Se c'è un limite UCI a 6,8 kg una ragione ci sarà!

è giusto scendere sotto i 6,8 kg del limite UCI?

  • SI

    Voti: 168 41,2%
  • NO

    Voti: 240 58,8%

  • Votanti
    408

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
secondo me piu che imporre il peso della bici, sarebbe meglio imponessero il superamento di certi test di resistenza anche perche una bici fatta male da 8 kg puo essere meno sicura di una fatta bene da 6. Poi è chiaro che la questione dei costi ha anch essa la sua importanza, ma tecnicamente i 6.8 kg sono superati

Ciao gippo
sono d'accordo con te, ma non compete all'UCI fare una norma del genere bensi' al legislatore. In tal senso esiste una direttiva comunitaria la CEN 14781 sull'omologazione delle biciclette (non so se e' applicata in Italia, so che lo e' in Francia). Secondo questa norma un costruttore e' responsabile civilmente 10 anni in caso di danni fisici imputabili alla rottura di un pezzo. Il problema gia' sollevato in Francia e' che questa norma fa il gioco delle industrie, in quanto penalizza gli artigiani che non fabbricando in serie (l'omologazione per un telaio e' valida su tutti quelli uguali) non possono mai sostenere il costo di omologazione di ogni singolo telaio nonche' altri problemi non facilmente risolvibili.
Buona serata
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Mi ripeto non è un fatto di sicurezza, nel senso di rottura del telaio, in quanto la tecnologia oggi consente di avere telai leggeri ma resistenti, ma come dicevo, di guidabilità della bici in ogni condizione, anche le più proibitive, come la discesa alpina su manto stradale bagnato, per fare un esempio.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Avevo una bici sui 10 kg ed ho vinto 107 volte assoluto, ho una bici 7,2 kg e non mi avvicino ai primi 50 nelle GF nelle corse brevi a stento nei primi 20, pertanto posso affermare, senza tema di smentite che non è il peso della bici che fà il risultato, è il consumismo, i media il mercato in generale che dettano la regola, ovviamente è meglio portare a 1000 m. 7,2 kg che 10 kg, proprio ieri durante l'allenamento guardavo la bici che mi stava d'avanti e dopo aver fatto quattro conti ho detto all'amico possessore che la sua bici costava quanto una nuova Punto Fiat, mi ha sorriso affermando.
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Avevo una bici sui 10 km ed ho vinto 107 volte assoluto, ho una bici 7,2 km e non mi avvicino ai primi 50 nelle GF nelle corse brevi a stento nei primi 20, pertanto posso affermare, senza tema di smentite che non è il peso della bici che fà il risultato, è il consumismo, i media il mercato in generale che dettano la regola, ovviamente è meglio portare a 1000 m. 7,2 kg che 10 kg, proprio ieri durante l'allenamento guardavo la bici che mi stava d'avanti e dopo aver fatto quattro conti ho detto all'amico possessore che la sua bici costava quanto una nuova Punto Fiat, mi ha sorriso affermando.

Appunto come stavo dicendoo-o
 

Cianellbike

Maglia Gialla
28 Marzo 2009
11.357
19
TUSCANY..la Regione dei "TRITTICI LEGGENDARI"
Visita sito
Bici
De Rosa rs CampySR11rv Hypernon ultra com ZIPP/Specialized S-WorksSL3 Campy10v com FSA ZIPP101
Avevo una bici sui 10 km ed ho vinto 107 volte assoluto, ho una bici 7,2 km e non mi avvicino ai primi 50 nelle GF nelle corse brevi a stento nei primi 20, pertanto posso affermare, senza tema di smentite che non è il peso della bici che fà il risultato, è il consumismo, i media il mercato in generale che dettano la regola, ovviamente è meglio portare a 1000 m. 7,2 kg che 10 kg, proprio ieri durante l'allenamento guardavo la bici che mi stava d'avanti e dopo aver fatto quattro conti ho detto all'amico possessore che la sua bici costava quanto una nuova Punto Fiat, mi ha sorriso affermando.
:hail:giustissimo:hail:
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
37
Sarzana (Sp)
Visita sito
secondo me scendere sotto i 6.8 kg è troppo rischioso, già il peso è molto basso perchè basta una buca presa male e possono succedere dei casini (miei amici ne sanno qualkosa con manubri rotti, ruote e cosi via...) se poi uno vuole una bici leggerissima perchè non è forte in salita sono affari suoi ma rischia di rimetterci la salute!!!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Avevo una bici sui 10 km ed ho vinto 107 volte assoluto, ho una bici 7,2 km e non mi avvicino ai primi 50 nelle GF nelle corse brevi a stento nei primi 20, pertanto posso affermare, senza tema di smentite che non è il peso della bici che fà il risultato, è il consumismo, i media il mercato in generale che dettano la regola, ovviamente è meglio portare a 1000 m. 7,2 kg che 10 kg, proprio ieri durante l'allenamento guardavo la bici che mi stava d'avanti e dopo aver fatto quattro conti ho detto all'amico possessore che la sua bici costava quanto una nuova Punto Fiat, mi ha sorriso affermando.
Quando avevi la bici da 10kgs che bici avevano gli altri?
 

