Quasi quasi la provo, adesso ho una SLR Superflow da 143 e sono un elefantino di 107 kg:rosik:
![]()
io sto a 105 kg
Quasi quasi la provo, adesso ho una SLR Superflow da 143 e sono un elefantino di 107 kg:rosik:
![]()

Mah... sarei curioso anch'io di capire questa misura del centro anatomico di 7,2 cm da dove esce, io ho fatto la misura delle ossa ischiatiche (11cm) e ne è uscito che mi serviva una stretta... una delle più strette che ho trovato è la bontranger paradigm di 128mm... però sebbene senta di pedalare meglio non mi ci trovo come seduta... ho come l'impressione di dover cercare sempre la posizione che non trovo.![]()
Mah... sarei curioso anch'io di capire questa misura del centro anatomico di 7,2 cm da dove esce, io ho fatto la misura delle ossa ischiatiche (11cm) e ne è uscito che mi serviva una stretta... una delle più strette che ho trovato è la bontranger paradigm di 128mm... però sebbene senta di pedalare meglio non mi ci trovo come seduta... ho come l'impressione di dover cercare sempre la posizione che non trovo.![]()
Statisticamente ? quindi è una media !?Il CA a 7,2 cm è il punto in cui statisticamente si concentra il peso del ciclista sulle tuberosità ischiatiche mentre si pedala.
Qualcosa non mi quadra... certo che non pedali a schiena eretta, che poi la schiena centra poco perchè è il bacino... che grazie a dio e assai svincolato dalla colonna>schiena, ma l'apertura delle ossa ischiatiche determina la larghezza sella quindi anche il punto in cui si pone la larghezza di 7,2 cm della sella... che appunto varia da sella a sella... cosa mi sono persoLa larghezza della sella invece viene determinata dalla larghezza delle propria ossa ischiatiche.
Ovvio che le 2 misure non sono correlabili dato che nessuno pedala con la schiena eretta!

faccio presente che tra CA e fabbisogno larghezza sella, le due cose sono totalmente diverse
quindi il CA non è un riferimento per il punto di appoggio ?
allora cos'è ?
Statisticamente ? quindi è una media !?
Qualcosa non mi quadra... certo che non pedali a schiena eretta, che poi la schiena centra poco perchè è il bacino... che grazie a dio e assai svincolato dalla colonna>schiena, ma l'apertura delle ossa ischiatiche determina la larghezza sella quindi anche il punto in cui si pone la larghezza di 7,2 cm della sella... che appunto varia da sella a sella... cosa mi sono perso![]()
Line rossa= larghezza sella (ricavata in base alla distanza delle proprie ossa indicativamente +2cm)

Quindi, in teoria, ci sarei (distanza ossa 11,1 cm e sella 12,8 cm)... eppure io percepisco male l'appoggio... è come se mi sfuggisse e non riesco a mantenere la stessa posizione nonostante ho provato le varie inclinazioni, questo perchè con altre selle provate (in genere erano appena più larghe tipo 132-134) se mettevo in bolla avevo problemi sulle lunghe distanze e in salita... se inclinavo in avanti scivolavo... insomma un calvario del quale ancora non ho risolto sebbene dopo molti consulti, sarà che son fatto strano![]()
e purtroppo x scoprire quella che si adatta meglio l'unica possibilità è provarle....
Non a caso sto seguendo questo thread... ma ne ho già ben 7 in garage, ma me sa che me tocca provà pure questa.
A me questa storia che devi fare tot km (circa 1000) per adattarsi non mi convince, la sella dovrebbe essere come le scarpe.... ne provi tante fino al punto che senza forzature ti vien da dire... ecco questa è la mia![]()
- Quelle che sai non ti vanno bene, mettile sul mercatino ad un buon prezzo le vendi.
- E' vero che il buon giorno si vede dal mattino e, quando la sella ti si adatta, non bisogna farci 1000 km. la sensazione la percepisci subito, poi inizia il periodo di prove/variazioni di inclinazioni, altezza ecc. (roba di millimetri +/- .
Due cose importanti vanno dette :
- più km hai sotto le chiappe meno problemi ti da la sella e quando parlo di km intendo dai 5000 in su.
- il fondello è determinante. un buon fondello elimina già il 50% del problema se esiste.

- il fondello è determinante. un buon fondello elimina già il 50% del problema se esiste.

ho appena ordinato una turnix, spero solo che il carrello sia lungo abbastanza per il mio arretramento sella,che dal centro anatomico /mov. centrale è di 21.5/21.7 incrocio le dita.
per quanto mi riguarda avevo raggiunto la quadratura del cerchio con la kurve chameleon, però ci ho camminato su anche dopo aver spaccato lo scafo, ora avendo fastidi alla prostata, ho voluto optare su questo tipologia di sella.
Dove l'hai ordinata? Io l'ho ordinata ieri mattina da bike24 ma al momento ancora non incassano il pagamento e non rispondono alle mail! Bo??
Dove l'hai ordinata? Io l'ho ordinata ieri mattina da bike24 ma al momento ancora non incassano il pagamento e non rispondono alle mail! Bo??