Sei idee per aumentare la suspense nelle tappe piatte al Tour

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ma quando mai le tappe di trasferimento sono state spettacolari? Lo sono negli ultimi km quando si scommette se il gruppo ha fatto o meno i conti giusti per riprendere i fuggitivi o nel vedere le manovre di avvicinamento alla volata.
Trovo sia giusto concedere giornate di meno tensione per tutto il gruppo.
Ciò che a me non piace è vedere che molto spesso le tappe per velocisti eliminano qualche big a causa di cadute, forature o altro. Io toglierei lo stimolo della maglia di leader della generale per togliere pressione, come è stato fatto quest'anno sposterei magari la settimana dei velocisti tra la fine della prima e la seconda settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Caro Ser, generalmente mi trovo abbastanza allineato sulle tue posizioni, oggi assolutamente no.
Il primo paragone misuratori di potenza/cellulari non sta in piedi neanche con una struttura di cemento armato.
La seconda affermazione che parla del rischio di cotte senza l'assistenza dei controlli elettronici mi sembra veramente incredibile.
Forse la cosiddetta cotta non fa parte di una gara ciclistica?
Non credo che ciò renda meno spettacolare una gara al punto di doverla condizionare con simili artifici elettronici.
Mi sfugge in che modo il misuratore di potenza od il cardiofrequenzimetro possano essere classificati "artifici".

Così come mi sfugge per quale motivo le corse sarebbero per forza più spettacolari senza questi strumenti, al contrario potrebbero essere più tattiche e rinunciatarie .

Per come la vedo io, la polemica verso i powermeter fa parte di quella nostalgia a prescindere spesso connaturata col ciclismo. Le stesse cose che dicevano del cambio, per dire.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Mi sfugge in che modo il misuratore di potenza od il cardiofrequenzimetro possano essere classificati "artifici".

Così come mi sfugge per quale motivo le corse sarebbero per forza più spettacolari senza questi strumenti, al contrario potrebbero essere più tattiche e rinunciatarie .

Per come la vedo io, la polemica verso i powermeter fa parte di quella nostalgia a prescindere spesso connaturata col ciclismo. Le stesse cose che dicevano del cambio, per dire.
A mio avviso sono state polemiche che derivano dagli anni '10. si è dato la colpa ai pm e non allo strapotere della Sky che demoliva le ambizioni di ogni competitor grazie all'introduzione del famoso trenino in salita. hanno di fatto inventato il modo di correre moderno solo che all'epoca era sbilanciato e gli avversari non avevano contromisure.
In una tappa piatta il pm lo si puo' benissimo lasciare a casa se non per verificare alla sera che numeri si sono fatti. imho.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Le stesse cose che dicevano del cambio, per dire.

"Continuo a pensare che le marce variabili siano solo per chi ha più di quarantacinque anni. Non è meglio trionfare con la forza dei muscoli che con l'artificio di un deragliatore? Ci stiamo rammollendo... Per quanto mi riguarda, datemi un rapporto fisso!"

-Henry Desgrange-

Che è riuscito a proibire i deragliatori al Tour fino al 1937.

I tanti che amano la poesia nel ciclismo dovrebbero ricordarsi che la statua in cima al Tourmalet, dedicata al vincitore del primo tappone di montagna del Tour, nel 1910, quello che avrebbe detto (ma probabilmente no) "siete degli assassini!" ai direttori gara, le salite se le è fatte quasi tutte a piedi...

geant-600-a4fa6.jpg
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Capovolgo il problema. A che servono i velocisti? Gente che si fa tirare per n chilometri e rimane al vento per 300 metri.
Che le volate siano spettacolari non lo metto in dubbio, a me lasciano freddo, molto più spettacolari le preparazioni alle volate coi treni delle varie squadre e i sincronismi per portare il velocista alla velocità massima possibile.
Hanno celebrato Cavendish perché stava per battere il record di Merckx, peccato le sue erano vittorie di volata, mentre Merckx ha vinto su tutti i terreni. Ben altro speso specifico.
Forse, visto che fra radio, televisioni e quant'altro il gruppo sa per filo e per segno quanto impiegherà a riprendere i fuggitivi (quando va via un gruppetto) sarebbe meglio accorciare le tappe con buona pace dello sport di resistenza. Lo dice uno che per lui il ciclismo è l'essenza dello sport di resistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io vorrei aumentare la suspense nelle altre tappe, non in quelle piatte.

Il principale problema dei GT oggi sono le dirette TV.

Il ciclismo NON È uno sport totalmente televisivo, non lo è mai stato e, pretendere che lo diventi, è la contribuzione finale per arrivare ad uno sport che nulla ha a che fare con il ciclismo agonistico che ci ha portato fino ad oggi.

