Scott Racing Bike Club (parte 3)

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Curiosità rivolta in primis a chi ha assemblato una bici disc e che "non vuole dar peso al minor peso" (cmq la si pensi), ergo per puro divertissement, dove avete rilevato realmente il maggior peso di una bici disc vs una rim brake?
Perni passanti? Center lock? Coperture da 28 (ma sono con camere o tubeless)? Ruote syncross?
Quando i disc erano agli albori, il si dice comune era "4/500gr massimo", però oggi, se prendo un vecchio catalogo vedo che la addict sl era data sub 6kg, la addict rc ultimate 2020 sub 7kg...

Esimio. Credo che ti converrebbe confrontare la vecchia addict sl con la addict "endurance" 2020, vist oche la rc ultimate e' comunque un telaio piu' cicciotto (inteso come aero).
Credo che a parte il gruppo, come han gia' detto, molto venga dalle ruote. I telai ormai sono leggeri anche disc, magari un 50g di forcella come differenza. Non so se i mozzi siano diversi, ma sicuramente una raggiatura 24/24 ant/post per ruote disc e' la norma, mentre con ruote rim si puo' osare di meno. Poi ormai tutti i cerchi (a parte le nuove - e inconcepibili per me - Roval) devono essere compatibili TLR, il che aggiunge ancora peso (pero' qui la colpa non e' disc), rispetto a bici vecchiotte. Cosi' come i cavi integrati..

Forse 1kg di differenza e' troppo, cosi' come 400g e' poco. La risposta forse stara' nel mezzo. Diciamo che bisognerebbe avere una marca che si impegna a fare il top di gamma con carbonio "hi-mod" e componenti equivalenti in versione rim, altrimenti confrontando bici di generazione diverse ci sono tante "interferenze" che non sono "colpa" dei freni a disco.

Ma son troppo pigro per andare oltre, e' piu' pour parler :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Esimio. Credo che ti converrebbe confrontare la vecchia addict sl con la addict "endurance" 2020, vist oche la rc ultimate e' comunque un telaio piu' cicciotto (inteso come aero).
Credo che a parte il gruppo, come han gia' detto, molto venga dalle ruote. I telai ormai sono leggeri anche disc, magari un 50g di forcella come differenza. Non so se i mozzi siano diversi, ma sicuramente una raggiatura 24/24 ant/post per ruote disc e' la norma, mentre con ruote rim si puo' osare di meno. Poi ormai tutti i cerchi (a parte le nuove - e inconcepibili per me - Roval) devono essere compatibili TLR, il che aggiunge ancora peso (pero' qui la colpa non e' disc), rispetto a bici vecchiotte. Cosi' come i cavi integrati..

Forse 1kg di differenza e' troppo, cosi' come 400g e' poco. La risposta forse stara' nel mezzo. Diciamo che bisognerebbe avere una marca che si impegna a fare il top di gamma con carbonio "hi-mod" e componenti equivalenti in versione rim, altrimenti confrontando bici di generazione diverse ci sono tante "interferenze" che non sono "colpa" dei freni a disco.

Ma son troppo pigro per andare oltre, e' piu' pour parler :mrgreen:
Per le bici disc light basta aspettare il prossimo giro di Walzer, tanto gli stessi che oggi dicono che il peso non conta saranno quelli che scriveranno "il minor peso è cruciale :-)xxxx

Battute eh, anche se come peso telaio+forcella or ora siamo ancora un po' distanti...(la mia faceva qualche gr meno di 1kg).
 
Ultima modifica:

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Salve ragazzi. Dunque, vi chiedo un parere. Sono alto 172 con altezza cavallo 84. Il sito Scott mi dice taglia M, però mi sa tanto che è grande. Biomeccanico mi consiglia, come telaio ottimale, 535 misura tubo orizzontale. Voi che dite?
PS: ma sul sito Scott dove cavolo si trovano le tabelle delle misure della Scott Addict RC?
 

