Segnali.....

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
interessante...;nonzo%
è la stessa domanda che mi faccio anche io in questi giorni, è una domanda?
A parte gli scherzi non riesco a fare andare il cuore a più di 175, in teoria la mia soglia è intorno a 190... (ho 23 anni). che fare? oltre a riposare (al momento non se ne parla proprio voglio sfiancarmi:mrgreen: )
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Pero', mi domando:
Se va su (anche se si e' allenatissimi) troppo in fretta, non e' un danno? Cioe' non e' meglio avere buone prestazioni con un cuore che va nella media senza farlo lavorare vicino alla soglia? Ultimamente mi capita questo:
Prendo una salita e subito vado a 160 battiti al minuto.
Un mese fa invece saliva pian pianino e mi gestivo la salita come meglio.
Che puo' essere?
Ho provato a riposarmi, niente!
Ho provato ad intensificare i lavori, niente!
Cosa e' successo?
Penso all'allergia...ma non credo che possa influire tanto.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
se va su in base all'intensità dell'allenamento,che sia veloce o lento non ha importanza,l'importante è che appena fermi le gambine scenda subito,se non scende sei poco allenato,se non sale sei troppo stanco.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Io ho notato sopprattutto nelle settimane più calde(direi torride) a luglio per es che il cuore schizza alto come mai...E' anche quest di umidità e temperatura.NN parlo di momenti di poco allenamento.
Il danno è che se in quel momento te ci dai dentro troppo ti bruci e la sett dopo il cuore è fermo...KO
Quindi quando mi capita che sale troppo nn lo tiro troppo cerco di nn esagerare, perchè secondo me è l'annuncio di un possibile affaticamento futuro.
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Se il cuore non vuole andare su ......................
e.........................
Se il cuore va troppo su...................

Il primo caso è sintomo evidente di affaticamento:wacko: = riposo

Il secondo caso sia di poco allenamento o altri problemi fisici = varie soluzioni

Io per esempio in questo periodo ho il cuore che sale e scende velocemente ma le gambe come tue assi di legno :cry
Sentirò il mio preparatore.....forse sono disidratato;nonzo% vedremo!
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
io suggerirei di nn fasciarsi troppo la testa con il cardio! è meglio imparare ad andare a "gambe " piu che a cuore...a volte i battiti nn corrispondono all'attuale stato di forma il cuore ha un funzionamento molto piu complesso del se sale sto bene se nn sale va male ecc ecc...
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
io suggerirei di nn fasciarsi troppo la testa con il cardio! è meglio imparare ad andare a "gambe " piu che a cuore...a volte i battiti nn corrispondono all'attuale stato di forma il cuore ha un funzionamento molto piu complesso del se sale sto bene se nn sale va male ecc ecc...

quoto, forse sarebbe meglio usare il cardio solo allìinizio della preparazione almeno per me che di questi periodi tipo,battiti che non salgono o che salgo troppo, me ne capitano spesso indipendentemente dalle prestazioni
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
53
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
io suggerirei di nn fasciarsi troppo la testa con il cardio! è meglio imparare ad andare a "gambe " piu che a cuore...a volte i battiti nn corrispondono all'attuale stato di forma il cuore ha un funzionamento molto piu complesso del se sale sto bene se nn sale va male ecc ecc...

Potrebbe essere una soluzione. Effettivamente parli con uno che si allena stile anni 70/80 e che il Cardio l'ha scoperto da poco. Usato per qualche mese, 9 anni fa, e ora da quando ho l'edge305 ho riprovato. Pero' mi accorgo che quanto non metto la Fascia Cardio, vado piu' forte :mrgreen: Sara' un caso?
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
interessante...;nonzo%
è la stessa domanda che mi faccio anche io in questi giorni, è una domanda?
A parte gli scherzi non riesco a fare andare il cuore a più di 175, in teoria la mia soglia è intorno a 190... (ho 23 anni). che fare? oltre a riposare (al momento non se ne parla proprio voglio sfiancarmi:mrgreen: )

Lol....................se hai 23 anni (secondo noti calcoli) dovresti avere la FcMax a 197, e la Fc di soglia (considerando uno scarto dell'8%) a 181. Se consideri 10% invece ottieni 177. In realtà poi bisogna vedere le dimensioni cardiache e un mare di altri fattori per cui fare il test Conconi è l'unico modo che funziona bene per vedere dove hai la soglia...
 

maglianera

Pignone
13 Giugno 2006
282
0
segreta
Visita sito
Bici
cinelli,cube,giannimotta
Lol....................se hai 23 anni (secondo noti calcoli) dovresti avere la FcMax a 197, e la Fc di soglia (considerando uno scarto dell'8%) a 181. Se consideri 10% invece ottieni 177. In realtà poi bisogna vedere le dimensioni cardiache e un mare di altri fattori per cui fare il test Conconi è l'unico modo che funziona bene per vedere dove hai la soglia...

hai calcolato esattamente, bravo o-o
bè finalmente ieri alla mia prima gara stagionale ho visto il cuore andare a 181 diverse volte, per 35 min. di salita media battiti 171, finalmente!
Bè il test Conconi lo terrò in considerazione ma finchè non sento problemi vado poi anche senza..