Secondo voi...

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Scusate la domanda...

Faccio all'incirca tre uscite la settimana su percorsi vallonati a circa 24 km/h sempre da solo per una distanza di circa 20/30 km (ne ho fatte anche da 60 e tutte in salita).

Sabato vado finalmente con un gruppo (mi sto per iscrivere era ora!) e mi sparerò circa 60 km, secondo loro alla media di 28 km/h (penso anche di più...) su fondo piatto tranne nel finale.

Non essendo mai andato in gruppo non so stare sicuramente in mezzo ad altri ciclisti.

Mi dareste qualche dritta su cosa devo fare?... (me lo diranno già loro ma magari se so qualcosa prima...)

Quanto ci vorrà a fare una gamba da distanze da medio/granfondo?..

Grazie e scusate la domanda banale.

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Scusate la domanda...

Faccio all'incirca tre uscite la settimana su percorsi vallonati a circa 24 km/h sempre da solo per una distanza di circa 20/30 km (ne ho fatte anche da 60 e tutte in salita).

Sabato vado finalmente con un gruppo (mi sto per iscrivere era ora!) e mi sparerò circa 60 km, secondo loro alla media di 28 km/h (penso anche di più...) su fondo piatto tranne nel finale.

Non essendo mai andato in gruppo non so stare sicuramente in mezzo ad altri ciclisti.

Mi dareste qualche dritta su cosa devo fare?... (me lo diranno già loro ma magari se so qualcosa prima...)

Quanto ci vorrà a fare una gamba da distanze da medio/granfondo?..

Grazie e scusate la domanda banale.

la prima cosa da tenre in mente è quella di non distrarsi..quando si è in gruppo si sta davvero molto vicini sia a chi ci precede che con chi ci sta accanto. basta una distrazione, quello davanti frena leggermente ed è un attimo ritrovarsi a gambe per aria.
quindi occhio a non staccare le mani dal manubrio a caso. anche per bere, fallo in momenti sicuri, perche gia stare con una mano sola sul manubrio puo essere fatale.
quindi un consiglio: ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONEo-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi associo a Liucguru e aggiungo, visto che sarà la tua prima uscita in gruppo: non rispondere agli scatti (ti prosciugano come niente altro) e stattene bene in coda al gruppo.
E sempre attenzione.

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
E' stata una cosa bellissima!!!!!!!!!!!

La mia prima uscita in gruppo è stata più che positiva!
Non mi ha fatto paura stare in scia e di fianco agli altri (eravamo una decina)!
Ho imparato a segnalare gli ostacoli, a superare alla sinistra, a stare ben coperto dalla scia di quello davanti, a trovare il giusto rapporto per ogni fondo e a fine dei 65 km ero rilassato come non mai!!!
Ho avuto anche la fortuna di essere con gente seria e che ha voglia di andare in bicicletta per passione vera!

Questo sport mi emoziona sempre di più!!!!!!!!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ci fa piacere, andare in gruppo è una sensazione esaltante e molto appagante.
Di': che tipo di percorso avete fatto? Che media avete tenuto? Secondo te perché non ti sei stancato?

Come avrai capito sono un po' curioso. :)

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Abbiamo fatto 50 km fondo piatto a circa 35 km/h di media e 15 di vallonato su 20/25 km/h.
Circa 28 km/h di media.

Avevo già fatto da inizio anno 100 km su cyclette ai 25 di media facendo fondo e circa 150 di bdc con il 34x?(4° pignone su scala 12/25).

Fa tanto stare in scia! Fatichi la metà!

E in salita rendo perchè l'anno scorso ho fatto più di 1000 km di sola salita (ne avrò fatti circa 3000 in tutto l'anno).

Scusate se non uso terminologie tecniche ma non uso ne cardio ne contapedalate. Utilizzo solo la tanta voglia di fare bicicletta!!!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Be', direi che siete andati discretamente forte.
Bello è, andare in scia, vero? Tutta un'altra cosa! Si possono fare velocità che da soli rimangono un sogno, e si fatica la metà (un po' come andare al supermercato dove prendi tre e paghi due :))
Andare in gruppo con persone che fanno una certa velocità è una delle cose più divertenti del mondo.

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Infatti quelle velocità me le sogno da solo!

Secondo te siamo andati abbastanza forte?

Alcuni di loro mi hanno descritto le gran fondo ancora lontane da questa preparazione, bisogna averne ancora di più di benzina!!!

Tu vai in gruppo? che velocità tenete?

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Infatti quelle velocità me le sogno da solo!

Secondo te siamo andati abbastanza forte?

Alcuni di loro mi hanno descritto le gran fondo ancora lontane da questa preparazione, bisogna averne ancora di più di benzina!!!

Tu vai in gruppo? che velocità tenete?

ad inizio di ogni granfondo ormai si registrano medie vicine ai 43 orari....fai te....:bua:

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Si, con 10 persone davanti è una pacchia, anche io che me ne vado in giro sui 28-30 da solo quando mi trovo in gruppo sui 35 vado col minimo sforzo..io da solo adesso mi faccio quei 70 km quando esco, ma credo che x fare una gran fondo almeno bisogna avere quei 90-100 km di autonomia e sopratutto un po più di allenamento..chiaramente io la vedo cosi, poi magari c'è chi dopo due giorni che ha la bici va a fare la 9 colli

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
E' stata una cosa bellissima!!!!!!!!!!!

La mia prima uscita in gruppo è stata più che positiva!
Non mi ha fatto paura stare in scia e di fianco agli altri (eravamo una decina)!
Ho imparato a segnalare gli ostacoli, a superare alla sinistra, a stare ben coperto dalla scia di quello davanti, a trovare il giusto rapporto per ogni fondo e a fine dei 65 km ero rilassato come non mai!!!
Ho avuto anche la fortuna di essere con gente seria e che ha voglia di andare in bicicletta per passione vera!

Questo sport mi emoziona sempre di più!!!!!!!!!

beato te....io trovo sempre cinquantenni succhiaruote :cry

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Infatti sono all'inizio di un percorso che ben ho voglia di affrontare!
Non sarà domani ma tra tre mesi di gruppo e progressivamente sforzi sempre maggiori credo possano portare a un buon livello di allenamento! Tanto le gfondo che voglio fare io iniziano ad aprile/maggio quindi ho tutto il tempo per migliorarmi!
Se non ce la farò pazienza! Ma visto che ci sono migliaia di fondisti non vedo perchè non si dovrebbe farcela...

Dai TEN DUR, MAI MULE'!!!!!

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Infatti sono all'inizio di un percorso che ben ho voglia di affrontare!
Non sarà domani ma tra tre mesi di gruppo e progressivamente sforzi sempre maggiori credo possano portare a un buon livello di allenamento! Tanto le gfondo che voglio fare io iniziano ad aprile/maggio quindi ho tutto il tempo per migliorarmi!
Se non ce la farò pazienza! Ma visto che ci sono migliaia di fondisti non vedo perchè non si dovrebbe farcela...

Dai TEN DUR, MAI MULE'!!!!!

per farcela ce la fai tranquillo.... o-o

continua cosi