Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
sapete se questa sella o comunque la turnix si puo avere in test ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ieri ho mandato mail a Shimano in quanto il distributore italiano PRO non distribuisce piu e mi han dato contatto della Shimano Italia, volevo sapere da loro dove trovare un rivenditore ove poter provare questa sella ma finora non mi han risposto, io abito tra Ferrara e Rovigo ma mi potrei spostare pur di provarla, ho chiesto anche ad un grosso rivenditore Specy di Faenza ma nemmeno loro conoscono questo prodotto e quindi non potrebbero procurarmelo, qlkn mi potrebbe indicare dove avete trovato la turnix in test ? vi ringrazio in anticipo , io provai la selle italia SLR con carro in titanio (per le prima 1,5 h tutto bene poi mi faceva male sull appoggio ossa) poi provai la san marco mantra e la aspide, ancora peggio che con la slr, poi sono approdato alla Fizik Aliante delta e pur essendo pesante riesco a farci 2,5 3 ore senza fastidi poi inizia qlk indolenzimento ossa ischiatiche di sx (ho una lieve assimmetria ) e dalla ultima visita biomeccanica diceva che forse la aliante è un po troppo larga e a lungo andare pur essendo una poltrona lo sfregamento si fa sentire, mi consigliava di provarne una piu stretta o comunque piu stretta dove serve che le gambe non striscino la sella (romin ecc) e volevo provare turnix da 132 e poi la 143 per vedere con quale andavo meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri ho mandato mail a Shimano in quanto il distributore italiano PRO non distribuisce piu e mi han dato contatto della Shimano Italia, volevo sapere da loro dove trovare un rivenditore ove poter provare questa sella ma finora non mi han risposto, io abito tra Ferrara e Rovigo ma mi potrei spostare pur di provarla, ho chiesto anche ad un grosso rivenditore Specy di Faenza ma nemmeno loro conoscono questo prodotto e quindi non potrebbero procurarmelo, qlkn mi potrebbe indicare dove avete trovato la turnix in test ? vi ringrazio in anticipo , io provai la selle italia SLR con carro in titanio (per le prima 1,5 h tutto bene poi mi faceva male sull appoggio ossa) poi provai la san marco mantra e la aspide, ancora peggio che con la slr, poi sono approdato alla Fizik Aliante delta e pur essendo pesante riesco a farci 2,5 3 ore senza fastidi poi inizia qlk indolenzimento ossa ischiatiche di sx (ho una lieve assimmetria ) e dalla ultima visita biomeccanica diceva che forse la aliante è un po troppo larga e a lungo andare pur essendo una poltrona lo sfregamento si fa sentire, mi consigliava di provarne una piu stretta o comunque piu stretta dove serve che le gambe non striscino la sella (romin ecc) e volevo provare turnix da 132 e poi la 143 per vedere con quale andavo meglio
le selle che hai menzionato le ho avute tutte e posso solo dirti che, personalmente, rispetto alla Turnix le trovavo degli strumenti di....tortura, Fizik compresa.
per quanto riguarda l'altra cosa, a me la Turnix me l'ha data in prova direttamente il negoziante, un anno fa.
per quanto riguarda la misura ti posso dire che dopo averne comprate 3 da 132, con cui mi trovo benissimo, ne ho presa una da 143 con cui...mi trovo ancora meglio. eppure la 132 sarebbe la misura mia.
il che conferma la mia teoria che entro certi limiti una misura leggermente maggiore non può che giovare al comfort.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
averne comprate 3 da 132, con cui mi trovo benissimo, ne ho presa una da 143 con cui...mi trovo ancora meglio. eppure la 132 sarebbe la misura mia.
il che conferma la mia teoria che entro certi limiti una misura leggermente maggiore non può che giovare al comfort.
Sarebbe anche la mia... ma dopo la prova fatta con quel marchingegno che misura le ossa ischiatiche sono andato in tilt... tanto che ne è uscito che mi ci vorrebbe una sella strettissima... tanto che ho preso la Bontranger paradigm xxx da 128mm e a dire il vero pedalavo che era una piacere... ma aimeh che mal di :cù:

Alla fine ne esce sempre un compromesso
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Sarebbe anche la mia... ma dopo la prova fatta con quel marchingegno che misura le ossa ischiatiche sono andato in tilt... tanto che ne è uscito che mi ci vorrebbe una sella strettissima... tanto che ho preso la Bontranger paradigm xxx da 128mm e a dire il vero pedalavo che era una piacere... ma aimeh che mal di :cù:

