Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sella tutto sommato ok... ha superato la prova salita... lei, io no... azzo se sto messo male ragass :wacko:

Io purtroppo la devo alzare di punta di un bel paio di mm... che però non danno nessun fastidio a tutto l'abaradan riproduttivo... C'è da dire che fosse stata un filo più piatta e leggermente stretta, come la Paradigm (tanto per fare un esempio) forse pedalerei più sciolto... ma probabile dipenda anche dall'abitudine... e forse non sarebbe così comoda... perchè comoda lo è o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Sella tutto sommato ok... ha superato la prova salita... lei, io no... azzo se sto messo male ragass :wacko:

Io purtroppo la devo alzare di punta di un bel paio di mm... che però non danno nessun fastidio a tutto l'abaradan riproduttivo... C'è da dire che fosse stata un filo più piatta e leggermente stretta, come la Paradigm (tanto per fare un esempio) forse pedalerei più sciolto... ma probabile dipenda anche dall'abitudine... e forse non sarebbe così comoda... perchè comoda lo è o-o
certo ma non porta nessun stravolgimento nel settore come a suo tempo fece ,per esempio la Fizi:k Arione ....è una sella ,io la definirei ,onesta ,come ho già detto ottima nel rapporto qualità prezzo ,comoda al punto giusto,ottimo design,ottimo il peso ,insomma una sella da provare senza svenarsi....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è una sella ,io la definirei ,onesta ,come ho già detto ottima nel rapporto qualità prezzo ,comoda al punto giusto,ottimo design,ottimo il peso

Concordo... c'è un particolare però che non mi quadra, non so come possa influire la sella ma... ho come l'impressione che il piede sinistro sia più arretrato rispetto al dx... non ho spostato tacchette se non quando ho preso le scarpe nuove 2 mesi fa e che avevo riportato le misure delle vecchie e con l'altra sella non avevo notato o non notavo... eppure ho controllato e ricontrollato l'allineamento... la sella l'ho tolta e appoggiata ad un piano e misurata la bolla dei binari ed è tutto ok... mah !!? misteri della fede :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
certo ma non porta nessun stravolgimento nel settore come a suo tempo fece ,per esempio la Fizi:k Arione ....è una sella ,io la definirei ,onesta ,come ho già detto ottima nel rapporto qualità prezzo ,comoda al punto giusto,ottimo design,ottimo il peso ,insomma una sella da provare senza svenarsi....
e pensare che fui uno dei primi acquirenti dell'arione...e anche uno dei primi a rivendersela!!
per la mia anatomia era una specie di strumento di tortura cinese :mrgreen:
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Oggi fatta una seconda prova di 50 km con leggero abbassamento di circa 3mm dell'anteriore e avanzamento sella di 5 mm ..... credo che [MENTION=35417]davlak[/MENTION] abbia ragione a pensare che il CA di questa sella sia a 78 anzichè ai canonici 72.
Mi sentivo arretrato posizionato al mio arretramento normale, con tensione ai legamenti anteriore dei bicipiti femorali e contrattura delle dita del piede sinistro.
Con il leggero avanzamento della sella ho allentato la tensione sui bicipiti femorali e il lavoro è tornato a distribuirsi sui quadricipiti. Sparita anche la tensione al piede sinistro.
La differenza che noto rispetto alla romin è che quest'ultima è scavata fino in punta alleggerendomi ancora di più la pressione sul perineo ed ha la punta anche più larga che offre maggior appoggio, di conseguenza anche minor bisogno di inclinarla in avanti.
Fin ora direi non male, ma vince ancora la romin.

Saleut.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Oggi fatta una seconda prova di 50 km con leggero abbassamento di circa 3mm dell'anteriore e avanzamento sella di 5 mm ..... credo che [MENTION=35417]davlak[/MENTION] abbia ragione a pensare che il CA di questa sella sia a 78 anzichè ai canonici 72.
Mi sentivo arretrato posizionato al mio arretramento normale, con tensione ai legamenti anteriore dei bicipiti femorali e contrattura delle dita del piede sinistro.
Con il leggero avanzamento della sella ho allentato la tensione sui bicipiti femorali e il lavoro è tornato a distribuirsi sui quadricipiti. Sparita anche la tensione al piede sinistro.
La differenza che noto rispetto alla romin è che quest'ultima è scavata fino in punta alleggerendomi ancora di più la pressione sul perineo ed ha la punta anche più larga che offre maggior appoggio, di conseguenza anche minor bisogno di inclinarla in avanti.
Fin ora direi non male, ma vince ancora la romin.

Saleut.
quoto per quanto riguarda la Romin ,rimango della mia idea che anche questa Turnix sia una sella tradizionale con C.A a 72 come tutte le altre...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La differenza che noto rispetto alla romin è che quest'ultima è scavata fino in punta alleggerendomi ancora di più la pressione sul perineo

Difatti... questo è un fattore che mi piace parecchio di questa sella, peccato abbia quel rialzamento posteriore che ti costringe ad andare in unica posizione e nel mio caso ad alzare la punta di quei 2/3 mm.