Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

frantic77

Pignone
15 Gennaio 2015
167
3
Ungheria
Visita sito
Bici
KTM Revelator 4000, 2015
ho trovato una foto su web.
É il modello 142mm.mi sembra tanto leggera
non vedo l'ora che arrivi la mia
large_s-2014-03-1514_21_36.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le mie due Turnix 132 2015 stanno entrambe sotto i 150.
quella del 2013 pesa 158.
come ho già detto la prossima che prenderà sarà 142 e a quanto pare il peso non cambia granchè.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Come mai ti "allarghi" a 142?
Io in teoria dovrei stare sui 132 secondo la larghezza ischiatrica, ma sono molto indeciso... ;nonzo%

se stai sui 130 come larghezza ischiatica perché prendere la 142. o la larghezza ischiatica non ha senso quindi non la si deve verificare o nel caso contrario è importante rispettarla per beneficio personale.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
1
se stai sui 130 come larghezza ischiatica perché prendere la 142. o la larghezza ischiatica non ha senso quindi non la si deve verificare o nel caso contrario è importante rispettarla per beneficio personale.
se le ossa sono per 130 può andare anche 140 non sarà ottimale ma può andare, è il contrario che è improponibile. poi dipende anche dalle abitudini.
in pianura ed alta cadenza io tendo a stendermi sul manubrio e la posizione di seduta avanza 1cm più o merno. a quel punto avere una sela un pelo più larga migliora molto il confort in quella posizione.
al contrario se si pedala molto da dietro prendere una sella troppo larga provoca fastidi all'interno coscia. però come appoggio se è ok il 130 va bene anche il 140, dal momento che il piano di seduta 140 comprende anche quello del 130 di solito.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
1
se le ossa sono per 130 può andare anche 140 non sarà ottimale ma può andare, è il contrario che è improponibile. poi dipende anche dalle abitudini.
in pianura ed alta cadenza io tendo a stendermi sul manubrio e la posizione di seduta avanza 1cm più o merno. a quel punto avere una sela un pelo più larga migliora molto il confort in quella posizione.
al contrario se si pedala molto da dietro prendere una sella troppo larga provoca fastidi all'interno coscia. però come appoggio se è ok il 130 va bene anche il 140, dal momento che il piano di seduta 140 comprende anche quello del 130 di solito.

Mi sembrava di aver capito che secondo la larghezza ischiatica si fosse determinata la larghezza sella di 132, nel caso contrario si avvalora quanto tu dici.
 

elikoalotto

Pignone
5 Luglio 2013
108
1
Poggio Renatico (FE)
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo 5.0
Ciao a tutti !
Ho acquistato la turnix nera da 142 un paio di settimane fa da bike24, velocicssimi...
Devo dire che ho avuto sempre male al derriere con ogni tipo di sella, tanto da finire csu una smp hybrid iperimbottita.
Nonostante questo dopo 3-4 ore il deretano duole...sono passato a turnix perchè ne parlavano stra bene e devo dire che a livello tecnico la sella è davvero perfetta, eccellente direi...
Una volta montata l'ho collaudata per circa 350-400 km (tre uscite) e devo dire che la sensazione generale è positiva, nel senso che vado bene però ho un dubbio...
Credo di aver preso la misura grande per me perchè quando cerco di appoggiare per bene gli ischi mi da noia la sella in quanto corrisponde al pun to in cui si allarga fino ad arrivare alla larghezza massima.
Questa info sul corretto posizionamento in sella l'avevo letta sul sito di selleitalia dove secondo loro per mettersi correttamente in sella, devi vedere 3-4 cm della punta della sella.
Se applico questo principio "molto terra terra" alla turnix non riesco a pedalare perchè la parte inferiore della natica tocca contro il bordo della sella e alla lunga fa male. Se ignoro questo consiglio di selleitalia e mi siedo a sensazione personale mi siedo appena più avanti e fino a 4 ore e mezza c'è solo un pò di indolenzimento, ma non dolore...
Spero di essere stato chiaro...
Mi piacerebbe provare la turnix da 132 per capire come cambia la storia sotto le chiappe...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
se stai sui 130 come larghezza ischiatica perché prendere la 142. o la larghezza ischiatica non ha senso quindi non la si deve verificare o nel caso contrario è importante rispettarla per beneficio personale.

Larghezza ischiatrica 115, consigliata larghezza 134 generica quindi sulla PRO Turnix sarei da 132, semplicemente ragionavo sul fatto che la stessa sella qualche mm più larga fosse più comoda o meno... ;) Eventualmente rischiando con la 142... ;)
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Larghezza ischiatrica 115, consigliata larghezza 134 generica quindi sulla PRO Turnix sarei da 132, semplicemente ragionavo sul fatto che la stessa sella qualche mm più larga fosse più comoda o meno... ;) Eventualmente rischiando con la 142... ;)

appunto..allora avevo capito bene e risposto correttamente.
secondo me le larghezze vano rispettate a beneficio e non è dimostrato che una larghezza maggiore rechi migliore comodità, anzi, direi il contrario.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
1
se le ossa sono per 130 può andare anche 140 non sarà ottimale ma può andare, è il contrario che è improponibile. poi dipende anche dalle abitudini.
in pianura ed alta cadenza io tendo a stendermi sul manubrio e la posizione di seduta avanza 1cm più o merno. a quel punto avere una sela un pelo più larga migliora molto il confort in quella posizione.
al contrario se si pedala molto da dietro prendere una sella troppo larga provoca fastidi all'interno coscia. però come appoggio se è ok il 130 va bene anche il 140, dal momento che il piano di seduta 140 comprende anche quello del 130 di solito.
straquoto tutto.
l'unica vera controindicazione a una sella più larga è quella scritta in grassetto.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come mai ti "allarghi" a 142?
Io in teoria dovrei stare sui 132 secondo la larghezza ischiatrica, ma sono molto indeciso... ;nonzo%
l'ha spiegato longjnes meglio di quanto saprei fare io.
comunque tieni presente che la mia misura è al limite tra 132 e 142.
p.s.: le Romin che sono considerate selle molto comode, se non sbaglio partono da 143 mm.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Arranco... provata ma non fa testo... ieri non ero in formissima e dopo l'uscita ho scoperto che avevo qualche linea di febbre :wacko:
Comunque si... la sella è ottimamente conformata anche se messa in bolla scivolo in una posizione che non mi piace, difatti pochi km dopo il via mi son fermato ed ho regolato a naso :mrgreen:
Bella dura ma ha quell'infossamento che mi garba poco... forse avevo già fatto il chiulo alla Bontranger... ma mi sa che ci tocca lavorare ed essere nelle condizioni giuste per farlo... adesso sto da schifo quindi posticipiamo a tempi migliori.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque, sebbene messa a misura con riferimento il CA a 72 ho avuto l'impressione che fosse troppo avanzata... ma ripeto, non ero nelle condizioni ottimali... oggi sto intasato da far schifo e mi sa che ho ancora la febbre. :bua:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Comunque, sebbene messa a misura con riferimento il CA a 72 ho avuto l'impressione che fosse troppo avanzata...
e praticamente questo confermerebbe quello che avevo scritto io e anche un altro utente, ossia che il C.A. è un po' più arretrato.

p.s.: rimettiti presto, ti posso dire che il mio gruppo è decimato da questa forma pseudoinfluenzale o-o