segreti longevità Cassani

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Vorrei chiedere un vostro parere su segreto della longevità sportiva di Cassani.Sono rimasto molto colpito dal suo risultato a faenza, mi pare 44esimo assoluto, d'accordo era la sua granfondo, avrà una squadra a disposizione, ma per arrivare lì occorre penso allenarsi in un certo modo, anche se credo che lui parta da una base solidissima.

Quali di questi aspetti o altri ,secondo voi permettono a Davide, a 46 anni, di esprimere tali buone prestazioni?
1) doti naturali, un buon motore di partenza
2) running che gli da una buona base aerobica
3) allenamenti mirati di qualità.
ciao

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
"semplicemente" un ex professionista che credo non abbia mai smesso di pedalare (e questo penso faccia proprio ma proprio tanto) e di fare sport, anche come la corsa a piedi, ad un certo livello..

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.480
481
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non c'è nulla proprio nulla di strano, per la verità. Ha 46 anni, non 66. A Faenza siamo arrivati nello stesso gruppo; ha circa la mia stessa età, ma a differenza di me ha il motore di uno che è stato professionista di alto livello, e che fra l'altro non ha mai smesso del tutto. Io mi alleno 8/10 ore la settimana, lui probabilmente molto meno. Se si allenasse di più, probabilmente arriverebbe stabilmente con il primo gruppo, almeno sui medi. Ma evidentemente non gli interessa, e per questo è stimabile.

Non aveva nessuna squadra, sotto il diluvio, e non aveva mi pare nemmeno un mezzo di assistenza.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
beh, comunque proprio fermo non stà, il fisico è asciutto e si vede che cura ancora la forma e l'alimentazione. poi l'esperienza fà il resto!!

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
e' una questione di "professione" direi,ha fatto il prof per un sacco di anni e questo dice che aveva un buon motore altrimenti avrebbe smesso dopo 4-5 anni.....il corpo poi ha "memoria" e non conta se ora ti alleni meno di quando correvi.racconto un aneddoto.....una decina di anni fa dalle mie parti hanno organizzato un raduno di ex pro per raccogliere fondi da dare in beneficenza.....tra questi leali visentini saronni fusi e tanti altri ex forti dilettanti beh la corsa era una cronometro a quartetti in valtenesi (tutto su e giu) su un percorso di 10 km vinse il quartetto di visentini sempre tirato da lui a 43 di media sotto una pioggia battente.....ed era tutta gente che la bici oramai la usava solo per andare a prendere il pane

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Ho avuto modo di incontrarlo ad ARENZANO durante la presentazione della tappa del giro d'italia che prevede appunto l'arrivo di tappa ad ARENZANO, effettivamente è molto tirato e asciutto, segno inequivocabile che in bici ci va... e che cura con molta attenzione la forma fisca, e poi ha solo 46 anni !!!

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
E si, lo sport mantiene giovane il corpo e la mente.
Io a 44 anni e gareggio in MTB, cerco ancora di migliorare e ora già penso agli aggiustamenti mirati, che farò per la stagione 2010 (salute, tempo, denaro, ecc... permettendo).
Lui sicuramente si mantiene in buona forma e poi vale sempre il discorso dell'Ex professionista, non ci scordiamo che le basi che hai le puoi recuperare con mirati allenamenti e lui sa sicuramente come si fa, non credete?.
Dani.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.184
19.648
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
E' un ex ciclista professionista,che ha continuato ad andare in bici e a fare sport,nulla di strano...Sarebbe strano se fosse un ex giocatore di briscola,con annessi 2 pacchetti di sigarette al giorno e 1 fiasco di vino,molto probabilmente non arriverebbe cosi bene alle Gran Fondo

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
E' un'innamorato della bici.

E lo dimostra oltre che a parole con i fatti.

Mi ha colpito la telecronaca dell'Amstel di domenica scorsa dove si ricordava il percorso curva dopo curva come se fosse un navigatore satellitare.

Ricordarsi così bene tutti quei meandri mi fà capire che Davide ama la sua professione e ora che è un ex continua a condurre una vita da atleta perché è la cosa che più gli piace, e ovviamente con un potenziale come il suo riesce sempre a fare ottime prestazioni.

Questa è la mia impressione seppur, a malincuore, non lo abbia mai conosciuto di persona.

Complimenti Davide un esempio per tutti noi

M

mazzoblu

Guest

d accordo in pieno con te !

