Curiosità rivolta in primis a chi ha assemblato una bici disc e che "non vuole dar peso al minor peso" (cmq la si pensi), ergo per puro divertissement, dove avete rilevato realmente il maggior peso di una bici disc vs una rim brake?
Perni passanti? Center lock? Coperture da 28 (ma sono con camere o tubeless)? Ruote syncross?
Quando i disc erano agli albori, il si dice comune era "4/500gr massimo", però oggi, se prendo un vecchio catalogo vedo che la addict sl era data sub 6kg, la addict rc ultimate 2020 sub 7kg...
Esimio. Credo che ti converrebbe confrontare la vecchia addict sl con la addict "endurance" 2020, vist oche la rc ultimate e' comunque un telaio piu' cicciotto (inteso come aero).
Credo che a parte il gruppo, come han gia' detto, molto venga dalle ruote. I telai ormai sono leggeri anche disc, magari un 50g di forcella come differenza. Non so se i mozzi siano diversi, ma sicuramente una raggiatura 24/24 ant/post per ruote disc e' la norma, mentre con ruote rim si puo' osare di meno. Poi ormai tutti i cerchi (a parte le nuove - e inconcepibili per me - Roval) devono essere compatibili TLR, il che aggiunge ancora peso (pero' qui la colpa non e' disc), rispetto a bici vecchiotte. Cosi' come i cavi integrati..
Forse 1kg di differenza e' troppo, cosi' come 400g e' poco. La risposta forse stara' nel mezzo. Diciamo che bisognerebbe avere una marca che si impegna a fare il top di gamma con carbonio "hi-mod" e componenti equivalenti in versione rim, altrimenti confrontando bici di generazione diverse ci sono tante "interferenze" che non sono "colpa" dei freni a disco.
Ma son troppo pigro per andare oltre, e' piu' pour parler