Scott Racing Bike Club (parte 3)

• Dopo anni di onorato servizio, è venuto il momento di mettere in naftalina il vecchio mercatino e di dare il benvenuto al nuovo mercatino

È organizzato per categorie/marchi e prodotti, per rendere più facile trovare i prodotti che si cercano, e soprattutto è completamente integrato al forum, il che vuol dire che trovate tutte le notifiche inerenti al mercatino nel vostro pannello. Per ricevere le notifiche, controllate le impostazioni cliccando qui

Come al solito, è gratuito per i privati e a pagamento per i negozi, con una vetrina che si vedrà anche qui nel forum, nel caso decideste di dare più visibilità alla vostra inserzione.

Fondamentale è la ricerca per filtri, molto dettagliati e organizzati anche per città (finalmente, direte). Usateli!

Il vecchio mercatino si trova nel menu a tendina "mercatino", in fondo, e sarà attivo ancora per 30 gg. Già da adesso non è possibile inserire nuovi prodotti, ma i vecchi rimangono visibili e possono essere rinnovati. Inserite nel nuovo i prodotti che avete nel vecchio, non vengono contati come doppi, ovviamente. Bisogna farlo manualmente.

Tutti i feedback sono stati importati nel nuovo sistema, li trovate nel vostro profilo o direttamente di fianco alle inserzioni. Se lasciate dei fedback nel vecchio mercatino, non verranno più riportati nel nuovo.

Provatelo bene prima di fare domande qui. È identico a quello mtb, chi lo usa di là sarà già a sui agio.

BrunoDM

Scalatore
18 Settembre 2011
7.543
987
Abruzzo
Bici
Scott Addict SL

BrunoDM

Scalatore
18 Settembre 2011
7.543
987
Abruzzo
Bici
Scott Addict SL
Curiosità rivolta in primis a chi ha assemblato una bici disc e che "non vuole dar peso al minor peso" (cmq la si pensi), ergo per puro divertissement, dove avete rilevato realmente il maggior peso di una bici disc vs una rim brake?
Perni passanti? Center lock? Coperture da 28 (ma sono con camere o tubeless)? Ruote syncross?
Quando i disc erano agli albori, il si dice comune era "4/500gr massimo", però oggi, se prendo un vecchio catalogo vedo che la addict sl era data sub 6kg, la addict rc ultimate 2020 sub 7kg...

ricks

Pignone
28 Aprile 2010
239
56
Bici
Merlin Extralight
Io ho la RC20 che credo monti il Duncan 1.0 sl e ho montato da subito la sella syncros Tofino In carbonio, nessun problema di compatibilità.

Il negoziante mi ha detto. Che il morsetto non era compatibile.
Oggi l'ho ritirata, domani posto qualche foto, devo ancora posizionarmi bene e capire quanto tagliare. Cmq il colore è bellissimo, credevo fisse piatto invece è perlato. Cambia a secondo della luce

Marciello53

Gregario
30 Aprile 2018
506
848
25
Formigine
Bici
F12 xlight / canyon ultimate 10.0 SL
Curiosità rivolta in primis a chi ha assemblato una bici disc e che "non vuole dar peso al minor peso" (cmq la si pensi), ergo per puro divertissement, dove avete rilevato realmente il maggior peso di una bici disc vs una rim brake?
Perni passanti? Center lock? Coperture da 28 (ma sono con camere o tubeless)? Ruote syncross?
Quando i disc erano agli albori, il si dice comune era "4/500gr massimo", però oggi, se prendo un vecchio catalogo vedo che la addict sl era data sub 6kg, la addict rc ultimate 2020 sub 7kg...
Io non centro con le Scott .. però dalle bici disc che ho avuto a rim, l’unica differenza Era nelle ruote.. avendo le obermayer non riesco ad avere ruote disc così leggere

BrunoDM

Scalatore
18 Settembre 2011
7.543
987
Abruzzo
Bici
Scott Addict SL
Io non centro con le Scott .. però dalle bici disc che ho avuto a rim, l’unica differenza Era nelle ruote.. avendo le obermayer non riesco ad avere ruote disc così leggere
Ciao.
Immagino tu intendi tutto il complesso ruota: perni passanti quindi, bloccaggio dischi, e dischi stessi.
O son proprio più pesanti mozzi (rinforzati?) e cerchi ?

ps:
complimenti per le ruote ;-)

Marciello53

Gregario
30 Aprile 2018
506
848
25
Formigine
Bici
F12 xlight / canyon ultimate 10.0 SL
Ciao.
Immagino tu intendi tutto il complesso ruota: perni passanti quindi, bloccaggio dischi, e dischi stessi.
O son proprio più pesanti mozzi (rinforzati?) e cerchi ?

ps:
complimenti per le ruote ;-)
Sisi tutto il complesso .. ma diciamo anche solo il cerchio in se ecco , però a difesa del disc dico che come ruote le oby costano una follia e diciamo solo con pochi tipi di cerchi hai veramente un peso più basso ..

