Scricchiolio in fuorisella

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
salve a tutti...
da qualche tempo avverto nella mia bici un rumore insopportabile:bua::bua::bua:
piu precisamente ogni volta che vado in fuorisella si sente uno scricchiolio (come una decina di scatti vicinisimi, che "rimbombano" nel telaio di alluminio) nel momento in cui la pedivella passa dal punto piu alto al punto piu basso (in altre parole quando si imprime maggior forza x intenderci, -entrambe le pedivelle-)
il rumore passa inizialmente se stringo fortissimo l'attaco della ruota di dietro (mavic ksyrium elite) per poi ripresentarsi puntuale dopo neppure 5km circa..
cosa puo essere????? ;nonzo%
AIUTATEMI!!!!!!! :doh:
PS:il problema non è sicuramente di pedali..su questo sono sicuro..
 

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
:cry:il pacco pignoni mi è gia stato controllato e avvitato..
il negoziante le cose minime le ha controllate e avvitate (pedali, pacco pignoni, reggisella....).. ma non gliel'ho lasciata perche è capace che mi volano anche 15gg senza bici e in questi giorni mi serve
 

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
io lo escluderei perche il rumore inizialmente scompare quando serro con forza la ruota posteriore.. e quindi scompare non toccandolo minimamente il movimento centrale..sbaglio?? a meno che il serrare la ruota influisca sul movimento...;nonzo%poi nn saprei..

Se il rumore scompare quando ti fermi e stringi fortissimo lo sgancio posteriore , per poi ripresentarsi dopo poco , potrebbe dipendere anche da quest'ultimo. Io mi stavo scervellando per un rumore nella zona anteriore della bici tra ruota e attacco manubrio , poi ho lubrificato lo sgancio ed i nipples e il rumore è scomparso. Prova anche tu
 

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
Se il rumore scompare quando ti fermi e stringi fortissimo lo sgancio posteriore , per poi ripresentarsi dopo poco , potrebbe dipendere anche da quest'ultimo. Io mi stavo scervellando per un rumore nella zona anteriore della bici tra ruota e attacco manubrio , poi ho lubrificato lo sgancio ed i nipples e il rumore è scomparso. Prova anche tu


a che serve lubrificar i nipples? in teoria verrebbe da pensare che piu sono saldi e piu bloccano i raggi e dunque meglio è o no??

ma ci voglio provare!!! anche perche alternative non ne ho.....
come si lubrificano?? devo semplicem spruzzar w40 o simile sui nipples e asciugare??
 

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
a che serve lubrificar i nipples? in teoria verrebbe da pensare che piu sono saldi e piu bloccano i raggi e dunque meglio è o no??

ma ci voglio provare!!! anche perche alternative non ne ho.....
come si lubrificano?? devo semplicem spruzzar w40 o simile sui nipples e asciugare??


Lubrificare i nipples non significa svitarli. Quando le ruote girano c'è un minimo movimento di tutti i componenti che costituiscono le ruote , compresi i nipples per cui si possono creare dei microsfregamenti tra i metalli che danno luogo agli scricchiolii. In più , se vuoi , ricordati anche dei bloccaggi , anche lì la lubrificazione è utile , soprattutto se in ergal. WD 40 non lo vedo adatto , meglio l'olio , una goccina in ogni nipples e sul perno del bloccaggio, ma basta davvero poco. Asciugare bene il tutto facendo attenzione alla pista frenante dei cerchi che non resti sporca d'olio altrimenti alla prima frenata vai di liscio....:wacko:
 
Ultima modifica:

- mister X -

Novellino
7 Ottobre 2008
79
0
Visita sito
ho sgrassato e lubrificato tutta la bici da testa a piedi!!!!!!!!!! (serie sterzo e movim esclusi x accessibilita)
e lo fa ancora ahime..
COSA CURIOSA: ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
pensando che potesse essere la ruota posteriore, ho fatto cambio di ruota con quella di un mio amico, il quale a sua volta ha girato per una 80 di km con la mia..
RISULTATO:
nessuno dei due avvertiva quel rumore!!!, ma quando ho rimesso la mia ruota nella mia bici, puntualissimo eccolo che si è ripresentato........:cry:

eventuali interpretazioni????whisp:sad:

io sto uscendo pazzo.. aiuto:hail:
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
ho sgrassato e lubrificato tutta la bici da testa a piedi!!!!!!!!!! (serie sterzo e movim esclusi x accessibilita)
e lo fa ancora ahime..
COSA CURIOSA: ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
pensando che potesse essere la ruota posteriore, ho fatto cambio di ruota con quella di un mio amico, il quale a sua volta ha girato per una 80 di km con la mia..
RISULTATO:
nessuno dei due avvertiva quel rumore!!!, ma quando ho rimesso la mia ruota nella mia bici, puntualissimo eccolo che si è ripresentato........:cry:

eventuali interpretazioni????whisp:sad:

io sto uscendo pazzo.. aiuto:hail:
Scusa, hai lubrificato come ti era stato suggerito i nipples?? Una goccia micro di olio leggero dove il nipple tocca il cerchio (non sul filetto del nipple!!) e per me risolvi il problema... Se per caso lo hai gia fatto ed il problema continua....nn so!
Ciao
ab
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
io ti dico che (secondo me) al 70% viene o dal movimento o dalla guarnitura.

Fai smontare tutto, controllare, lubrificare e rimontare con le giuste coppie di serraggio. Se poi hai l'Ultra Torque la probabilità vola al 90%.
GoogleSearchIconShadow.gif
SuperSearchIconShadow.gif
 
Ultima modifica:

thomas.dv

Novellino
24 Febbraio 2008
60
1
milano
Visita sito
Io avrei un problema simile, però con la differenza che si verifica solo quando sono attaccato al rullo...
Gli scricchiolii sono abbastanza sinistri e con la veccia bici non li avvertivo.
Tento di esser "delicato" in fuorisella perchè ho paura di sfasciare tutto...
secondo voi è una cosa normale visto che la bici sopporta piu sollecitazioni rispetto a quando è "libera" oppure devo preoccuparmi?
A cosa pensate siano dovuti?
 

thomas.dv

Novellino
24 Febbraio 2008
60
1
milano
Visita sito
Si per scrupolo l'ho fatto, ma nn cambia nulla.
Le ruote sono quelle che usavo con la vecchia bici cambia solo il pacco pignoni.
Però a sensazione direi che non viene dalla ruota...
Gli scricchiolii cambiano molto di intensità in relazione al modo in cui mi muovo. Se sono leggerissimo sul manubrio diminuiscono, se faccio un pò meno attenzione a questo aumentano di molto...
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
secondo me 99% è lo sgancio della ruota dietro, l'ho avuto anche io qualche tempo fa questo problema ed ero quasi sicuro fossero le viti delle corone ma non era così...probabilmente lo sgancio del tuo amico è più lubrificato e così il suo forcellino tant'è che con la sua ruota non scricchiola la tua bici (bloccaggio lubrificato) e sulla sua la tua ruota non scricchiola (forcellini lubrificati)...metti un po' di grasso sulla battuta del mozzo e dei bloccaggi e prova a vedere..