Sella e posizione bacino

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
della sella italia potresti provare la novus boost che è molto "cicciottosa"
Provata anche questa, sembra che le ossa ischiatiche abbiano bisogno di "affondare", le selle come novus o smp extra gel mi fanno male lo stesso.
Di selle Italia mi manca da provare la flite max gel suoerflow

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quale sia l'arretramento corretto e il calcolo relativo può dirtelo solo un biomeccanico, comunque visto che hai il femore, mi pare, notevolmente più lungo della tibia, ti ci vuole un angolo abbastanza arretrato come geometria telaio. Ricordo che su questo forum ne aveva parlato parecchio tempo fa il buon @VADABRUT ... Ma articoli in rete se ne trovano parecchi. Non sono una biomeccanica, io :mrgreen:
Rosetta, Tibia 492 mm; Femore 550 mm, cavallo 741 mm
Con queste misure quale sarebbe l'arretramento corretto, e quale calcolo va fatto per ricavarlo?

Ciao Tino, ciao Rosetta....
allora....se le misure sono giuste il rapporto tra femore e tibia è di 1:11, quindi un femore normale, non un femore da fig@ come il mio.... in pratica con quelle misure si può andare in negozio e staccare un telaio dal muro per portarselo a casa ( che culo ).
Della misura del cavallo sinceramente non m' importa una sega, tanto se sei elastico avrai un' altezza sella di circa 64 cm dal centro del MC e un arretramento non esasperato su un telaio con un angolo di circa 74°. Su un telaio con angolo piantone di 75° invece dovrai arretrare un pochino.....Non fare calcoli per l' arretramento, leggi la discussione "spinta sui pedali".....ah, dimenticavo, prima di tuttoposiziona bene le tacchette, ma bene bene eh, mi raccomando, misurati i piedi e controlla se nella scarpa i metatarsi appoggiano nello stesso punto, a volte le tacchette vanno sistemate diversamente. Io avevo, anzi no, HO tutte quelle disgrazie, il femore lungo, un piede diverso dall' altro e in più adesso anche la panza gandalf
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao @VADABRUT a tuo giudizio per un femore da 605 e tibia da 559 che altezza sella consiglieresti. Io attualmente pedalo a 79,3 cm
La maggior parte di voi è fossilizzata sui conti, sulle formule, sul filo a piombo..... io non sono mica un veggente, non so se sei un ciccione come me o un vero atleta, posso solo immaginare che tu sia molto più alto di me e, se le misure che hai fornito sono giuste, hai bisogno di un telaio con un angolo di 73° ( ce l' avrai già standard ). Butta via il metro, se proprio vuoi/volete una base di partenza per fare dei calcoli usa/usate la formula di Sassi che non era certo un povero stronzo come me.
Cavallo x 1,09 -pedivelle....... anche se io rispetto a quella formula sono ancora oggi più alto di un centimetro....
Consiglio: quando alzi la sella e capisci che il piede "non arriva più e zappa" abbassala fino a sentire una pedalata piena e potente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Errore..... l' arretramento secondo me è unico per ognuno di noi. Varia solo in funzione della sella usata.
Dici ?
Io invece ho scoperto che varia in base anche alla posizione delle tacchette, se avanzi le tacchette (piede arretrato) vai indietro anche con la seduta, viceversa invece se arretri e avanzi il piede tocca avanzare.
Poi molto importante è si la conformazione della sella ma anche l'inclinazione fa molto perchè predispone in un modo o nell'altro il bacino che poi è il fulcro di tutto il movimento in bici.
La posizione ideale sappiamo non esiste, perchè se va bene in piano non va altrettanto bene in salita e per dirla tutta non capisco perchè ancora nessuno si sia inventato un reggisella regolabile dove lo abbassi e avanzi in salita e lo alzi arretri in piano.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Dici ?
Io invece ho scoperto che varia in base anche alla posizione delle tacchette, se avanzi le tacchette (piede arretrato) vai indietro anche con la seduta, viceversa invece se arretri e avanzi il piede tocca avanzare.
Poi molto importante è si la conformazione della sella ma anche l'inclinazione fa molto perchè predispone in un modo o nell'altro il bacino che poi è il fulcro di tutto il movimento in bici.
La posizione ideale sappiamo non esiste, perchè se va bene in piano non va altrettanto bene in salita e per dirla tutta non capisco perchè ancora nessuno si sia inventato un reggisella regolabile dove lo abbassi e avanzi in salita e lo alzi arretri in piano.
condivido tutto, io ho scelto una posizione più comoda per la salita e meno prestazionale in pianura dove intanto soffro sempre e comunqueo-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dici ?
Io invece ho scoperto che varia in base anche alla posizione delle tacchette, se avanzi le tacchette (piede arretrato) vai indietro anche con la seduta, viceversa invece se arretri e avanzi il piede tocca avanzare.
Poi molto importante è si la conformazione della sella ma anche l'inclinazione fa molto perchè predispone in un modo o nell'altro il bacino che poi è il fulcro di tutto il movimento in bici.
La posizione ideale sappiamo non esiste, perchè se va bene in piano non va altrettanto bene in salita e per dirla tutta non capisco perchè ancora nessuno si sia inventato un reggisella regolabile dove lo abbassi e avanzi in salita e lo alzi arretri in piano.
Mah....guarda, negli anni le tacchette me le hanno messe in tutti i modi.....per quel che ho potuto sperimentare io e per quel che mi riguarda la posizione delle tacchette è unica per ogni piede e, come ho scritto ieri, non è detto che debbano essere speculari.
Per quanto riguarda la sella, esistevano ai miei tempi diverse forme, su alcune selle ero costretto a sedermi più avanti, su altre più indietro....la San Marco Aspide montata 10 anni fa per esempio fa ancora il suo sporco lavoro, anche se ormai sono vecchio e grasso.... ho dovuto "ravanare" un pochino avanti e indietro perchè la bici l' avevo data a mio figlio, ma adesso è a posto. Dovessi cambiare sella credo che dovrei riposizionarmi ad minchiam come sono abituato a fare.
Non so nemmeno come sono fatte le selle di oggi, cerco di pedalare per tenere a bada la pressione e, anche se faccio molta fatica e poca strada, devo dire che mi diverto ancora, forse più di prima quando era diventato quasi un lavoro.

