secondo voi come sto andando?

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti,
Pedalo da marzo e ad oggi ho fatto 1600 km.
Ho 40 anni e sono reduce da un controllo dell'alimentazione che mi ha portato nel corso di un anno a perdere 20 kg (da 105 a 85 x 181 di altezza).
Per quest'anno non sto seguendo alcun programma di allenamento ma mi limito a fare uscite costanti e a mettere su km.
Ieri ho fatto 53 km da solo in pianura alla media di 30,1.
Secondo voi come va? Dite che per gli inizi va bene o dovrei seguire qualche programma di allenamento?
Ciao e grazie per i vostri pareri
Ric

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
secondo me continua così...a sentimento...4 mesi sono pochi per tabelle e programmi...divertiti e pedala!!

hai già fatto tantissimo!!!
complimenti!

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
molto bene direi..
continua a divertirti..!!!

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
905
15
66
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Complimenti, anzi complimentissimi, anche da parte mia!

53 km da solo a 30 di media è un ottimo risultato!
Segnale di resistenza e volontà per il tuo (e mio) livello.
La bici è salute e quindi quoto il consiglio di pat bateman.

Poi dal 2010 ... dipende dagli obiettivi.
Per me la bici è solo divertimento e salute!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

A parte l'età mi riconosco nella storia : 19 Kg persi da Aprile 2008 (da 100Kg a 81Kg x 1.78 di altezza), e da Marzo 2009 a oggi ho fatto circa 2.500 Km e 30.000m di dislivello.
Direi che mi ritrovo anche con il livello raggiunto, reggo bene 2 ore di pianura da solo in agilità alla media dei 31-32 Km/h, anche se mi piace molto di più fare salite. A proposito in salita come ti trovi ?

Anche io non seguo tabelle & co, faccio 4-5 uscite a settimana.
Vado come mi sento quel giorno alternando giorni con un'unica salita lunga (da 900m di dislivello in su), giorni di sola pianura (tipicamente 50...80 Km) e giorni con 2-4 salite brevi (di 3-5 Km l'una, 200-300m di dislivello) fatte a tutta alternate da fasi di scarico. Di solito comunque le uscite sono di circa 2 ore, 2 ore e mezza, tranne quando ho poco tempo o quando faccio un lungo (4-5 ore).
Non è un vero e proprio allenamento, ma la regolarità e la varietà dei percorsi finora hanno dato i loro frutti.

IMHO continua così divertendoti.

Massimo

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
Beh, bene cosi' allora. Non ho grandi obbiattivi... Vorrei allungare un po' i percorsi (dopo 50 km a 30 di media ero abbastanza cotto), e magari riuscire ad aggregarmi a qualche gruppo che pedala nella mia zona (ma quelli il giro che faccio io ai 30 lo ganno a 40!!)
Poi si vedra'. Per questo ottobre punto ad un casa mia - casa al mare (180 km), chissa' se ce la faro')
Ciao
Ric

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
ciao, ho letto come stai andando! sei un po come me, anch io ho iniziato tardi quest anno, anche se ero già salito in sella ormai da 2 anni!!!!

direi che vai molto bene, per il fisico che hai immagin sarai un buon passista ma che in salita forse arranchi ancora un po se la salita sale tipo a pendenze 8-9-10% ! ma non ti preoccupare, anch io faccio fatica!!! :-)

piu che altro sai dirmi che dislivello hai già fatto? all incirca ovviamente!

comunque per ora devo dire bravo! stai andando bene! per gli allenamenti piu specifici direi eventualmente di seguirli l anno prossimo!

io per ora non li seguo, al massimo faccio fondo e agilità nel periodo di preparazione e qualche ripetuta in quest mesi estivi!

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.252
371
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM

Allunga senza paura, soprattutto in funzione del tuo obbiettivo di Ottobre: tieni sempre presente che se aumenti i km devi (almeno all'inizio) tenere una media più bassa, sennò rischi di saltare già a metà uscita.
Non avere nemmeno paura di aggregarti ai gruppi della tua zona:se riesci da solo a fare i 30 di media su 50 km, puoi benissimo stare in un gruppo che che fa i 35/40. (ovviamente lascia che siano sempre loro a tirare)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Detto in parole povere, per allungare il chilometraggio sarebbe meglio che tu riducessi la media oraria di ogni uscita, in questo modo avresti più energie a disposizione per rimanere in sella più a lungo.
Lascia perdere per ora i gruppi che vanno più forte e pensa a divertirti, a fare fondo e ad appassionarti alla bicicletta poi a fine anno tiri le somme e decidi cosa fare "da grande" (corse, granfondo, circuiti, randonnée ecc...).

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
524
25
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC

Si si, lo so che devo rallentare sui percorsi più lunghi. Ieri ho tirato un po' per vedere se riuscivo a tenere i 30...ma non avrei retto molti km in più

Tornando ai gruppi di che si incontrano per strada...come sono visti i "novellini" che si aggregano succhiando la ruota e senza mai dare un cambio?

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito

lo so, mi ricordo la mia prima salita

circa 2-3 km ma salivo ai 7-8 all'ora e che faticaccia. poi ora faccio salite anche al 7% tranquillo ai 12-13-15 all ora , dipende da come sto e se voglio andare tranquillo o meno, ma sicuramente è solo allenandoti in salita che migliorerai moltissimo.

per star dientro a della gente in gruppetti senza mai tirare... bhè quello sono io!!!

lo so, dovrei dare dei cambi, ma quando si è in 6-7-max10 persone che vanno per le strade normale dai 35 km/h in su fino anche i 45 :

1) certe volte ho mezzo paura di farmi male, perchè non conoscendoli, non so come vanno , se sono gente col cervello o meno
2) se sto a ruota vado tranquillo anche ai 45 all ora ma appena prendo un po di vento mi sento scoppiare . anche tirare i 35 all ora a un gruppetto ne risento davvero tantissimo!