Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mah... sarei curioso anch'io di capire questa misura del centro anatomico di 7,2 cm da dove esce, io ho fatto la misura delle ossa ischiatiche (11cm) e ne è uscito che mi serviva una stretta... una delle più strette che ho trovato è la bontranger paradigm di 128mm... però sebbene senta di pedalare meglio non mi ci trovo come seduta... ho come l'impressione di dover cercare sempre la posizione che non trovo. ;nonzo%

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Mah... sarei curioso anch'io di capire questa misura del centro anatomico di 7,2 cm da dove esce, io ho fatto la misura delle ossa ischiatiche (11cm) e ne è uscito che mi serviva una stretta... una delle più strette che ho trovato è la bontranger paradigm di 128mm... però sebbene senta di pedalare meglio non mi ci trovo come seduta... ho come l'impressione di dover cercare sempre la posizione che non trovo. ;nonzo%

scusami, non so se interpreto bene quello che hai scritto, comunque faccio presente che tra CA e fabbisogno larghezza sella, le due cose sono totalmente diverse e la loro conoscenza applicata serve ad ottenere impostazioni idonee all'assetto personale migliore.

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!

Il CA a 7,2 cm è il punto in cui statisticamente si concentra il peso del ciclista sulle tuberosità ischiatiche mentre si pedala.

La larghezza della sella invece viene determinata dalla larghezza delle propria ossa ischiatiche.

Ovvio che le 2 misure non sono correlabili dato che nessuno pedala con la schiena eretta!

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il CA a 7,2 cm è il punto in cui statisticamente si concentra il peso del ciclista sulle tuberosità ischiatiche mentre si pedala.
Statisticamente ? quindi è una media !?
La larghezza della sella invece viene determinata dalla larghezza delle propria ossa ischiatiche.

Ovvio che le 2 misure non sono correlabili dato che nessuno pedala con la schiena eretta!
Qualcosa non mi quadra... certo che non pedali a schiena eretta, che poi la schiena centra poco perchè è il bacino... che grazie a dio e assai svincolato dalla colonna>schiena, ma l'apertura delle ossa ischiatiche determina la larghezza sella quindi anche il punto in cui si pone la larghezza di 7,2 cm della sella... che appunto varia da sella a sella... cosa mi sono perso ;nonzo%

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Statisticamente ? quindi è una media !?

Qualcosa non mi quadra... certo che non pedali a schiena eretta, che poi la schiena centra poco perchè è il bacino... che grazie a dio e assai svincolato dalla colonna>schiena, ma l'apertura delle ossa ischiatiche determina la larghezza sella quindi anche il punto in cui si pone la larghezza di 7,2 cm della sella... che appunto varia da sella a sella... cosa mi sono perso ;nonzo%

Certo che è una media...non siamo mica tutti fatti con lo stampino....ma comunque precisa....non mi ricordo più di preciso ma mi pare corretta per circa il 96-97% della popolazione....
Poi logicamente x qualcuno la sua misura personale di CA potrà essere a 7,1...x qualcun'altro a 7,3-7,4....ma sempre lì siamo!

Logicamente se ti siedi dritto o col busto inclinato in avanti le creste iliache ruotano in avanti spostando i punti di appoggio e scarico del peso.

Line rossa= larghezza sella (ricavata in base alla distanza delle proprie ossa indicativamente +2cm)
Linea verde=CA sella (dove appunto è larga 7,2cm e si concentra l'appoggio delle tuberosità ischiatiche e viene scaricato il maggior peso del ciclista...si vede bene lo schiacciamento della sella)

Allegati

• CA.jpg
    CA.jpg
    70,1 KB · Visite: 93

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Line rossa= larghezza sella (ricavata in base alla distanza delle proprie ossa indicativamente +2cm)

Quindi, in teoria, ci sarei (distanza ossa 11,1 cm e sella 12,8 cm)... eppure io percepisco male l'appoggio... è come se mi sfuggisse e non riesco a mantenere la stessa posizione nonostante ho provato le varie inclinazioni, questo perchè con altre selle provate (in genere erano appena più larghe tipo 132-134) se mettevo in bolla avevo problemi sulle lunghe distanze e in salita... se inclinavo in avanti scivolavo... insomma un calvario del quale ancora non ho risolto sebbene dopo molti consulti, sarà che son fatto strano :bua:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
181
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Quindi, in teoria, ci sarei (distanza ossa 11,1 cm e sella 12,8 cm)... eppure io percepisco male l'appoggio... è come se mi sfuggisse e non riesco a mantenere la stessa posizione nonostante ho provato le varie inclinazioni, questo perchè con altre selle provate (in genere erano appena più larghe tipo 132-134) se mettevo in bolla avevo problemi sulle lunghe distanze e in salita... se inclinavo in avanti scivolavo... insomma un calvario del quale ancora non ho risolto sebbene dopo molti consulti, sarà che son fatto strano :bua:

La distanza è una cosa....diciamo che ti dà un'indicazione per non prendere una sella troppo larga se hai il bacino stretto e viceversa...es. con la tua distanza puoi stare tranquillamente intorno ai 130 come larghezza....