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.233
204
cuneo
Bici
Wilier 07
Il "problema" di Trek, come anche di Spacialized o Cannondale è che prima di avere un buon telaio devi metter mano a più di 6000€, nel caso della emonda hai 6200€ per allestimento ultegra meccanico, mentre con Scott già con 4799 hai telaio top di gamma e dura ace mec.
Poi sicuramente il prezzo differente lo faranno le ruote il sistema di manubbrio e attacco integrato etc.
Parlando di geometrie e soluzioni hanno fatto un buon lavoro invece se si guarda all' SLR anche se secondo me hanno sacrificato la comodità di quida a causa della geometria presa dalla madone.

Quindi diciamo che non possono neanche essere comparate più di tanto le due bici perchè concettualmente diverse, da una parte si ha una bici ultraleggera totalmente racing con tutti i pro e contro, dall'altro una bici leggera che nonostante abbia preso spunto dalla foil, non sacrifica troppo la comodità di guida, fattore per me importante.
Sono scuole di pensiero, tutti avranno la propria opinione su cosa è meglio o peggio.

Questo discorso lo si applica anche alla bianchi oltre, se prendi l'xr4 ottimo telaio che fa veramente la differenza, l' xr3 d'altro canto è un mezzo pacco criticato da molti.
Ciao...scusa ma con 4789,00 euro ..hai la Scott addict RC 10 durace...ma non il telaio top...vai sul sito della scott

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
39
11
Bici
bdc
Io ho la RC20 che credo monti il Duncan 1.0 sl e ho montato da subito la sella syncros Tofino In carbonio, nessun problema di compatibilità.
La slitta è compatibile per binari 7x7, quella che ho io invece è 7x9.6.

Giusto per dare qualche dato, il reggisella così come è con slitta etc pesa 186gr in pratica ha 26gr di differenza rispetto all' SL ( prendendo il dato dichiarato dalla Scott )

robeambro

Apprendista Velocista
25 Aprile 2018
1.423
1.145
Scozia
Bici
?
Esimio. Credo che ti converrebbe confrontare la vecchia addict sl con la addict "endurance" 2020, vist oche la rc ultimate e' comunque un telaio piu' cicciotto (inteso come aero).
Credo che a parte il gruppo, come han gia' detto, molto venga dalle ruote. I telai ormai sono leggeri anche disc, magari un 50g di forcella come differenza. Non so se i mozzi siano diversi, ma sicuramente una raggiatura 24/24 ant/post per ruote disc e' la norma, mentre con ruote rim si puo' osare di meno. Poi ormai tutti i cerchi (a parte le nuove - e inconcepibili per me - Roval) devono essere compatibili TLR, il che aggiunge ancora peso (pero' qui la colpa non e' disc), rispetto a bici vecchiotte. Cosi' come i cavi integrati..

Forse 1kg di differenza e' troppo, cosi' come 400g e' poco. La risposta forse stara' nel mezzo. Diciamo che bisognerebbe avere una marca che si impegna a fare il top di gamma con carbonio "hi-mod" e componenti equivalenti in versione rim, altrimenti confrontando bici di generazione diverse ci sono tante "interferenze" che non sono "colpa" dei freni a disco.

Ma son troppo pigro per andare oltre, e' piu' pour parler :mrgreen:

• Like
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Scalatore
18 Settembre 2011
7.543
987
Abruzzo
Bici
Scott Addict SL
Esimio. Credo che ti converrebbe confrontare la vecchia addict sl con la addict "endurance" 2020, vist oche la rc ultimate e' comunque un telaio piu' cicciotto (inteso come aero).
Credo che a parte il gruppo, come han gia' detto, molto venga dalle ruote. I telai ormai sono leggeri anche disc, magari un 50g di forcella come differenza. Non so se i mozzi siano diversi, ma sicuramente una raggiatura 24/24 ant/post per ruote disc e' la norma, mentre con ruote rim si puo' osare di meno. Poi ormai tutti i cerchi (a parte le nuove - e inconcepibili per me - Roval) devono essere compatibili TLR, il che aggiunge ancora peso (pero' qui la colpa non e' disc), rispetto a bici vecchiotte. Cosi' come i cavi integrati..

