secondo me piu che imporre il peso della bici, sarebbe meglio imponessero il superamento di certi test di resistenza anche perche una bici fatta male da 8 kg puo essere meno sicura di una fatta bene da 6. Poi è chiaro che la questione dei costi ha anch essa la sua importanza, ma tecnicamente i 6.8 kg sono superati
Ciao gippo
sono d'accordo con te, ma non compete all'UCI fare una norma del genere bensi' al legislatore. In tal senso esiste una direttiva comunitaria la CEN 14781 sull'omologazione delle biciclette (non so se e' applicata in Italia, so che lo e' in Francia). Secondo questa norma un costruttore e' responsabile civilmente 10 anni in caso di danni fisici imputabili alla rottura di un pezzo. Il problema gia' sollevato in Francia e' che questa norma fa il gioco delle industrie, in quanto penalizza gli artigiani che non fabbricando in serie (l'omologazione per un telaio e' valida su tutti quelli uguali) non possono mai sostenere il costo di omologazione di ogni singolo telaio nonche' altri problemi non facilmente risolvibili.
Buona serata