Scott Racing Bike Club (parte 3)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No mi spiace, non conosco il peso della copertura, e nemmeno il sito Schwalbe lo riporta però sponsorizzano molto l'uso senza camera d'aria.
A me piace la bici leggera e i 28 li vedo come una "deriva gravel" che no mi piace granchè.
Ciò detto, quelle coperture saranno sui 300gr, se non qualcosa in più visto che sono tlr.
Scott di serie equipaggia la gamma "addict RC", bici da "competizione" e non gravel, con coperture molto larghe e camere adeguate (belle grosse anche loro, 100/120gr sicuro).
In soldoni ci saranno 8/900gr di camere+coperture stock.
Con 120€ si possono tirar via in un colpo solo 3/400gr dalle masse rotanti "da ogni modello" semplicemente con tubolito e gp5000 (o pirelli velo, o michelin power competition o veloflex e così via).
Et voilà, i pesi di TUTTA la gamma Addict RC si fanno molto interessanti....
 

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Ciao
io ho la RC20
presa montata standard ma con pipa più corta e sella Tofino carbon.
da subito le sensazioni sono state ottime su tutti i fronti, pur avendo almeno un kg in più rispetto alla precedente bici
Poco dopo ho sostituito le ruote ed ho tirato giù circa 700 grammi e devo dire che la situazione è cambiata molto, forse anche perchè ho montato gomme tubeless.

Per me è un gran mezzo.

Salve a tutti.. oggi mi sono recato in un rivenditore Scott dove ho già acquistato la Spark ex wc per vedere in taglia S che cosa aveva, magari strappando un prezzo “fine serie”. Puntavo alla rc 20 perché ha il force, invece l’unica disponibile con sconto davvero interessante sarebbe la 15 colorazione red.

vorrei un consiglio da voi, sono “spaventato” dal peso reale di 7.9; però mi piace davvero molto. qualcuno che la possiede potrebbe dirmi le sue impressioni su strada??

grazie mille
 

frabacci

Pignone
22 Giugno 2018
127
106
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BdC Scott MTB Specialized
A me piace la bici leggera e i 28 li vedo come una "deriva gravel" che no mi piace granchè.
Ciò detto, quelle coperture saranno sui 300gr, se non qualcosa in più visto che sono tlr.
Scott di serie equipaggia la gamma "addict RC", bici da "competizione" e non gravel, con coperture molto larghe e camere adeguate (belle grosse anche loro, 100/120gr sicuro).
In soldoni ci saranno 8/900gr di camere+coperture stock.
Con 120€ si possono tirar via in un colpo solo 3/400gr dalle masse rotanti "da ogni modello" semplicemente con tubolito e gp5000 (o pirelli velo, o michelin power competition o veloflex e così via).
Et voilà, i pesi di TUTTA la gamma Addict RC si fanno molto interessanti....
Io i 28 li vedo come il nuovo standard. Sono troppi 28mm? Non lo so, solo il tempo ce lo dirà. Gli stessi discorsi si facevano dal 23 al 25, e forse dal 21 al 23. Anche i dischi sarebbero una deriva gravel, ma a me piacciono per molti motivi anche se pesano un po' e necessitano di più manutenzione oltre al fatto che le pasticche vanno cambiate MOLTO più spesso dei tamponi con conseguenti costi e tempi (almeno per chi come me fa molta discesa); per non parlare del fastidioso zin-zin che tutti conosciamo. Essendo che tengo la stessa bici per molti anni mi piace prenderla quanto più aggiornata, e prenderla senza i 28 mi sembrava di prenderla già vecchia, inoltre l'estetica ne guadagna. Su strada mi piace molto il feeling che trasmettono. Naturalmente sono solo mie semplici opinioni.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io i 28 li vedo come il nuovo standard. Sono troppi 28mm? Non lo so, solo il tempo ce lo dirà. Gli stessi discorsi si facevano dal 23 al 25, e forse dal 21 al 23. Anche i dischi sarebbero una deriva gravel, ma a me piacciono per molti motivi anche se pesano un po' e necessitano di più manutenzione oltre al fatto che le pasticche vanno cambiate MOLTO più spesso dei tamponi con conseguenti costi e tempi (almeno per chi come me fa molta discesa); per non parlare del fastidioso zin-zin che tutti conosciamo. Essendo che tengo la stessa bici per molti anni mi piace prenderla quanto più aggiornata, e prenderla senza i 28 mi sembrava di prenderla già vecchia, inoltre l'estetica ne guadagna. Su strada mi piace molto il feeling che trasmettono. Naturalmente sono solo mie semplici opinioni.
Ma certo, alla fine uno asseconda i propri gusti.
A me non piacciono i copertoni da 28, monto i 25 solo perché fulcrum li impone come misura minima sulle zero carbon altrimenti avrei ancora i 23 (che per inciso, sono ancora nella gamma di tutti i marchi)
Son scelte personali.
Così come il peso: ora sembra uno stralunato chi parla di pesi e BDC, 5 anni orsono tutti col bilancino in mano (e tra qualche anno vedremo le stesse scene a mio avviso).
Gusti, mode imposte dal mercato e tanto, tanto folklore :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frabacci

