segni su carro posteriore...potete aiutarmi a capire di cosa si possa trattare?

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ciao a tutti, stamattina mentre pulivo la mia bici mi sono accorto di 2 linee nel carro posteriore che prima nn avevo mai notato. sinceramente non pulisco di continuo la bici quindi ci sta che siano presenti da un po di tempo o che non li abbia mai notati. praticamente sono di un nero più scuro (quasi un lucido) rispetto all'opaco del telaio, partono dallo stesso punto e poi vanno allargandosi, sono praticamente dritte come se fossero disegnate con un righello. passandoci sopra il dito non ho notato nessun avvallamento.

vi allego 2 foto,
 

Allegati

  • P1270334.JPG
    P1270334.JPG
    81,5 KB · Visite: 412
  • P1270336.JPG
    P1270336.JPG
    77,8 KB · Visite: 389

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Anche io propendo per le bavette di gomma dei copertoncini, le fascette lascerebbero segni diversi, come ho trovato sulla forcella della mia BDC quando questa estate ho cambiato contakm
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
nn uso fascette x nessun sensore....utilizzo copertoncini da 25 xo mi pare che spazio fra la ruota e il telaio ce ne stia
Verifica che i gommini dei copertoncini non sfiorino il telaio quando pedali. I segnetti sembrano suggerire proprio questa possibilità, sia per la posizione ( dove la ruota passa), sia per la traiettoria che seguono ( a virgola). Altra domanda, ci sono anche dall'altra parte? Fermo restando che per me son quei gommini i responsabili, verifica anche che la ruota sia ben centrata, che non tenda leggermente a sinistra facendo sfiorare i gommini sul telaio
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Verifica che i gommini dei copertoncini non sfiorino il telaio quando pedali. I segnetti sembrano suggerire proprio questa possibilità, sia per la posizione ( dove la ruota passa), sia per la traiettoria che seguono ( a virgola). Altra domanda, ci sono anche dall'altra parte? Fermo restando che per me son quei gommini i responsabili, verifica anche che la ruota sia ben centrata, che non tenda leggermente a sinistra facendo sfiorare i gommini sul telaio
grazie x i consigli, piu tardi scendo in garage e controllo, xo se la ruota è centrata la controllo spesso e su questo cosa non ho mai riscontrato anomalie. dopo provo a far girare la ruota e vediamo piu o meno a quanto passa.
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Il passaggio continuo di quei gommini in quel punto ha ‘lucidato’ il telaio opaco. Come dicevo sopra, i segni seguono esattamente la traiettoria della ruota. Conta che con il peso sopra, la ruota modifica leggermente la sua forma e quindi potrebbero essere anche più vicini di quel mezzo cm da te misurato
 
  • Mi piace
Reactions: pacicoto

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Il passaggio continuo di quei gommini in quel punto ha ‘lucidato’ il telaio opaco. Come dicevo sopra, i segni seguono esattamente la traiettoria della ruota. Conta che con il peso sopra, la ruota modifica leggermente la sua forma e quindi potrebbero essere anche più vicini di quel mezzo cm da te misurato
ottima osservazione non ci avevo pensato, infatti più dal vivo che in foto da proprio la sensazione di un nero lucido. :)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record