Forse 1kg di differenza e' troppo, cosi' come 400g e' poco. La risposta forse stara' nel mezzo. Diciamo che bisognerebbe avere una marca che si impegna a fare il top di gamma con carbonio "hi-mod" e componenti equivalenti in versione rim, altrimenti confrontando bici di generazione diverse ci sono tante "interferenze" che non sono "colpa" dei freni a disco.

Ma son troppo pigro per andare oltre, e' piu' pour parler :mrgreen:
Per le bici disc light basta aspettare il prossimo giro di Walzer, tanto gli stessi che oggi dicono che il peso non conta saranno quelli che scriveranno "il minor peso è cruciale :-)xxxx

Battute eh, anche se come peso telaio+forcella or ora siamo ancora un po' distanti...(la mia faceva qualche gr meno di 1kg).

Ultima modifica:

BrunoDM

Scalatore
18 Settembre 2011
7.543
987
Abruzzo
Bici
Scott Addict SL
Sulle ruote (peso a parte) molte Case stanno "tirando la corda": oltre a roval pensate a giant che con le sua cadex/slr fa ruote che accettano solo tubeless e sono certificate solo per tubeless giant!

Ultima modifica:

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
39
11
Bici
bdc
Ho intenzione di prenderli....non so come si comportano come resistenza alle forature
Se hanno la stessa robustezza delle ruote da mtb sono ottimi.
Ovviamente, non sto mettendo a paragone le due ruote ma se mantengono le stesse caratteristiche, la gomma dovrebbe essere duratura sia in termini di km che di foratura.( Sfiga permettendo )

Filpat

Novellino
25 Gennaio 2015
81
31
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Salve ragazzi. Dunque, vi chiedo un parere. Sono alto 172 con altezza cavallo 84. Il sito Scott mi dice taglia M, però mi sa tanto che è grande. Biomeccanico mi consiglia, come telaio ottimale, 535 misura tubo orizzontale. Voi che dite?
PS: ma sul sito Scott dove cavolo si trovano le tabelle delle misure della Scott Addict RC?

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
39
11
Bici
bdc
Salve ragazzi. Dunque, vi chiedo un parere. Sono alto 172 con altezza cavallo 84. Il sito Scott mi dice taglia M, però mi sa tanto che è grande. Biomeccanico mi consiglia, come telaio ottimale, 535 misura tubo orizzontale. Voi che dite?
PS: ma sul sito Scott dove cavolo si trovano le tabelle delle misure della Scott Addict RC?
La tabella si trova in ogni pagina dei modelli
1593607394643.png

Ti dico la mia, sono 1.83 cavallo 89, lughezza braccia 61. Con la 56 mi trovo bene dovrei forse allungare lo stem passando dal 110 al 120.
Se il biomeccanico è bravo e ha preso correttamente le misure e ti ha consigliato quell' OV con scott non hai quella taglia perchè sarebbe a cavallo tra S e M. Poi io sono ignorante in materia quindi lascio la palla a chi ne sa di più, però ti direi anche di chiedere al biomeccanico di presentarti un ventaglio di telai consoni alle tue misure, in gioco c'è molto...

• Like
Reactions: Filpat

BrunoDM

Scalatore
18 Settembre 2011
7.543
987
Abruzzo
Bici
Scott Addict SL
Che bici hai ora?
Considera che le misure più indicative (ma non le uniche) sono reach e stack del telaio. Se però hai già una BDC e ti trovi bene, riporterei tutte le misure sulla nuova scegliendo di conseguenza S o M.
Senza altre info su due piedi ti direi S ma dovrai giostrare con lunghezza attacco e probabilmente spessori se non hai una almeno discreta flessibilità.

Filpat

Novellino
25 Gennaio 2015
81
31
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Che bici hai ora?
Considera che le misure più indicative (ma non le uniche) sono reach e stack del telaio. Se però hai già una BDC e ti trovi bene, riporterei tutte le misure sulla nuova scegliendo di conseguenza S o M.
Senza altre info su due piedi ti direi S ma dovrai giostrare con lunghezza attacco e probabilmente spessori se non hai una almeno discreta flessibilità.
Ho una Guerciotti Eureka SHM50. Su cui (onestamente) mi trovo benissimo. La taglia che ho è una S. Solo che, come puoi vedere, non prendono la misura del tubi orizzontale centro-centro. Se invece misuro "manualmente" centro-centro, esce fuori 535, che è la misura indicata anche dal biomeccanico.

Allegati