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Buongiorno a tutti,
in negozio mi hanno proposto una addict pro (D.A. meccanico). Tutto integrato, nulla in vista.. ma dovrei cambiare il manubrio con la misura più larga, e qui viene il dubbio. Han contattato Scott e non è possibile fare uno scambio, quindi dovrei comprarlo a parte a 450/500€ :pork: o analogamente la versione manubrio+pipa per risparmiare qualcosa, che però aggrava il peso mi dicevano di 250g (sì contan le gambe, però..).
A fronte dei 5000€ finali permutando la mia (valore 1000-1200 visto anche in altri negozi) può aver senso ed è comunque un buon prezzo?
Se ci fosse possibilità di montare altri manubri simili valuterei l'opzione.
Grazie mille
 

eddy21

Gregario
7 Marzo 2012
691
99
pisa
Visita sito
Bici
Tarmac sl7
A me piace la bici leggera e i 28 li vedo come una "deriva gravel" che no mi piace granchè.
Ciò detto, quelle coperture saranno sui 300gr, se non qualcosa in più visto che sono tlr.
Scott di serie equipaggia la gamma "addict RC", bici da "competizione" e non gravel, con coperture molto larghe e camere adeguate (belle grosse anche loro, 100/120gr sicuro).
In soldoni ci saranno 8/900gr di camere+coperture stock.
Con 120€ si possono tirar via in un colpo solo 3/400gr dalle masse rotanti "da ogni modello" semplicemente con tubolito e gp5000 (o pirelli velo, o michelin power competition o veloflex e così via).
Et voilà, i pesi di TUTTA la gamma Addict RC si fanno molto interessanti....
Io ho i vittoria corsa toubless da 28 li ho quasi finiti ..tra veloflex pirelli o michelin quali sono piu leggere?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buongiorno a tutti,
in negozio mi hanno proposto una addict pro (D.A. meccanico). Tutto integrato, nulla in vista.. ma dovrei cambiare il manubrio con la misura più larga, e qui viene il dubbio. Han contattato Scott e non è possibile fare uno scambio, quindi dovrei comprarlo a parte a 450/500€ :pork: o analogamente la versione manubrio+pipa per risparmiare qualcosa, che però aggrava il peso mi dicevano di 250g (sì contan le gambe, però..).
A fronte dei 5000€ finali permutando la mia (valore 1000-1200 visto anche in altri negozi) può aver senso ed è comunque un buon prezzo?
Se ci fosse possibilità di montare altri manubri simili valuterei l'opzione.
Grazie mille