Dover trasmettere una corsa in linea dal km 0, o 3h di diretta di una tappa del Tour/Giro/Vuelta, costringe chi gestisce il prodotto televisivo a modificarlo, purtroppo rendendolo magari più appetibile a prima vista (per alcuni, soprattutto per chi non conosce le dinamiche delle gare), ma snaturandolo nei suoi contenuti tecnici.

Restando sui GT, visto che siamo in pieno Tour, un grande giro dovrebbe premiare quegli atleti adatti alla continuità di alto livello, quegli atleti che in maglia di leader sono in grado di tenere chiusa la corsa. Vedere un GT dove la maglia di leader nei tapponi arriva a 7min non ha senso, significa che la formula è sbagliata. La fuga che arriva dev’essere un’eccezione non la regola. La corsa nella corsa è sintomo che la corsa non è stata “fatta” dai corridori di punta.

Per un GT che si rispetti ci vogliono le lunghe distanze e i grandi dislivelli. Che li percorrano come vogliono, ma facendogli fare 3gg di seguito sopra i 200km e sopra i 4000m, emergono quegli atleti idonei a un GT, ed è evidente che a quel punto la diretta TV non possa partire sempre alle 14.

Così come le cronosquadre, facciamole.

La cronoscalata, facciamola.

Idem per le cronometro individuali, ce ne vogliono due, una a metà e una alla fine, quando i valori in campo magari cambiano le gambe anche dei cronoman.

E le tappe pianeggianti devono essere realmente pianeggianti, non ha alcun senso fare una tappa con arrivo per velocisti e poi magari fargli fare 2000m D+ prima. Il dislivello va inserito nelle tappe dove può far male, altrimenti non si fa inutilmente, solo perché in TV la gente gradisce vedere lo scattino, anche se a 80km dal traguardo.

Le tappe del Tour di quest’anno sono degne delle uscite domenicali tra amici, è ovvio che il Tour resti aperto fino ala fine, cavoli ci mancherebbe altro che non fosse così. Ma è realmente questo quello che ci piace? Ci piace vedere un Tour dove la classifica viene messa in discussione negli ultimi 600m di una tappa di 4h? O al massimo durante qualche scattino fatto in precedenza, che non può avere esiti da “far saltare il banco”, quel far saltare il banco che tutti noi abbiamo sempre atteso, spesso invano, ma quando è accaduto abbiamo messo la X sul calendario. Senza quelle tappe, non metteremo mai più la X sul calendario, vedremo sempre e solo tappette con scattini.

Già che il Tour è fermo a Saint Gervais Mont Blanc, basti ricordare che tappa ci volle per andare al Sestriere..... e che razza di mazzo si fecero Indurain e Bugno per non far vincere il Tour del 1992 a Chiappucci. 260km/6000m, quelle sono tappe di montagna, mettetene due vicine e una prima poco meno dura, e se la TV arrivava solo negli ultimi 120min chissenefrega.
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.375
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Capovolgo il problema. A che servono i velocisti? Gente che si fa tirare per n chilometri e rimane al vento per 300 metri.

a far preparare le volate! :mrgreen:
Che le volate siano spettacolari non lo metto in dubbio, a me lasciano freddo, molto più spettacolari le preparazioni alle volate coi treni delle varie squadre e i sincronismi per portare il velocista alla velocità massima possibile.
 
  • Haha
Reactions: blues boy

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma qualcuno ritiene che questo tour sia noioso e si debba fare qualcosa per renderlo più avvincente?

Perchè forse sto sbagliando canale e sto guardando un tour diverso, io non toccherei nulla, tappe con fughe che arrivano, tappe con fughe che vengono riprese, tappe con velocisti che vincono volate incredibili, tappe con i due corridori più forti al mondo che conducono la gara e si sprintano in faccia l'uno all'altro.

Il problema casomai è dei commentatori che in 4 ore se non c'è una fuga non sanno cosa dire, ma non è che una tappa ogni 4 o 5 vinta in volata faccia schifo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.582
22.142
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti sei dimenticato solo di dire che i due sotto sul Tourmalet se le diedero per 10 km :D :D :D

