Scott Racing Bike Club (parte 3)

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.433
81
toscana
Visita sito
Io ho un'Addict RC20 del 2020 ed ho dei fastidiosi scricchiolii quando mi alzo sui pedali, quando prendo delle buche e quando faccio forza sul manubrio provenienti dalla serie sterzo, attacco della forcella. A me sembrano rumori provenienti dalla plastica.....la serie sterzo è tutta avvitata. Nessuno di voi ha lo stesso mio problema? Grazie
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Io ho un'Addict RC20 del 2020 ed ho dei fastidiosi scricchiolii quando mi alzo sui pedali, quando prendo delle buche e quando faccio forza sul manubrio provenienti dalla serie sterzo, attacco della forcella. A me sembrano rumori provenienti dalla plastica.....la serie sterzo è tutta avvitata. Nessuno di voi ha lo stesso mio problema? Grazie
Che ti ha detto il meccanico?
 

Denzel

Novellino
10 Gennaio 2021
27
16
36
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti
Io ho un'Addict RC20 del 2020 ed ho dei fastidiosi scricchiolii quando mi alzo sui pedali, quando prendo delle buche e quando faccio forza sul manubrio provenienti dalla serie sterzo, attacco della forcella. A me sembrano rumori provenienti dalla plastica.....la serie sterzo è tutta avvitata. Nessuno di voi ha lo stesso mio problema? Grazie
Io non ho questo problema, in compenso ieri mi sono accorto che sta venendo via della vernice sul tubo orizzontale. Si intravede il carbonio sotto… e sta iniziando a farlo anche sul lato sinistro, sempre nella piega tra parte laterale e parte superiore.
È successo anche a qualcun’altro?
Non ho pace con questa addict, è la seconda che compro dopo una gentile visita dei ladri.
Bici però favolosa
 

Allegati

  • A35AC2B7-561A-4FA7-894A-39EDE040714C.jpeg
    A35AC2B7-561A-4FA7-894A-39EDE040714C.jpeg
    189,1 KB · Visite: 124

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
198
173
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Io non ho questo problema, in compenso ieri mi sono accorto che sta venendo via della vernice sul tubo orizzontale. Si intravede il carbonio sotto… e sta iniziando a farlo anche sul lato sinistro, sempre nella piega tra parte laterale e parte superiore.
È successo anche a qualcun’altro?
Non ho pace con questa addict, è la seconda che compro dopo una gentile visita dei ladri.
Bici però favolosa
Il mio RC Pro ... comparsa di una miriade di piccole "bolle" sotto la vernice (qualcuna cominciava a scrostarsi) nel piantone in zona viti secondo portaborraccia e qualcuna in zona forcellino cambio posteriore. Telaio sostituito in 6gg, sempre da applausi in Scott Italia.. :friends:
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Io ho un'Addict RC20 del 2020 ed ho dei fastidiosi scricchiolii quando mi alzo sui pedali, quando prendo delle buche e quando faccio forza sul manubrio provenienti dalla serie sterzo, attacco della forcella. A me sembrano rumori provenienti dalla plastica.....la serie sterzo è tutta avvitata. Nessuno di voi ha lo stesso mio problema? Grazie
Io ho una RC20 2021 ed anch'io ho problemi di scricchiolii quando vado fuori sella. Sembra il tipico rumore da movimento centrale, che però potrebbe arrivare da ovunque ed è un'impresa individuarne la causa.
La bici è di novembre 2020 e ha circa 5.000 km... cosa potrebbe essere?

Vorrei provare a dare un'ingrassata al movimento centrale, ma non ho ben capito come si smonta dato che è ben diversa dal sistema che avevo prima con Shimano...lo stesso vale per la serie sterzo, le plastiche sono semplicmente ad incrasto per rimuoverle?
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ragazzi se non siete esperti affidatevi ad un meccanico e magari prestate attenzione a come fa se non volete proprio farvelo spiegare.
Per uscire il Movimento centrale ci vogliono attrezzi specifici.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Io intanto ho cambiato il look alle me Cosmic.