seguendo la formula postata da @VADABRUT ci siamo infatti mi ci trovo bene con quell'altezza ed essendo pieno zeppo di dismetrie e problemi vari pedalando a quella quota molti problemi sono scomparsi . È proprio vero che quello che và bene ad uno può essere sbagliato per un altro o-o
Sinceramente avrei preferito che tu usassi il cervello invece della formuletta, sei ancora in tempo, prova facendo dei piccoli spostamenti....provi, con calma, fai la punta agli stronzi e vedrai che la tua posizione migliorerà anche sul piano..... a proposito, qual' è il problema ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
non è detto che debbano essere speculari.
Su questo sono d'accordo e per dire il vero anche su altro in linea di massima.
cerco di pedalare per tenere a bada la pressione e, anche se faccio molta fatica e poca strada, devo dire che mi diverto ancora, forse più di prima quando era diventato quasi un lavoro.
Ottimo.. mi fa piacere leggere che ti sei rimesso in sella.
Buone pedalate e mi raccomando.. vai piano ;-)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.810
10.034
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su questo sono d'accordo e per dire il vero anche su altro in linea di massima.

Ottimo.. mi fa piacere leggere che ti sei rimesso in sella.
Buone pedalate e mi raccomando.. vai piano ;-)
In salita mio figlio mi semina, in pianura a ruota a 35 kmh soffro......riesco a staccarlo solo in discesa e su qualche tratto ondulato, ma solo perchè ha i manettini sul telaio e perde tempo a cambiare quando gli scatto in faccia.....appena avrà capito dove e come fare mi mollerà come un merdone.....:cry
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
In salita mio figlio mi semina, in pianura a ruota a 35 kmh soffro......riesco a staccarlo solo in discesa e su qualche tratto ondulato, ma solo perchè ha i manettini sul telaio e perde tempo a cambiare quando gli scatto in faccia.....appena avrà capito dove e come fare mi mollerà come un merdone.....:cry
Capirai ;-)
Poi vediamo tra 10 kg e quanto conta l'esperienza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Dimentichi che ho 53 anni e lui ne ha quasi 16..... non c' è più niente da fare..... eh va beh.....
53 non 63.. ci metti circa di 6 mesi a ritornare in forma se vuoi e lui a 16 a voglia, magari quando ne avrai 60 e lui 22-23 meglio che lo saluti al mattino e lo baci la sera.. prima di andare a letto (sempre ammesso che resti in chioccia) ;-)
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Dici ?
Io invece ho scoperto che varia in base anche alla posizione delle tacchette, se avanzi le tacchette (piede arretrato) vai indietro anche con la seduta, viceversa invece se arretri e avanzi il piede tocca avanzare.
Poi molto importante è si la conformazione della sella ma anche l'inclinazione fa molto perchè predispone in un modo o nell'altro il bacino che poi è il fulcro di tutto il movimento in bici.
La posizione ideale sappiamo non esiste, perchè se va bene in piano non va altrettanto bene in salita e per dirla tutta non capisco perchè ancora nessuno si sia inventato un reggisella regolabile dove lo abbassi e avanzi in salita e lo alzi arretri in piano.
in realta esiste,l'ho visto montato su una bici,lo spostamento varia l'arretramneto,ma non sono mai riuscito a trovarlo online...
e' tipo questo,che in realta e' ammortizzato,ma quello che ho visto io semplicemente ti permette di spostare la sella avanti o indietro(quindi solo 2 posizioni) mentre vai
https://migliorprodotto.net/reggisella-ammortizzato-guida-allacquisto-con-prezzi/