Vanno bene entrambe le azioni, perchè è ciclismo, ma non diciamo che gli abbuoni aumentano lo spettacolo. Lo spettacolo lo fanno i corridori, quando e come vogliono.
La foto di Contador e Schleck l'ho messa perché mi ricordavo delle polemiche sul forum ai quei tempi, secondo le quali 'dovevano darsele fino all'ultimo' e così via... e l'abbuono non va bene, e l'arrivo in parata non va bene, e la fuga non va bene, ed i leader che ammazzano la corsa non vanno bene, e la tappa di trasferimento non va bene, e la tappa piatta con la salitella non va bene...
Ognuno vorrebbe un GT cucito intorno ai propri gusti del momento, che però magari il giorno dopo cambiano e non vanno più bene i gusti del giorno prima, se gli attori non interpretano il copione nella maniera che si preferisce... fortunatamente chi organizza i GT lo fa per mestiere e non per hobby, altrimenti sai che disastro!
Basta, me ne torno a guardare i cantieri.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma quelli che criticano tanto il PM lo hanno mai usato?
Perché il PM ti dice semplicemente la potenza che stai facendo e se non ne hai non ne hai. Inoltre dopo un po' che lo usi sai perfettamente che potenza stai facendo anche senza guardare. Ieri Simon Yates lo aveva il PM ma è crollato, lo aveva anche Pidcock che però non poteva mangiare per problema ad un dente ed è andato in crisi. Lo aveva anche Soler quando è stato ripreso dal suo capitano e non è stato in grado di tirargli neanche un metro.
G nella crono del giro lo aveva. Ma a 2 km dall'arrivo è saltato. Quando Pogi scatta a 3675W in salita Vingo gli va dietro. Non mi pare che stia lì a guardare il PM. I velocisti poi! Non credo guardino il PM quando stanno per lanciare la volata.
:ola:
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
944
345
Visita sito
La foto di Contador e Schleck l'ho messa perché mi ricordavo delle polemiche sul forum ai quei tempi, secondo le quali 'dovevano darsele fino all'ultimo' e così via... e l'abbuono non va bene, e l'arrivo in parata non va bene, e la fuga non va bene, ed i leader che ammazzano la corsa non vanno bene, e la tappa di trasferimento non va bene, e la tappa piatta con la salitella non va bene...
Ognuno vorrebbe un GT cucito intorno ai propri gusti del momento, che però magari il giorno dopo cambiano e non vanno più bene i gusti del giorno prima, se gli attori non interpretano il copione nella maniera che si preferisce... fortunatamente chi organizza i GT lo fa per mestiere e non per hobby, altrimenti sai che disastro!
Basta, me ne torno a guardare i cantieri.
Va bene il ciclismo, chi ci mette meno vince
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
il gruppo venne disintegrato da Sagan e Ganna che da soli hanno fatto fuori tutta la FDJ. Solo quello è valso il prezzo del biglietto!
Sagan a memoria ha vinto quella ed una tappa in volata l'anno successivo.
Certo Sagan e Ganna fecero una grande gara, ma il percorso ha in qualche modo favorito l'azione del singolo.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La foto di Contador e Schleck l'ho messa perché mi ricordavo delle polemiche sul forum ai quei tempi, secondo le quali 'dovevano darsele fino all'ultimo' e così via... e l'abbuono non va bene, e l'arrivo in parata non va bene, e la fuga non va bene, ed i leader che ammazzano la corsa non vanno bene, e la tappa di trasferimento non va bene, e la tappa piatta con la salitella non va bene...
Ognuno vorrebbe un GT cucito intorno ai propri gusti del momento, che però magari il giorno dopo cambiano e non vanno più bene i gusti del giorno prima, se gli attori non interpretano il copione nella maniera che si preferisce... fortunatamente chi organizza i GT lo fa per mestiere e non per hobby, altrimenti sai che disastro!
Basta, me ne torno a guardare i cantieri.
OT, fatta oggi per te:
101459024--4feb497f-0f9f-4aee-87b8-2c0667fa8dc0.jpg
Fine OT
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
tutti vogliono le mega imprese, i ribaltoni con svariati minuti di distacco ed i contro-ribaltoni il giorno dopo come fosse il ciclismo di 100 o 60 anni fa...
il ciclismo è cambiato ed il livello al vertice è altissimo e sono tutti molto ravvicinati, scordatevi di vedere differenze abissali.
dare la colpa a PM e radioline poi è ridicolo, non sono certo questi 2 strumenti a non permettere le imprese grandiose, per quelle ci vogliono gambe condite da cura dei dettagli.
non essendo io in grado di spiegare il perchè mi limito ad un esempio lampante: Froome - tappa del Colle delle Finestre 2018!
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.908
9.569
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Quello che vedo io è che cercando di migliorare lo spettacolo in alcuni sport si stanno facendo solo delle gran porcate.
Lo sport non è lo spettacolo teatrale a cui vai decidendo nella scelta se ridere o avere la lacrimuccia. L'imprevedibilità, il fatto anomalo fanno parte da sempre negli eventi sportivi. Studiare cose per far diventare questi eventi "spettacolari" (?) ma tutti simili, dopo poco a mio avviso annoierebbe alla morte chiunque.
Personalmente con tutti gli stravolgimenti fatti in Formula 1 riesco a reggere un GP tre minuti dopo la partenza, dopodiché parte l'abbiocco.