Ciccio

Gregario
17 Agosto 2005
530
0
Visita sito
secondo me scendere sotto i 6.8 kg è troppo rischioso, già il peso è molto basso perchè basta una buca presa male e possono succedere dei casini (miei amici ne sanno qualkosa con manubri rotti, ruote e cosi via...) se poi uno vuole una bici leggerissima perchè non è forte in salita sono affari suoi ma rischia di rimetterci la salute!!!

;nonzo% Io sono 5 anni che pedalo con una bici al di sotto dei 6.8Kg e son sempre vivo! o-o
 

president 1955

Novellino
19 Febbraio 2009
34
0
Casamassima(Ba)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 - Wilier Cento10 PRO
secondo me scendere sotto i 6.8 kg è troppo rischioso, già il peso è molto basso perchè basta una buca presa male e possono succedere dei casini (miei amici ne sanno qualkosa con manubri rotti, ruote e cosi via...) se poi uno vuole una bici leggerissima perchè non è forte in salita sono affari suoi ma rischia di rimetterci la salute!!!


^^^^^
Ragazzi un conto è pesare 80-90 kg, altra cosa è pesare 65 kg e utilizzare una bici da 6 kg credo che la cosa sia molto diversa.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Avevo una bici sui 10 kg ed ho vinto 107 volte assoluto, ho una bici 7,2 kg e non mi avvicino ai primi 50 nelle GF nelle corse brevi a stento nei primi 20, pertanto posso affermare, senza tema di smentite che non è il peso della bici che fà il risultato, è il consumismo, i media il mercato in generale che dettano la regola, ovviamente è meglio portare a 1000 m. 7,2 kg che 10 kg, proprio ieri durante l'allenamento guardavo la bici che mi stava d'avanti e dopo aver fatto quattro conti ho detto all'amico possessore che la sua bici costava quanto una nuova Punto Fiat, mi ha sorriso affermando.
Quando le bici erano sui 10 kg, tutti viaggiavano su questo perso, e i rapporti erano 52/42 x 13/21, le strade avevano le stesse pendenze di oggi, il fondo era peggiore.
 

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Che senso ha scendere sotto certi pesi? Secondo me il limite è giusto, già ogni tanto si vedono bici imbizzarrite che tirano dritto nelle curve, vedi Moletta alla Sanremo e Schleck al Giro di Svizzera..
La rigidità non si può limitare, il peso si....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Secondo me bisogna dare un limite al quale non andare sotto, magari con le ultime innovazioni si potrebbe portare questo limite magari a 6,6-6,5 kg, ma ne vale la pena? Più si rosicchia sul peso, più si rosicchia sulla sicurezza!
Una cosa che ho notato è che alcune case costruttrici di telai hanno invertito la tendenza peso, ma esaltato la rigidità e guidabilità!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Secondo me bisogna dare un limite al quale non andare sotto, magari con le ultime innovazioni si potrebbe portare questo limite magari a 6,6-6,5 kg, ma ne vale la pena? Più si rosicchia sul peso, più si rosicchia sulla sicurezza!
Una cosa che ho notato è che alcune case costruttrici di telai hanno invertito la tendenza peso, ma esaltato la rigidità e guidabilità!


Quoto tutto
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
non sempre, ma prima della gara di solito...a volte anche dopo.
In realtà, nonostante quello che tanti amatori pensino, i pro generalmente non si fanno troppi problemi per il peso, infatti mediamente le bici pesano 7,2-7,4kg...
Su cyclingnews ho letto che quest'anno Boonen ha vinto la Roubaix con una bici da oltre 8kg (tipo 8,2 o 8,4 non ricordo). Daccordo, non ci sono asperità da affrontare, però il peso è tanto lo stesso se rapportato a quello che si sente normalmente delle nostre bici qua sul forum.