Scott Racing Bike Club (parte 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.331
38.878
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma io non avevo la addict rc 10 modello precedente, avevo una Foil rc 10! Quindi il fatto che NON sia cambiata la geometria da addict vecchio modello a quello nuovo (mai sostenuto il contrario) non mette in discussione il fatto foil rc 10 e addict rc 10 abbiano reach differenti e quindi lunghezze orizzontali virtuali diverse con la addict rc più lunga.
la vecchia addict aveva geometrie uguali alla tua foil da quanto ricordo

ripeto la domanda... con tutto montato poi tornano i mm di differenza o non hai verificato? perchè poi tra serie di sterzo e manubri proprietari è facile far ballare i mm :mrgreen:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.466
450
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma io non avevo la addict rc 10 modello precedente, avevo una Foil rc 10! Quindi il fatto che NON sia cambiata la geometria da addict vecchio modello a quello nuovo (mai sostenuto il contrario) non mette in discussione il fatto foil rc 10 e addict rc 10 abbiano reach differenti e quindi lunghezze orizzontali virtuali diverse con la addict rc più lunga.
Il fatto è che l'Addict Rc nuova ha il manubrio con il reach sensibilmente più corto (almeno 1 cm) della vecchia. Per cui anche se le misure reali del telaio sono davvero quelle sulla carta (io non le ho prese, ma tu sì), e quindi il telaio è molto lungo, in realtà in sella sei decisamente più corto di quanto saresti con un manubrio dal reach "standard", e quindi alla fine ci si sta bene sopra.
Hai idea di come fosse il manubrio della tua Foil? se era una manubrio con un reach normale (probabile), forse la spiegazione è tutta lì.

Comunque l'essenziale è che su questa ti ci trovi bene sopra, al di là di una certa creatività di Scott nel tracciare le misure dei suoi telai.

• Mi piace
Reactions: andry96

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
In realtà impossibile, se ti basi su kit telaio e gruppo, non so che ruote abbia, forse sono quelle in allestimento che fa scendere il peso, perché il telaio S5 pesa 1,05kg la forca di più e il kit manubrio di più del cockpit.
Ah beh certo, io parlo di allestimento completo. Evidentemente il peso meno è dovuto molto alle ruote Reserve (super ruote tra l'altro). Io pesi li trovo indicati dai produttori stessi.
A mio modo di vedere nel 2026, offrire una bici allestita da 6300€ di 8kg (anche se Aero), è anacronistico. Per questo credo che, se non questo, il prossimo anno verrà rivista completamente con un bel risparmio di peso in allestimento completo

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
410
262
51
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Ma veramente siamo in linea con le altre, la Propel è più leggera ma già la Merida Reacto nuova non è più leggera, la S5 tantomeno, la Factor Ostro sarà sui 870 gr. Poi comunque per alleggerire molto dovrebbero cambiare anche linee e sezioni, vedendo le aero più leggere che di massiccio ormai non hanno nulla, come appunto da te citata la Propel, poi vuoi mettere l’estetica con quest’ultima?
Secondo me la foil come estetica è tra le piu belle, e sempre secondo me non c'è paragone con la propel, certo non è leggerissima la foil ma per l'amatore scarso che è in me, guardo più a l'estetica che alla leggerezza.

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
410
262
51
Roma
Visita sito
Bici
Sono curioso di vedere quanto peserà con i miei componenti, nuovo sram red e le ruote bora ultra da 60.
Sul sito cosi montata(foto allegata) è dichiarata +/- 7.5kg, quindi dovrei stare sull'attuale peso della BMC con pedali con PM, supporti garmin e radar più portaborracce 7.4kg, vedremo ma non ci credo starò piu alto

Allegati

• Schermata 2026-06-11 alle 20.21.02.png
    Schermata 2026-06-11 alle 20.21.02.png
    1,4 MB · Visite: 8

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Pensa che io l'ho ordinata ieri :-)xxxx
Hai fatto solo che bene, per tutta una serie di motivi.
1. La bici è indubbiamente bella;
2. Se i rivenditori dicono che quest'anno ci sarà solo un cambio di colore e tutto rimarrà invariato, alla fine il problema del "nuovo modello" non si pone;
3. Punto più importante, tu hai acquistato solo il telaio e poi te la allestisci. Il mio discorso sul peso è rivolto alla stragrande maggioranza degli utenti che prendono la bici completa così come viene venduta ed è lì che il nuovo modello (quando uscirà) dovrà per forza scendere con il peso.

