Scott Racing Bike Club (parte 3)

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La versione della rc30 normale sarebbe pesata meno.
Le tue ruote sono dichiarate 1630g.
Non hai detto se sono tubeless?
Vorrei sapere poi il modello esatto dei pneumatici.
Perderesti un 50g se cambiassi il pacco pignoni spendendo 50euro scarsi.
Non hai specificato lo sterzo,
Soltanto l'attacco originale pesa 240g.
La piega originale, che sarebbe il Syncros Creston 2.0 Compact, pesa 280g e se è quello che hai, hai praticamente 520g tra sterzo e pipa.
Se non vuoi prendere il Creston potresti prendere il Farsport F1, che alle prove al banco, è uno dei migliori sterzi.
Pesando 310g risparmi 210g.
Sulla sella ci sono di più leggere. Non so il peso della tua, non lo trovo. Facciamo 190g?
Con 130euro potresti prendere una San Marco Aspide Carbon Fx Narrow open da 147g.
Altri 40g circa meno.

Tieni presente che la Rc30 originale era dichiarata 7,95kg..Cioè 8kg. E mi sembra di capire che non si siano nascosti grammi. Anzi è un peso davvero reale. Considerando il comportamento che solitamente hanno i grandi marchi, che è quello di nascondersi centinaia di grammi, Scott invece è stata davvero sincera. Questo gli fa merito.
Se comprassi la rc30 che monta il manubrio + stem, mi dici che pesano oltre mezzo kg?
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
La versione della rc30 normale sarebbe pesata meno.
Le tue ruote sono dichiarate 1630g.
Non hai detto se sono tubeless?
Vorrei sapere poi il modello esatto dei pneumatici.
Perderesti un 50g se cambiassi il pacco pignoni spendendo 50euro scarsi.
Non hai specificato lo sterzo,
Soltanto l'attacco originale pesa 240g.
La piega originale, che sarebbe il Syncros Creston 2.0 Compact, pesa 280g e se è quello che hai, hai praticamente 520g tra sterzo e pipa.
Se non vuoi prendere il Creston potresti prendere il Farsport F1, che alle prove al banco, è uno dei migliori sterzi.
Pesando 310g risparmi 210g.
Sulla sella ci sono di più leggere. Non so il peso della tua, non lo trovo. Facciamo 190g?
Con 130euro potresti prendere una San Marco Aspide Carbon Fx Narrow open da 147g.
Altri 40g circa meno.

Tieni presente che la Rc30 originale era dichiarata 7,95kg..Cioè 8kg. E mi sembra di capire che non si siano nascosti grammi. Anzi è un peso davvero reale. Considerando il comportamento che solitamente hanno i grandi marchi, che è quello di nascondersi centinaia di grammi, Scott invece è stata davvero sincera. Questo gli fa merito.


ti smentisco, giovedi scorso sono andato a vedere la rc 30 gialla, me l'hanno pesata davanti ai miei occhi e senza pedali pesava 8,250.. cioe' ben 250gr di quanto dichiarato
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Si la nuova 2021 pesa di più.
Qua si parlava della 2020.

E ricordati sempre che dipende dalla taglia. I pesi dichiarati ovviamente saranno per la taglia S o M.

Sto trattando per il modello 2020 gialla, gli e' rimasta l'ultima in taglia M (54)
Ero li li per prenderla ma il peso mi ha stupito (in negativo) mi ha proposto poi delle ruote della space carbon che pesano 1300 kg, andrei a togliere 400gr circa, non conoscendo quelle ruote per ora sono in stand by, non so se tenermi l'emonda da 7.6 kg o passare a questa con i freni a disco
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Sto trattando per il modello 2020 gialla, gli e' rimasta l'ultima in taglia M (54)
Ero li li per prenderla ma il peso mi ha stupito (in negativo) mi ha proposto poi delle ruote della space carbon che pesano 1300 kg, andrei a togliere 400gr circa, non conoscendo quelle ruote per ora sono in stand by, non so se tenermi l'emonda da 7.6 kg o passare a questa con i freni a disco
Mah mi pare strano,
Qui come in altri siti hanno rilevato un peso di poco sotto agli otto kg.

Verifica che in negozio non abbiano cambiato qualche cosa.

Guarda i forum esteri sono pieni, ma pure qui in tanti hanno scritto, di gente che dice che il peso dichiarato per le bici montate è piuttosto reale.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Mah mi pare strano,
Qui come in altri siti hanno rilevato un peso di poco sotto agli otto kg.

Verifica che in negozio non abbiano cambiato qualche cosa.

Guarda i forum esteri sono pieni, ma pure qui in tanti hanno scritto, di gente che dice che il peso dichiarato per le bici montate è piuttosto reale.


Non so che dirti, la bici era tutta di serie,non aveva niente di anomalo montato
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Dovete capire che dipende tutto solo dai componenti!..il telaio in se e' tra i piu' leggeri in tutte le versioni..poi ovvio che se la montate ultegra meccanico con pacco pignoni 105 e manubrio di serie pesa un botto in piu' della stessa ma montata con piega integrata e gruppo superiore..insomma il peso lo fa solo l'allestimento non la base telaio...ed e' cosi per tutte le bdc disc di tutte le case...se volete la bici leggera spendendo come la versione base e credendo che risolva solo col cambiarne le ruote sbagliate,sono le tante piccolezze di montaggio che fanno il peso,non le sole ruote,ed e' proprio li che ce da spendere...ad iniziare dal cockpit per cio' che riguarda le bdc integrate come Scott!
 

uolter74

Pedivella
10 Ottobre 2011
371
83
Follonica
Visita sito
Bici
s-works
Dovete capire che dipende tutto solo dai componenti!..il telaio in se e' tra i piu' leggeri in tutte le versioni..poi ovvio che se la montate ultegra meccanico con pacco pignoni 105 e manubrio di serie pesa un botto in piu' della stessa ma montata con piega integrata e gruppo superiore..insomma il peso lo fa solo l'allestimento non la base telaio...ed e' cosi per tutte le bdc disc di tutte le case...
tutto giusto..ma io monto dischi durace tra l'altro uno da 140 stesso gruppo sella più leggera e stesso manubrio e pesa di più dei dichiarati...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ciao, credo di essere nel posto giusto :-)xxxx In casa Scott la nuova addict rc è bellissima (zona sterzo a parte ma degustibus), ma anche abbastanza estrema geometricamente, mentre la addict 10 è definita Endurance, anche se guardando angolo di sterzo/piantone, passo, lunghezza carro, non si può definire esasperata ma nemmeno così Endurance, almeno secondo me.
Allora, per chi conosce il telaio in questione (addict 10 disc Endurance) o lo possiede o l'ha provato, come si comporta a sensazione in salita pianura e discesa? Comodità? Rigidità zona movimento c. Negli scatti?

Diciamo che tra un addict rc in taglia m con attacco da 90 e qualche spessore ed un addict Endurance taglia s con attacco da 110 e pochi spessori nonché buon arretramento sella (esteticamente e prestazionalmente) forse meglio il secondo, e si risparmia per un bel paio di 38/40 in carbonio di qualità...
Quanto pesa telaio forcella? Sul sito di vede solo il peso totale 8.3 circa con Ultegra meccanico ma l'allestimento è molto basico e molto molto migliorabile, mi interessa capire qualità/peso/comportamento del telaio...
Grazie molte... ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.239
17.237
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mi sono deciso di prendere la scott rc 30 gialla, per scendere un po' di peso che ruote mi consigliate di prendere? budget 700/800 euro..


a fine mese ci sarà il black friday, magari i rete si possono trovare ottimi "affari" o-o
io, la RC 10, sono super stra contento delle Bora per tubolare
 
  • Mi piace
Reactions: brigli