Irritante che chi spende cifre del genere venga messo davanti alla scelta "o pedali con le nostre misure di serie o sono 500 euro". Io, sicuramente controvoglia perché se sono già a quel punto significa che voglio cambiare, non cederei.
Poi magari il negoziante per non perdere la vendita ti aiuta....ma non credo
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27
21 Maggio 2013
117
28
Padova
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Irritante che chi spende cifre del genere venga messo davanti alla scelta "o pedali con le nostre misure di serie o sono 500 euro". Io, sicuramente controvoglia perché se sono già a quel punto significa che voglio cambiare, non cederei.
Poi magari il negoziante per non perdere la vendita ti aiuta....ma non credo
Il mio negoziante ha cambiato tutti i componenti come ho voluto, tipo ha aggiunto la pipa da 12 anziché da 10 (di serie), guarnitura compatta, disco post da 140, e altro. Il tutto gratis. Quindi prova a trovare un negoziante che ti possa aiutare.
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Grazie dei pareri. Più che altro non mi sembrava di esser maleducato "già che compro la bici mi regali la sella diversa" o altro.. dicono le misure siano importanti ma trovo davvero strana questa cosa; E purtroppo è stato fermo su questo.. Ok che mi ritira l'usato ma non cambiando bici da 7 anni credetemi son rimasto davvero perplesso su questa cosa fatta da Scott stessa.
(poi a voler vedere non era troppo convinto di cambiar la 52/36 con 50/34 e il disco 160 post. per me che peso 60kg.. Boh)

Manubri ho letto qui ed online di Farsport F1 ma mi pare che nel mio caso (cambio meccanico) non si possa usare. Non ho trovato altri modelli che possano andare bene, quindi o mi compro i due manubri o nulla:-|
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti sto trovando la ADDICT RC sempre più performante e sopratutto Comoda!
Ieri uscita di 134Km e 1600mt e oggi 120Km e 1250mt .....è la prima volta che mi capita di fare allenamenti ravvicinati post-Lockdown.......nessun minimo dolore ne affaticamento muscolare.
Ciò anche confermato da amici di allenamento anch'essi con la nuova ADDICT RC.
Ora devo cambiare le coperture....sono entusiasta per durata e performance delle PANARACER Gravelking da 28 ma sono complicatissime da montare sulle FULCRUM RACING ZERO da 30mm......
Vorrei una copertura da 28 sopratutto con un'eccellente resistenza alle forature.....anche a scapito di qualche Grammo in più!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Grazie dei pareri. Più che altro non mi sembrava di esser maleducato "già che compro la bici mi regali la sella diversa" o altro.. dicono le misure siano importanti ma trovo davvero strana questa cosa; E purtroppo è stato fermo su questo.. Ok che mi ritira l'usato ma non cambiando bici da 7 anni credetemi son rimasto davvero perplesso su questa cosa fatta da Scott stessa.
(poi a voler vedere non era troppo convinto di cambiar la 52/36 con 50/34 e il disco 160 post. per me che peso 60kg.. Boh)

Manubri ho letto qui ed online di Farsport F1 ma mi pare che nel mio caso (cambio meccanico) non si possa usare. Non ho trovato altri modelli che possano andare bene, quindi o mi compro i due manubri o nulla:-|


sono in una situazione molto simile alla tua, se prendessi la rc pro già montata dura ace meccanico dovrei sostituire diverse cose, tipo sella, rapporti, coperture ed altro per averla come dico io; a quel punto credo che dovrò indirizzarmi sul solo telaio per poi mettere i componenti a scelta mia
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
sono in una situazione molto simile alla tua, se prendessi la rc pro già montata dura ace meccanico dovrei sostituire diverse cose, tipo sella, rapporti, coperture ed altro per averla come dico io; a quel punto credo che dovrò indirizzarmi sul solo telaio per poi mettere i componenti a scelta mia
E il creston F1 purtroppo mi pare non sia per gruppi meccanici, ma vorrei sbagliarmi
Poi usare 52/36 anziché 50/34 spero non sia un problema passando ad 11
Più che altro in gara.. quando ci saranno, e sella spero proprio si possa montar la mia carbon