• Mi piace
Reactions: ivra75

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
410
262
51
Roma
Visita sito
Bici
Hai fatto solo che bene, per tutta una serie di motivi.
1. La bici è indubbiamente bella;
2. Se i rivenditori dicono che quest'anno ci sarà solo un cambio di colore e tutto rimarrà invariato, alla fine il problema del "nuovo modello" non si pone;
3. Punto più importante, tu hai acquistato solo il telaio e poi te la allestisci. Il mio discorso sul peso è rivolto alla stragrande maggioranza degli utenti che prendono la bici completa così come viene venduta ed è lì che il nuovo modello (quando uscirà) dovrà per forza scendere con il peso.
Grazie, Bad...
l'unico mio dubbio era solo sul colore che poi chi l'ha vista dal vivo mi ha detto che è bellissima e parlo di ciclisti no di rivenditori che anche se fosse brutta non te lo direbbero mai.

Però vedendo video spulciando online devo dire che non è male, certo non è coma la mia BMC nera aggressiva...è più particolare...vedremo poi come sarà, il rivenditore aveva una scott mtb con sfumature di questo colore e già fa un altro effetto dal vivo

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie, Bad...
l'unico mio dubbio era solo sul colore che poi chi l'ha vista dal vivo mi ha detto che è bellissima e parlo di ciclisti no di rivenditori che anche se fosse brutta non te lo direbbero mai.

Però vedendo video spulciando online devo dire che non è male, certo non è coma la mia BMC nera aggressiva...è più particolare...vedremo poi come sarà, il rivenditore aveva una scott mtb con sfumature di questo colore e già fa un altro effetto dal vivo
Quello è soggettivo, ma per me sul listino attuale è il colore più bello! Ma a me il viola piace tantissimo, quindi non faccio testo

Ultima modifica:
  • Mi piace

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.977
281
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ah beh certo, io parlo di allestimento completo. Evidentemente il peso meno è dovuto molto alle ruote Reserve (super ruote tra l'altro). Io pesi li trovo indicati dai produttori stessi.
A mio modo di vedere nel 2026, offrire una bici allestita da 6300€ di 8kg (anche se Aero), è anacronistico. Per questo credo che, se non questo, il prossimo anno verrà rivista completamente con un bel risparmio di peso in allestimento completo
Io ho scelto di farmela per conto mio prendendo solo il telaio e montarla come mi pare con la monocorona, quando avrò tutto, posterò il tutto

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.013
732
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io ho scelto di farmela per conto mio prendendo solo il telaio e montarla come mi pare con la monocorona, quando avrò tutto, posterò il tutto
Super. Sicuramente avrà un buonissimo peso, ne sono certo. Il mio era più un discorso sull'allestimento dei vari modelli, che nonostante credo le Syncros non siano cattive ruote, risultano leggermente più pesanti dei concorrenti.
In ogni caso vi invidio, perché la Foil esteticamente (su come vada non posso dire niente perché non l'ho mai provata) è fantastica

• Mi piace

FranzTN

Pedivella
24 Marzo 2020
389
202
42
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Il fatto è che l'Addict Rc nuova ha il manubrio con il reach sensibilmente più corto (almeno 1 cm) della vecchia. Per cui anche se le misure reali del telaio sono davvero quelle sulla carta (io non le ho prese, ma tu sì), e quindi il telaio è molto lungo, in realtà in sella sei decisamente più corto di quanto saresti con un manubrio dal reach "standard", e quindi alla fine ci si sta bene sopra.
Hai idea di come fosse il manubrio della tua Foil? se era una manubrio con un reach normale (probabile), forse la spiegazione è tutta lì.

Comunque l'essenziale è che su questa ti ci trovi bene sopra, al di là di una certa creatività di Scott nel tracciare le misure dei suoi telai.
ciao! manubrio foil rc10 ha lo stesso reach di quello della addict rc10 per cui confermo il quasi cm di differenza in lunghezza. Ma d'altra parte con la foil in piedi sui pedali capitava involontariamente di sfiorare/toccare il manubrio con le ginocchia se stavo troppo proteso in avanti mentre ora con la addict sarebbe impossibile, troppo spazio...