quoto tutto.in riferimento alla Falcon e la Turnix, diciamo che sono due selle molto diverse. la prima è preferita in particolare per chi predilige un movimento libero in sella e si muove spesso per cambiare posizione. la seconda con il dorso leggermente incavato e il posteriore rialzato, costringe ad una seduta più obbligata. per quanto riguarda prenderla aperta o mena ho sempre preferito selle aperte. nel caso della turnix poi, dobbiamo ammettere che l'apertura è abbondante e non minimizzata come in una slr. Devo dire che l'apertura mi da più l'impressione di benessere nelle parti interessate e di morbidezza. un altro aspetto interessante e positivo è che al contrario della slr con foro, questa dopo molti kilometri non si " spancia " . Preciso che spesso faccio riferimento alla slr di selle Italia solo perché è stata per anni la mia preferita.
aggiungo che la Turnix è, tra le decine se non centinaia di selle che ho avuto, quella con cui in assoluto è più facile ritrovare la posizione seduta dopo essersi alzati sui pedali.
per me un pregio enorme.