!?!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
C'è qualcuno che può darmi un feedback sulla Scott Addict normale? Non la RC intendo.
Ho potuto fare un giro di 40 km su una Giant TCR Advanced Pro Team (questa https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-team-disc-2021) e non sono rimasto particolarmente estasiato. Soddisfatto si, ma mi aspettavo comunque una bici ancor più rigida e racing.

Detto questo, la miglior alternativa in casa Scott sarebbe la Addict RC...però la escluderei perchè temo possa rivelarsi "fragile". Mi spiego: tengo la bici almeno 4-5 anni, faccio strade in condizioni a volte pessime, non sono uno che rallenta particolarmente quando l'asfalto è in cattive condizioni e se bisogna scegliere tra rallentare o prendere una buca (non enorme) scelgo sempre di prendere la buca, rallento poco o niente ai dossi e via dicendo....quindi un comportamento del genere su un telaio tirato al massimo come peso e con un ciclista da 80 kg secondo me alla lunga rischia di creare problemi alla bici.

Per questo motivo chiedo della Addict...sicuramente è più pesante e resistente. Ha una geometria endurance, quindi presumo che il feeling sia quello di una qualsiasi bici entry level in alluminio, solo più comoda e un po' più leggera ma non particolarmente più rigida....consigli?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
C'è qualcuno che può darmi un feedback sulla Scott Addict normale? Non la RC intendo.
Ho potuto fare un giro di 40 km su una Giant TCR Advanced Pro Team (questa https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-team-disc-2021) e non sono rimasto particolarmente estasiato. Soddisfatto si, ma mi aspettavo comunque una bici ancor più rigida e racing.

Detto questo, la miglior alternativa in casa Scott sarebbe la Addict RC...però la escluderei perchè temo possa rivelarsi "fragile". Mi spiego: tengo la bici almeno 4-5 anni, faccio strade in condizioni a volte pessime, non sono uno che rallenta particolarmente quando l'asfalto è in cattive condizioni e se bisogna scegliere tra rallentare o prendere una buca (non enorme) scelgo sempre di prendere la buca, rallento poco o niente ai dossi e via dicendo....quindi un comportamento del genere su un telaio tirato al massimo come peso e con un ciclista da 80 kg secondo me alla lunga rischia di creare problemi alla bici.

Per questo motivo chiedo della Addict...sicuramente è più pesante e resistente. Ha una geometria endurance, quindi presumo che il feeling sia quello di una qualsiasi bici entry level in alluminio, solo più comoda e un po' più leggera ma non particolarmente più rigida....consigli?
La bici giusta per te sarebbe la nuovissima Cervelo Caledonia ila cui tag line allude ad uno sviluppo su una strada pessima dove i membri del team passavano ogni giovedi/venerdi o quel che è (senza rallentare o fare zig zag tra le buche).
Per me qlc gravel andrebbe bene o endurance a patto che ci si intenda su queste "buche": qui da me ce ne sono alcune che fan cambiare i cerchi alle auto...se intendi quelle fatti una MTB ;-)