Cassani in bdc ci va sempre (anche se non fa piu' 200 km al giorno come quando era prof.) comunque ci va sempre
e si mantiene così grazie alla sua grande passione.

Io l'ultima volta l'ho visto quest'anno alla sua granfondo a Faenza.

un'altro come Cassani che si mantiene bello asciutto è Fondriest !
porca miseria va ancora forte in bdc !

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
direi che avere fatto il prof per un bel po' gli a forgiato il fisico per cui nulla da stupirsi, esempio io ho un mio ex compagno di scuola che a corso fino a dilettante, dopo 8 anni di quasi inattività ciclistica ci siamo incontrati e abbiamo fatto qualche giretto beh la gambetta del ciclista gli è rimasta e me le ha date di santa ragione

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team

Conti, che era grgario di Pantani ma andava molto forte in salita, l'ho incontrato mi pare 2 anni fa in una mediofondo nel modenese, e l'ho superato in salita, e io andavo davvvero pianino .....
Questo per dire che il fatto di essere stati prof. conta ma fino a un certo punto.E' l'allenamento anche se con volumi ridotti, ma costante che permette a Davide e a Fondriest di mantenersi così.

M

mazzoblu

Guest
esatto è L'ALLENAMENTO COSTANTE che conta,
infatti Roberto Conti adesso va via tranquillo ...

poco conta essere stati prof. o dilettanti se non vai via quasi piu' puoi campare di rendita al massimo un anno o due poi sei piantato.

chi ha corso può aver basi buone ma si deve tenere sempre in allenamento.

questo è poco ma sicuro
e lo so x esperienza.

se adesso faccio 8.000 km in tutto l'anno, col tempo scaso causa lavoro, anche se 10 anni fa ero under 23... non conta una CEPPA!!

o ne faccio almeno 20-25.000 all'anno fatti bene o come prima non torno piu' ...

alexatala

Pedivella
13 Febbraio 2008
313
1
Castelvetrano
Visita sito
Cassani effettivamente è molto tirato cosi come Fondriest ( Li ho visti a Palermo alla partenza del giro 2008), ma credo sia normale, considerato che oltre ad essere ex prof. sono ancora nel settore come giornalisti sportivi, continuano a vivere di ciclismo e devono curare bene la loro immagine, quindi non credo abbiano mai smesso del tutto.

steili

Pedivella
16 Dicembre 2005
403
0
56
BIASSONO BRIANZA cascine
Visita sito
son quasi certo che il buon davide alla maratona di milano 2008 ha stampato un bel
2H 50' ......................oltre che a continuare con l'attivita' fisica si sa anche preparare BENE.
Una cosa non capisco come fa a sopportare il suo compagno di telecronache che praticamente gli fuma addosso un pacchetto di sigarette ogni gara.........
fateci caso ogni tanto in diretta si sente il rumore dell'accendino che accende l'ennesima zaga.................

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Se io a 44 anni prendo 20 minuti (magari meno, o più, dipende dalla Gf comunque diciamo su 120 km) dal vincitore, uno come Cassani, allenandosi in maniera decente,e sopratutto mirata, non facendo maratone a piedi, potrebbe vincerla ad occhi chiusi una GF. ragazzi non dimenticate che Moser a 43 tentò il record dell'ora e non ci riuscì per un soffio, quasi sicuramente per il forte inquinamnto presente a città del messico dove appunto tento il record. Quindi...

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Cassani è un ex pro quindi già dotato da madre natura....in più sa allenarsi e lo fa costantemente...probabilmente anche quando segue le gare dei prof per la RAi porta con sè la bdc.

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
Un'altro che si mantiene è Masciarelli , corr sia in mtb che su strada , ha piu di 50 anni e stacca i giovani , un'altro è Franco Vona ,Laziale , vinse la tappa di Sulmona al Giro D'Italia nel 1992 e la tappa d'Alta Badia sempre nello stesso anno , è stato prof dal 1986 al 1996.Corre in mtb saltuariamente è va come un treno.

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
alla GF amatoriale Milano - Sanremo l'ho visto pedalare...non aveva la foga del mio gruppo in partenza, ma era bello tonico davvero. Un mio amico ha fatto con lui il ginestro e non è riuscito a staccarlo, lo ha poi fatto in discesa, visto che il cassa non credo fosse in vena di prender rischi!

Poi cassani facendo sia bici che running è davvero completo, una maratona non si improvvisa e mi pare ne abbia corse 6 o 7.

ciao