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Salve ragazzi. Dunque, vi chiedo un parere. Sono alto 172 con altezza cavallo 84. Il sito Scott mi dice taglia M, però mi sa tanto che è grande. Biomeccanico mi consiglia, come telaio ottimale, 535 misura tubo orizzontale. Voi che dite?
PS: ma sul sito Scott dove cavolo si trovano le tabelle delle misure della Scott Addict RC?

La tabella si trova in ogni pagina dei modelli
1593607394643.png


Ti dico la mia, sono 1.83 cavallo 89, lughezza braccia 61. Con la 56 mi trovo bene dovrei forse allungare lo stem passando dal 110 al 120.
Se il biomeccanico è bravo e ha preso correttamente le misure e ti ha consigliato quell' OV con scott non hai quella taglia perchè sarebbe a cavallo tra S e M. Poi io sono ignorante in materia quindi lascio la palla a chi ne sa di più, però ti direi anche di chiedere al biomeccanico di presentarti un ventaglio di telai consoni alle tue misure, in gioco c'è molto...
 
  • Mi piace
Reactions: Filpat

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve ragazzi. Dunque, vi chiedo un parere. Sono alto 172 con altezza cavallo 84. Il sito Scott mi dice taglia M, però mi sa tanto che è grande. Biomeccanico mi consiglia, come telaio ottimale, 535 misura tubo orizzontale. Voi che dite?
PS: ma sul sito Scott dove cavolo si trovano le tabelle delle misure della Scott Addict RC?
Che bici hai ora?
Considera che le misure più indicative (ma non le uniche) sono reach e stack del telaio. Se però hai già una BDC e ti trovi bene, riporterei tutte le misure sulla nuova scegliendo di conseguenza S o M.
Senza altre info su due piedi ti direi S ma dovrai giostrare con lunghezza attacco e probabilmente spessori se non hai una almeno discreta flessibilità.
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Che bici hai ora?
Considera che le misure più indicative (ma non le uniche) sono reach e stack del telaio. Se però hai già una BDC e ti trovi bene, riporterei tutte le misure sulla nuova scegliendo di conseguenza S o M.
Senza altre info su due piedi ti direi S ma dovrai giostrare con lunghezza attacco e probabilmente spessori se non hai una almeno discreta flessibilità.

Ho una Guerciotti Eureka SHM50. Su cui (onestamente) mi trovo benissimo. La taglia che ho è una S. Solo che, come puoi vedere, non prendono la misura del tubi orizzontale centro-centro. Se invece misuro "manualmente" centro-centro, esce fuori 535, che è la misura indicata anche dal biomeccanico.
 

Allegati

  • 2763950-8473369-thickbox.jpg
    2763950-8473369-thickbox.jpg
    132,5 KB · Visite: 15

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
850
612
Visita sito
Bici
BMC

frabacci

Pignone
22 Giugno 2018
127
106
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BdC Scott MTB Specialized
Con ruote a profilo alto questa bici diventa ancora più "completa".

Sono le Mavic Cosmic Pro? Come ti trovi, specialmente con vento laterale?
Sì, sono le Cosmic Pro UST (tubeless ready) che io uso con camera d'aria. Sono naturalmente ottime ruote, e rappresentano un upgrade a quelle di serie. Devo ammettere di averle scelte soprattutto per motivi estetici.....per il mio modo di intendere la bici sarebbero meglio a basso profilo in quanto faccio molta salita. Ma ho deciso di pagare dazio col peso per avere una gratificazione visiva. Una volta "avviate" hanno un ottimo momento di inerzia e viaggiano molto bene, in salita mi sembra che il rilancio sia un po' pesante ma è solo una mia impressione, non ho dati "precisi" per poterlo dire. Per quanto riguarda il vento laterale sono le mie prime ruote a profilo alto e non ho termini di confronto ma ti posso confermare che sono decisamente sensibili al vento laterale.
 

frabacci

Pignone
22 Giugno 2018
127
106
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BdC Scott MTB Specialized

Fabrizio G.

