Sella carbon che "taglia"..?!

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora,ho preso una sella full carbon (simil Sanmarco) per provarla..beh e' stata una piacevole sorpresa xche' mi trovo davvero bene in quanto a comodita',cosa che non avrei mai pensato per una fullcarbon...
Ora il problema sorto e' che mi ha gia' tagliato un paio di pantaloncini nuovi e rovinato un altra salopette...che fare??
Non vorrei buttarla visto che mi trovo bene,ma a quanto pare i bordi sono alquanto taglienti...soluzioni possibili??..esperienze analoghe??
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ci ho fatto qualche migliaio di km su una cinese full carbon( di quelle larghe 143mm) senza problemi

La prima.cosa che mi viene in mente è provare a passare il dito su tutti i bordi e sentire se trovi qualche punto rovinato o comunque tagliente, potresti provare a dargli una smussata con della carta vetro( meglio su tampone piatto)
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Allora,ho preso una sella full carbon (simil Sanmarco) per provarla..beh e' stata una piacevole sorpresa xche' mi trovo davvero bene in quanto a comodita',cosa che non avrei mai pensato per una fullcarbon...
Ora il problema sorto e' che mi ha gia' tagliato un paio di pantaloncini nuovi e rovinato un altra salopette...che fare??
Non vorrei buttarla visto che mi trovo bene,ma a quanto pare i bordi sono alquanto taglienti...soluzioni possibili??..esperienze analoghe??
Anche io diverse migliaia di km su sella aliexpress carbonio. E'una "lama" come spessore, ma nessun taglio/abrasione. I bordi sono ben arrotondati e non sfragano o impigliano.
Come dice @andry96, passa una mano sul bordo e poi vai di carta abrasiva fine, magari c'è una minuscola sporgenza di resina che agisce come una "spina" e col movimento taglia i cosciali.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ci ho fatto qualche migliaio di km su una cinese full carbon( di quelle larghe 143mm) senza problemi

La prima.cosa che mi viene in mente è provare a passare il dito su tutti i bordi e sentire se trovi qualche punto rovinato o comunque tagliente, potresti provare a dargli una smussata con della carta vetro( meglio su tampone piatto)
Ma il bordo e' tutto liscio e stondato,non ha "bave" taglienti diciamo da dover scartavetrare o smussare...e' solo davvero sottile di spessore,un foglio di carbonio..quindi se anche arrotondato e' proprio l'essere cosi sottile che alla fine mi taglia..me l'ha fatto gia con 2 patanloncini...mi taglia e rovina il fondello da entrambe le parti dx/sx sia lateralmente che posteriormente...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma il bordo e' tutto liscio e stondato,non ha "bave" taglienti diciamo da dover scartavetrare o smussare...e' solo davvero sottile di spessore,un foglio di carbonio..quindi se anche arrotondato e' proprio l'essere cosi sottile che alla fine mi taglia..me l'ha fatto gia con 2 patanloncini...mi taglia e rovina il fondello da entrambe le parti dx/sx sia lateralmente che posteriormente...
Allora non saprei che dire, lammia non è così sottile, e in più nella pedalata non vado a colpire il bordo così
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.195
887
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Vi posto un paio di foto della sella e stato dei fondelli in questione:
sembra più un problema di sfregamento che di bordi taglienti... la butto lì: provare a mettere uno strato di qualcosa che faccia scivolare il pantalone un pò di più invece del carbonio che sembra bello grezzo e ruvido, magari una passata di vernice trasparente che "lucidi" un pò la superficie potrebbe fare al caso tuo
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora non saprei che dire, lammia non è così sottile, e in più nella pedalata non vado a colpire il bordo così
Infatti..ma piu che il bordo che sfrega ai lati e’ proprio l’appoggio in se che rovina,xche la zona dei tagli e’ proprio coincidente con l’appoggio sul fondello,non da sfregam laterale..io sono 68kg e non mi muovo neanche tanto sulla sella.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
sembra più un problema di sfregamento che di bordi taglienti... la butto lì: provare a mettere uno strato di qualcosa che faccia scivolare il pantalone un pò di più invece del carbonio che sembra bello grezzo e ruvido, magari una passata di vernice trasparente che "lucidi" un pò la superficie potrebbe fare al caso tuo
La sella e’ liscissima,non ruvida..direi anche molto scivolosa e lucida..x me e’ solo che e’ troppo sottile e avendo forma di quelle corte,magari l’appoggio si “ingloba” nel fondello...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.449
39.135
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti..ma piu che il bordo che sfrega ai lati e’ proprio l’appoggio in se che rovina,xche la zona dei tagli e’ proprio coincidente con l’appoggio sul fondello,non da sfregam laterale..io sono 68kg e non mi muovo neanche tanto sulla sella.
Molto strano :azz
Ma che pantaloncino è? Sarà mica un assos rs9? :°°(
 
  • Sad
Reactions: brigli

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
497
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Ciao, ho la tua stessa sella (con finitura leggermente diversa), per ora fatto 200km e non ho rovinato nulla, ma la sensazione è che lo farà, troppo affilati i bordi.
Io personalmente cercherò la stessa sella con un rivestimento, anche perché è troppo scivolosa
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

LeBron

Novellino
14 Settembre 2018
54
69
62
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi benotto
Ciao. Io ho avuto lo stesso problema. Pure io mi ci sto trovando benissimo. Ho risolto così: ho applicato del nastro isolante nero sul bordo (due strati "a cavallo") ed ho risolto alla grande. Tra l'altro applicandolo con le dovute attenzioni non si vede neppure. Prima dell'applicazione, ho pulito molto bene le superfici di attacco. Al momento è tutto a posto (sono passati più di tre mesi dalla modifica).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: brigli

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao, ho la tua stessa sella (con finitura leggermente diversa), per ora fatto 200km e non ho rovinato nulla, ma la sensazione è che lo farà, troppo affilati i bordi.
Io personalmente cercherò la stessa sella con un rivestimento, anche perché è troppo scivolosa
Vero!..e' molto scivolosa e alla lunga vedrai che taglia,e' davvero troppo sottile ed affilata...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao. Io ho avuto lo stesso problema. Pure io mi ci sto trovando benissimo. Ho risolto così: ho applicato del nastro isolante nero sul bordo (due strati "a cavallo") ed ho risolto alla grande. Tra l'altro applicandolo con le dovute attenzioni non si vede neppure. Prima dell'applicazione, ho pulito molto bene le superfici di attacco. Al momento è tutto a posto (sono passati più di tre mesi dalla modifica).
Grazie del consiglio..al limite provero'...intanto oggi l'ho gia smontata e messo su la vecchia selle italia precedente..in previsione del giro domani non volevo dare il colpo di grazia ai gia' martoriati pantaloni...poi provero' magari col nastro come dici o qcsa...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo me il danno sul pantaloncino è in corrispondenza del bordo del foro centrale oltre che ai lati,rivestendo la sella con della pelle sottile e di qualità risolveresti il problema.

La pelle andrebbe tagliata a misura, ma soprattutto sagomata e curvata per evitare pieghe/grinze e poi incollata.
Il suggerimento è buono, ma forse costerebbe meno comprare un'altra sella.