PSX-20210817-200611-01.jpg
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ragazzi se non siete esperti affidatevi ad un meccanico e magari prestate attenzione a come fa se non volete proprio farvelo spiegare.
Per uscire il Movimento centrale ci vogliono attrezzi specifici.
Premesso che sono d'accordo che sarebbe meglio affidarsi ad un meccanico, ti dò due buone ragioni per cui è meglio chiedere aiuto sul forum:
1) portare ora la bici ad un meccanico vorrebbe dire rimanere forse un mese senza bici, visto il boom che c'è stato
2) siamo così sicuri che un meccanico risolva il problema di un ticchettio che non si sa da dove viene?!
In ogni caso col vecchio gruppo facevo tutto, é questa nuova bici/gruppo che non conosco molto...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Rumori e rumorini vari, cadenzati o meno, posso provenire...da ovunque. Dopo aver controllato - o fatto controllare - l'ovvio (mc), restano tante varianti meno intuitive da controllare: dalla vite per la memoria della tacchetta (ammesso che le scarpe ce l'abbiano eh!), alle valvole che "sbattono" al cerchio, passando per il rail della sella (o il reggisella stesso) ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau and Gio62

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho una RC20 2021 ed anch'io ho problemi di scricchiolii quando vado fuori sella. Sembra il tipico rumore da movimento centrale, che però potrebbe arrivare da ovunque ed è un'impresa individuarne la causa.
La bici è di novembre 2020 e ha circa 5.000 km... cosa potrebbe essere?

Vorrei provare a dare un'ingrassata al movimento centrale, ma non ho ben capito come si smonta dato che è ben diversa dal sistema che avevo prima con Shimano...lo stesso vale per la serie sterzo, le plastiche sono semplicmente ad incrasto per rimuoverle?
Io ho gli stessi rumori, sono comparsi improvvisamente e c’ho messo un bel po’ a capire da dove provenissero, ero convinto venissero dal movimento centrale, poi dal cambio posteriore, ma alla fine arrivava dall’incrocio dei raggi della ruota posteriore
Monto le Capital 1.0 ma in passato mi è successo anche con altre ruote, mavic e fulcrum.
Risolto mettendo una goccia di lubrificante per catena su ogni incrocio, ogni 1000km devo ripetere perché dopo un po’ lo scricchiolio torna.


non sono riuscito bene a fagli sentire i rumori quindi abbiamo avvitato le varie vite della serie sterzo, pinze e disco....niente più. Appena riaprono ci capito
Non è escluso che lo stesso problema di cui sopra, possa anche provenire dall’anteriore (mi è già successo) se non hai già provato, fai come ho scritto sopra e in più togli il perno passante e dai anche una leggera lubrificata nei punti di contatto del perno sulla forcella.
Costo dell’operazione zero e tempo necessario 5’, se è questo te ne accorgi subito
 
  • Mi piace
Reactions: Parigi and Giau

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Io ho gli stessi rumori, sono comparsi improvvisamente e c’ho messo un bel po’ a capire da dove provenissero, ero convinto venissero dal movimento centrale, poi dal cambio posteriore, ma alla fine arrivava dall’incrocio dei raggi della ruota posteriore
Monto le Capital 1.0 ma in passato mi è successo anche con altre ruote, mavic e fulcrum.
Risolto mettendo una goccia di lubrificante per catena su ogni incrocio, ogni 1000km devo ripetere perché dopo un po’ lo scricchiolio torna.



Non è escluso che lo stesso problema di cui sopra, possa anche provenire dall’anteriore (mi è già successo) se non hai già provato, fai come ho scritto sopra e in più togli il perno passante e dai anche una leggera lubrificata nei punti di contatto del perno sulla forcella.
Costo dell’operazione zero e tempo necessario 5’, se è questo te ne accorgi subito
Ti ringrazio per la risposta, ma sicuramente non sono i nippli dei raggi dato che ho cambiato ruote ed il problema c'era sia prima che ora. É anche peggiorato dato che fino ad oggi sentivo solo un tic nel fuori sella, nell'uscita di questa mattina invece lo sentivo anche se spingevo da seduto, mentre nel fiori sella erano più scricchiolii, più di un tic.
Proverò ad ingrassare i perni con i perni...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio