Secondo voi miglioro troppo?

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical
Scusate il titolo un po' provocatorio, :asd: ma recentemente mi meraviglio dei miglioramenti che ottengo andando in bici.

Ogni 2 o 3 settimane sono solito fare una salita (18.5km, al 6.5% medio). Ogni volta che la faccio riesco a farla in 2 o 3 min in meno della volta precedente e, paragonando i tempi rispetto a tre mesi fa quando ho fatto questa salita per la prima volta, impiego 20 minuti in meno!.

Che ne pensate?

Considerate che ho iniziato ad andare in bici nel Gennaio 2012 e faccio circa 130/150km a settimana.

ciao

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
direi di no, xkè sono omrai quasi2 anni che vai in bici ed il fisico sia adatta sempre di più a questo sport

tranquillo verrà il momento in cui le tue prestazioni si stabilizzeranno (almeno di non migliorare la qualità dell' allenamento ) :mrgreen:

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical
direi di no, xkè sono omrai quasi2 anni che vai in bici ed il fisico sia adatta sempre di più a questo sport

tranquillo verrà il momento in cui le tue prestazioni si stabilizzeranno (almeno di non migliorare la qualità dell' allenamento ) :mrgreen:

E quando arriverà questo momento (triste) :cry:?.
Anche io credo che il mio fisico stia ancora beneficiando dei miglioramenti che si ottengono abbastanza facilmente quando si è all'inizio. Ma tipicamente quando bisognerà cambiare metodologia per continuare ad ottenere dei miglioramenti?

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Cambia salita per verificare effettivamente i miglioramenti. Il discorso è che su talune salite, soprattutto quelle lunghe, si è soliti "impararle" e quindi individuare i punti in cui spingere e gli altri in cui rifiatare. Ovviamente una combinazione ottimale delle due caratteristiche porterà dei vantaggi non indifferenti da una volta l'altra.
Il mio consiglio è cambiare salita, prenderne una più corta e più duretta ed iniziare al testarsi li. Ad esempio ogni due settimane.

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical
Il mio consiglio è cambiare salita, prenderne una più corta e più duretta ed iniziare al testarsi li. Ad esempio ogni due settimane.

Quanto corta secondo te?
Se è troppo corta non corro il rischio di rendere le prestazioni troppo dipendenti dalla mia 'voglia' di soffrire?
Per cui magari una qualche volta, non vado più forte perchè miglioro ma solo perchè ho voluto farla più forte (non so se è chiaro quello che voglio dire...);nonzo%

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
E quando arriverà questo momento (triste) :cry:?.
Anche io credo che il mio fisico stia ancora beneficiando dei miglioramenti che si ottengono abbastanza facilmente quando si è all'inizio. Ma tipicamente quando bisognerà cambiare metodologia per continuare ad ottenere dei miglioramenti?

in una notte di luna piena nella terza decade del caledario azteco (credevate ci fosse solo quello maya?) del 2471° ciclo

scherzi a parti non c'è un tempo preciso dipende ma sicuro ci sarà un momento in cui si stabilizzeranno le prestazioni

bhè per cambiare allenamento bisogna capire che allenamento fai l'argomento è "leggerissimamente" vasto

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
in una notte di luna piena nella terza decade del caledario azteco (credevate ci fosse solo quello maya?) del 2471° ciclo

scherzi a parti non c'è un tempo preciso dipende ma sicuro ci sarà un momento in cui si stabilizzeranno le prestazioni

bhè per cambiare allenamento bisogna capire che allenamento fai l'argomento è "leggerissimamente" vasto
:mrgreen:

fabrilib

Novellino
26 Agosto 2013
64
1
Catania
Visita sito
Bici
Coppi Mythical

mi aspettano tonnellate di topic da leggere sui metodi di allenamento:cry
Meglio iniziare da subito: la terza decade del calendario azteco è alle porte! :mrgreen: