Seduto o in piedi sui pedali ?

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
A seguito di un dolorosissimo colpo della strega, seguito da un'altrettanto dolorosa sciatalgia, ho effettuato RMN + RX + elettromiografia.
Risultato : retrolistesi del corpo vertebrale di L2 su L3 e di L3 su L4 più verie protrusioni etc.
Il fisiatra mi ha detto di non andare più in bici (io faccio 12000 k m/anno e 5-6 GF).
Adesso, dopo un mese dal colpo della strega, ho ancora problemi con la sciatalgia ed ho cominciato con la fisioterapia consigliata dal fisiatra.
La mia intenzione è quella di ricominciare ad andare in bici (basta gare però) appena risolto il problema della sciatalgia.
A me piace la salita : ecco la mia domanda.
Per non peggiorare la già grave situazione della mia schiena, in salita è meglio stare seduto o alzarmi sui pedali ? Va da se che utilizzerò rapporti che mi permettano di andare agile.

• Mi piace
Reactions: mescal

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Credo che in ogni caso sia uno sforzo abbastanza pesante.
Se le hai sempre fatte in fuorisella, secondo me continua così. mi viene da pensare che essendo meno vincolato alla bici, in fuorisella potresti avere meno problemi.
Chiaramente se sei un bestione di 90kg il tutto risulta impossibile.
Prendi tutto quanto scritto sopra con le pinze, in quanto sono solamente mie supposizioni e nient'altro.

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Nessun biomeccanico mi può aiutare ? :cry:
Eppure la domanda è abbastanza semplice : la schiena viene più sollecitata pedalando da seduto o in piedi sui pedali ?

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
Io dopo la sciatalgia bilaterale durata 6 mesi, dovuta ad un' infiammazione L5-S1, ho ricomnciato in salita senza mai alzarmi, poi dopo 7-8 mesi piano piano ho provato ed oggi dopo un anno e mezzo dalla ripresa riesco ad alzarmi quando lo ritengo necessario, senza soffrire particolarmente.
Non so però se carichi di più la schiena da in piedi o da seduto

P.S. Come diceva matteino io sono uno dei bestioni da 80 chili!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
A seguito di un dolorosissimo colpo della strega, seguito da un'altrettanto dolorosa sciatalgia, ho effettuato RMN + RX + elettromiografia.
Risultato : retrolistesi del corpo vertebrale di L2 su L3 e di L3 su L4 più verie protrusioni etc.
Il fisiatra mi ha detto di non andare più in bici (io faccio 12000 k m/anno e 5-6 GF).
Adesso, dopo un mese dal colpo della strega, ho ancora problemi con la sciatalgia ed ho cominciato con la fisioterapia consigliata dal fisiatra.
La mia intenzione è quella di ricominciare ad andare in bici (basta gare però) appena risolto il problema della sciatalgia.
A me piace la salita : ecco la mia domanda.
Per non peggiorare la già grave situazione della mia schiena, in salita è meglio stare seduto o alzarmi sui pedali ? Va da se che utilizzerò rapporti che mi permettano di andare agile.

Premesso che non ho competenze mediche riporto solo due esperienze.
Ho avuto, 8 anni fa un'ernia discale e varie protusioni L4L5 S1.
Un mio carissimo amico ha avuto (poco dopo) un'ernia espulsa e una protrusione nello stesso settore della colonna.
Dopo la fase dolorosa (non ricordo bene per quanto durò, ma direi dalle 3 alle 6 settimane) i sintomi regredirono ed ho ricominciato ad andare in bici (lui nonostante la fase acuta non ha quasi mai smesoo!!! Pazzo!).
Io ho ancora qualche piccolo problema alla schiena, ma non ho più smesso di allenarmi anche se dopo le tre ore (un po' tirate) avverto, talvolta, dolore alla schiena.
Lui è guarito perfettamente, non solo fa ancora graafondo ma corre pure a piedi (mezza e maratona) cosa per me impossibile!
Sulla questione del fuorisella sia io che lui ci troviamo meglio sui pedali che da seduti, specie ovviamente in salita. A me pare che la schiena sia più "scaricata" (potrei chiedere a mio figlio che è fisioterapista).
In ogni caso nei problemi discali il rischio è costituito dai continui microtraumi che la colonna deve sopportare per le vibrazioni della bici sull'asfalto (se poi è sconnesso molto peggio!) e ovviamente queste sono molto maggiori da seduto.