Alla fine ne esce sempre un compromesso


ma quindi la turnix l hai provata ? ti faceva male ? io misurato distanza ossa ischiatiche da centro BG fit specy = 116mm se non ricorrdo male comunque sitto i 120 e anche biomeccanico specy diceva che son a cavallo che diceva si poteva provare la romin 142 che comunque ha un profilo piu stretto rispetto aliante fizik tranne poi allargarsi nelle ali dietro quindi ancora non saprei che misura di turnix prendere o se possibile provare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dopo quasi un anno di utilizzo, resto del parere che la Turnix sia una delle migliori selle in circolazione.
anzi ho avuto una ulteriore conferma: ho fatto alcune uscite montando un'altra sella su una delle mie bdc.
la sella in questione è una pur ottima Prologo Nago Evo Pas Nack, che avevo da prima di passare alle Turnix.
bene, per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, ho dovuto fare alcune uscite solo su quella bici e ho cominciato ad avere dei problemi alla cervicale e alla regione scapolare.
pensavo che fosse un problema slegato dalla sella, ma ho voluto lo stesso approfondire e allora ho rimontato sulla stessa bici la mia Turnix AF Carbon.
chiaramente le quote sono le stesse al millimetro.
beh, già alla prima uscita ho immediatamente verificato che qualsiasi problema cervicale è sparito, come pure il fastidio tra le scapole.
in conclusione, quando si giudica il comfort di una sella non si deve limitare il giudizio al solo fondoschiena (peraltro anche la prologo in quel senso è molto comoda), ma bisogna prendere in considerazione anche altre parti del corpo.
ergo, Turnix tutta la vita, per quanto mi riguarda.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.518
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
dopo quasi un anno di utilizzo, resto del parere che la Turnix sia una delle migliori selle in circolazione.
anzi ho avuto una ulteriore conferma: ho fatto alcune uscite montando un'altra sella su una delle mie bdc.
la sella in questione è una pur ottima Prologo Nago Evo Pas Nack, che avevo da prima di passare alle Turnix.
bene, per una serie di motivi che non sto qui a spiegare, ho dovuto fare alcune uscite solo su quella bici e ho cominciato ad avere dei problemi alla cervicale e alla regione scapolare.
pensavo che fosse un problema slegato dalla sella, ma ho voluto lo stesso approfondire e allora ho rimontato sulla stessa bici la mia Turnix AF Carbon.
chiaramente le quote sono le stesse al millimetro.
beh, già alla prima uscita ho immediatamente verificato che qualsiasi problema cervicale è sparito, come pure il fastidio tra le scapole.
in conclusione, quando si giudica il comfort di una sella non si deve limitare il giudizio al solo fondoschiena (peraltro anche la prologo in quel senso è molto comoda), ma bisogna prendere in considerazione anche altre parti del corpo.
ergo, Turnix tutta la vita, per quanto mi riguarda.
Non ricordo se lo avete detto, ma quanto hanno di utile i binari?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la sella in questione è una pur ottima Prologo Nago Evo Pas Nack, che avevo da prima di passare alle Turnix.

Chiedo solo perchè dalle foto paiono diverse anche se possono apparire simili... la Turnix è più ondulata mentre la prologo mi pare un tantino più piatta... sbaglio ?

Avevo provato anch'io una prologo ma senza foro centrale e non mi ero trovato male.
 

Allegati

  • big_5372Immagine22.jpg
    big_5372Immagine22.jpg
    59,6 KB · Visite: 51
  • PRSA0082_Turnix-Carbon-132mm_ProductImage_02.jpg
    PRSA0082_Turnix-Carbon-132mm_ProductImage_02.jpg
    8 KB · Visite: 42

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Chiedo solo perchè dalle foto paiono diverse anche se possono apparire simili... la Turnix è più ondulata mentre la prologo mi pare un tantino più piatta... sbaglio ?
si la Turnix è un po' più ondulata, ma poi nemmeno tanto.
Avevo provato anch'io una prologo ma senza foro centrale e non mi ero trovato male.

la Prologo era la mia sella prima di passare alle Turnix e anche io mi trovavo bene.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si la Turnix è un po' più ondulata, ma poi nemmeno tanto.

Grazie per la conferma o-o

é ancora il mio tallone d'achille... mi trovo sostanzialmente bene perchè non ho dolori o sfregamenti eccessivi vari... ma fatico ancora con la posizione che impone appunto l'ondulazione della Turnix... preferirei una sella piatta ma con la comodità della turnix :mrgreen:
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
45
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
è qualche mese che uso la turnix con carro in titanio, che devo dire comodissima, per quanto mi riguarda però dopo 70-80km mi si addormentano i c........ ;nonzo%
capita a qualcuno?