Ma in pratica poi trovarsi bene o male come seduta è tutta un'altra cosa...
Quello dipende dalla conformazione delle tue tuberosità ischiatiche e dal tuo appoggio...es. selle piatte o selle arrotondate come smp offrono un appoggio totalmente diverso....e purtroppo x scoprire quella che si adatta meglio l'unica possibilità è provarle....

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e purtroppo x scoprire quella che si adatta meglio l'unica possibilità è provarle....

Non a caso sto seguendo questo thread... ma ne ho già ben 7 in garage, ma me sa che me tocca provà pure questa.
A me questa storia che devi fare tot km (circa 1000) per adattarsi non mi convince, la sella dovrebbe essere come le scarpe.... ne provi tante fino al punto che senza forzature ti vien da dire... ecco questa è la mia :mrgreen:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Non a caso sto seguendo questo thread... ma ne ho già ben 7 in garage, ma me sa che me tocca provà pure questa.
A me questa storia che devi fare tot km (circa 1000) per adattarsi non mi convince, la sella dovrebbe essere come le scarpe.... ne provi tante fino al punto che senza forzature ti vien da dire... ecco questa è la mia :mrgreen:

- Quelle che sai non ti vanno bene, mettile sul mercatino ad un buon prezzo le vendi.
- E' vero che il buon giorno si vede dal mattino e, quando la sella ti si adatta, non bisogna farci 1000 km. la sensazione la percepisci subito, poi inizia il periodo di prove/variazioni di inclinazioni, altezza ecc. (roba di millimetri +/- .

Due cose importanti vanno dette :
- più km hai sotto le chiappe meno problemi ti da la sella e quando parlo di km intendo dai 5000 in su.
- il fondello è determinante. un buon fondello elimina già il 50% del problema se esiste.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
- Quelle che sai non ti vanno bene, mettile sul mercatino ad un buon prezzo le vendi.
- E' vero che il buon giorno si vede dal mattino e, quando la sella ti si adatta, non bisogna farci 1000 km. la sensazione la percepisci subito, poi inizia il periodo di prove/variazioni di inclinazioni, altezza ecc. (roba di millimetri +/- .

Due cose importanti vanno dette :
- più km hai sotto le chiappe meno problemi ti da la sella e quando parlo di km intendo dai 5000 in su.
- il fondello è determinante. un buon fondello elimina già il 50% del problema se esiste.
o-o

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
ho appena ordinato una turnix, spero solo che il carrello sia lungo abbastanza per il mio arretramento sella,che dal centro anatomico /mov. centrale è di 21.5/21.7 incrocio le dita.

per quanto mi riguarda avevo raggiunto la quadratura del cerchio con la kurve chameleon, però ci ho camminato su anche dopo aver spaccato lo scafo, ora avendo fastidi alla prostata, ho voluto optare su questo tipologia di sella.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paoloberton

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

Già anche in quel caso è andato di esperimenti per poi approdare a Assos e... fine della ricerca, ma a quanto pare non basta anche se comunque mi aiuta non poco... non è che sono messo così malaccio ma percepisco che ancora devo trovare la sella giusta, 2 o 3 di quelle che ho van bene per certi versi e meno per altri... cmq adesso mi provo per bene questa, che appunto è la più costosa, poi vediamo.
Grazie per l'aiuto intanto ;)

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
45
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
ho appena ordinato una turnix, spero solo che il carrello sia lungo abbastanza per il mio arretramento sella,che dal centro anatomico /mov. centrale è di 21.5/21.7 incrocio le dita.

per quanto mi riguarda avevo raggiunto la quadratura del cerchio con la kurve chameleon, però ci ho camminato su anche dopo aver spaccato lo scafo, ora avendo fastidi alla prostata, ho voluto optare su questo tipologia di sella.

Dove l'hai ordinata? Io l'ho ordinata ieri mattina da bike24 ma al momento ancora non incassano il pagamento e non rispondono alle mail! Bo??