Novellino
22 Luglio 2016
48
21
Visita sito
Bici
bdc
Sì, sono le Cosmic Pro UST (tubeless ready) che io uso con camera d'aria. Sono naturalmente ottime ruote, e rappresentano un upgrade a quelle di serie. Devo ammettere di averle scelte soprattutto per motivi estetici.....per il mio modo di intendere la bici sarebbero meglio a basso profilo in quanto faccio molta salita. Ma ho deciso di pagare dazio col peso per avere una gratificazione visiva. Una volta "avviate" hanno un ottimo momento di inerzia e viaggiano molto bene, in salita mi sembra che il rilancio sia un po' pesante ma è solo una mia impressione, non ho dati "precisi" per poterlo dire. Per quanto riguarda il vento laterale sono le mie prime ruote a profilo alto e non ho termini di confronto ma ti posso confermare che sono decisamente sensibili al vento laterale.

Per il vento laterale ho letto che incide anche la forma del raggio ,se tondo o piatto per internderci, oltre ovviamente all'altezza del profilo della ruota.

Per il discorso rilancio una ruota con un peso maggiore sulla zona periferica sarà più difficile da rilanciare.
Tempo fa vidi questo video che spiega, abbastanza bene le differenze, da un punto di vista fisico tra il proiflo alto o basso.

Credo che mi terrò nel mezzo optando per un profilo tra 35 e 40.... qui in sardegna quando soffia il vento ti fa vedere i sorci verdi....
Esteticamente comunque, ti do ragione son molto belle.
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi27

frabacci

Pignone
22 Giugno 2018
127
106
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BdC Scott MTB Specialized
Per il vento laterale ho letto che incide anche la forma del raggio ,se tondo o piatto per internderci, oltre ovviamente all'altezza del profilo della ruota.

Per il discorso rilancio una ruota con un peso maggiore sulla zona periferica sarà più difficile da rilanciare.
Tempo fa vidi questo video che spiega, abbastanza bene le differenze, da un punto di vista fisico tra il proiflo alto o basso.

Credo che mi terrò nel mezzo optando per un profilo tra 35 e 40.... qui in sardegna quando soffia il vento ti fa vedere i sorci verdi....
Esteticamente comunque, ti do ragione son molto belle.
Video interessante........anche se il mio problema maggiore quando vado in salita sono gli etti di "pastasciutte" piuttosto che i grammi sulle masse rotanti.....
In Sardegna per via del vento fai bene a optare per un profilo "adeguato".
 

heaven

Pignone
2 Gennaio 2010
159
34
Visita sito
Si sa nulla sulla scott addict rc2021 ?????Se ci saranno novita' o colorazioni ....
Pensavo di prenderla verso la fine dell' anno ........ma non so se e' il caso di aspettare il modello nuovo ( almeno nelle colorazioni ) o prendere una "rimanenza "del 2020 e godere di una supervalutazione sul mio usato .......se qualcuno ha consigli o idee in merito ....le accolgo volentieri e vi ringrazio ..
 

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
Si sa nulla sulla scott addict rc2021 ?????Se ci saranno novita' o colorazioni ....
Pensavo di prenderla verso la fine dell' anno ........ma non so se e' il caso di aspettare il modello nuovo ( almeno nelle colorazioni ) o prendere una "rimanenza "del 2020 e godere di una supervalutazione sul mio usato .......se qualcuno ha consigli o idee in merito ....le accolgo volentieri e vi ringrazio ..
Seguo anche io....non ho idea di quando usciranno colori e allestimenti 2021
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sì, sono le Cosmic Pro UST (tubeless ready) che io uso con camera d'aria. Sono naturalmente ottime ruote, e rappresentano un upgrade a quelle di serie. Devo ammettere di averle scelte soprattutto per motivi estetici.....per il mio modo di intendere la bici sarebbero meglio a basso profilo in quanto faccio molta salita. Ma ho deciso di pagare dazio col peso per avere una gratificazione visiva.


Le ruote rendono il tutto molto più "cattivo".
Scusami se mi permetto, ma quanti cm in spessori hai?