Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
beh, se ti trovi bene lascia tutto così.
il fatto è che a un certo punto della discussione abbiamo fatto questa scoperta, ossia che il C.A. anatomico della turnix è leggermente arretrato rispetto ad altre selle, tutto qua.

Confermo e dopo averci smanettato per bene... dico che è molto importante trovare la giusta inclinazione con questa sella non essendo piatta come altre, una volta trovata la giusta posizione difficile sarà cambiare tipo di sella ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un plauso alla assistenza tecnica della Shimano Italia.
la mia prima sella TURNIX AF CARBON si è spaccata sotto lo scafo a dicembre dopo oltre 30.000 km e quasi due anni di utilizzo.
me ne sono accorto dopo aver preso un tombino, ma di quelli che quando si esce in bici se ne prendono a dozzine, niente di chè.
evidentemente era stressata da un utilizzo intenso e inoltre io non peso poco, attualmente sto sopra gli 80.
comunque per farla breve la sella era ancora nel periodo di garanzia, l'ho mandata su tramite il negoziante che me l'aveva venduta e indovinate un po'?
non solo me l'hanno sostituita, ma avevo chiesto il favore di mandarmi la 142 al posto della 132 che avevo...e lo hanno fatto senza il minimo problema.
complimenti, è sempre un piacere poter dire un gran bene di una azienda, soprattutto per quanto riguarda il dopo vendita.

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Che chiulo... ti è andata di lusso, non solo hai la sella nuova ma anche cambiata nella misura che volevi :-x


Ma dimmi... che larghezza hai di ossa ischiatiche ?
perchè prediligi la 142 al posto della canonica 134 che lascia o dovrebbe lasciare più libere le cosce ?


Ah... cmq Shimano è un gran bell Brand ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Che chiulo... ti è andata di lusso, non solo hai la sella nuova ma anche cambiata nella misura che volevi :-x


Ma dimmi... che larghezza hai di ossa ischiatiche ?
perchè prediligi la 142 al posto della canonica 134 che lascia o dovrebbe lasciare più libere le cosce ?


Ah... cmq Shimano è un gran bell Brand ;)
a seconda delle misurazioni ho tra 11,9 e 12,1...diciamo 12 e non ne parliamo più :mrgreen:
ma guarda ti dirò, la 132 è ugualmente comoda per me, solo che ho notato che nelle uscite molto lunghe il mio didietro torna a casa più riposato con la 142...ma comunque è questione di sfumature.
problemi di "libertà" di movimento non ne ho mai riscontrati.

ciao.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
un plauso alla assistenza tecnica della Shimano Italia.
la mia prima sella TURNIX AF CARBON si è spaccata sotto lo scafo a dicembre dopo oltre 30.000 km e quasi due anni di utilizzo.
me ne sono accorto dopo aver preso un tombino, ma di quelli che quando si esce in bici se ne prendono a dozzine, niente di chè.
evidentemente era stressata da un utilizzo intenso e inoltre io non peso poco, attualmente sto sopra gli 80.
comunque per farla breve la sella era ancora nel periodo di garanzia, l'ho mandata su tramite il negoziante che me l'aveva venduta e indovinate un po'?
non solo me l'hanno sostituita, ma avevo chiesto il favore di mandarmi la 142 al posto della 132 che avevo...e lo hanno fatto senza il minimo problema.
complimenti, è sempre un piacere poter dire un gran bene di una azienda, soprattutto per quanto riguarda il dopo vendita.

o-o
arrivata oggi, versione 2015, nuova di pacca :-x perfettamente imballata...
insomma la Shimano Italia nel giro di 15 gg lavorativi mi ha fatto avere la sella nuova...
non è la prima volta che ho un riscontro positivo con loro: in passato, appena aperti, mi pare fosse settembre 2014, avevo mandato su una ruota ant SHIMANO WH-9000 C24 con la pista frenante difettosa.
non solo mi hanno cambiato la ruota senza il minimo problema, ma hanno preteso che gli inviassi anche la posteriore (che peraltro non aveva difetti) e me ne hanno inviate una coppia nuova di pacca, imballata, con accessori e tutto.
evidentemente pensavano che potesse essere un difetto che prima o poi si sarebbe presentato anche alla ruota post.
comunque: le ditte serie si sanno sempre distinguere.
e così al momento mi trovo 3 selle PRO TURNIX AF CARBON di cui una da 132 e due da 142 e 3 selle TURNIX AF (binari in acciaio) tutte da 142, queste ultime acquistate allo stracciatissimo prezzo di 45€ l'una in una svendita di bike24.
diciamo che sto a posto per un bel po' :mrgreen:
o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
arrivata oggi, versione 2015, nuova di pacca :-x perfettamente imballata...
insomma la Shimano Italia nel giro di 15 gg lavorativi mi ha fatto avere la sella nuova...
non è la prima volta che ho un riscontro positivo con loro: in passato, appena aperti, mi pare fosse settembre 2014, avevo mandato su una ruota ant SHIMANO WH-9000 C24 con la pista frenante difettosa.
non solo mi hanno cambiato la ruota senza il minimo problema, ma hanno preteso che gli inviassi anche la posteriore (che peraltro non aveva difetti) e me ne hanno inviate una coppia nuova di pacca, imballata, con accessori e tutto.
evidentemente pensavano che potesse essere un difetto che prima o poi si sarebbe presentato anche alla ruota post.
comunque: le ditte serie si sanno sempre distinguere.
e così al momento mi trovo 3 selle PRO TURNIX AF CARBON di cui una da 132 e due da 142 e 3 selle TURNIX AF (binari in acciaio) tutte da 142, queste ultime acquistate allo stracciatissimo prezzo di 45€ l'una in una svendita di bike24.
diciamo che sto a posto per un bel po' :mrgreen:
o-o

per quel prezzo ho preso una MCFK di 63 gr. Una poltrona :mrgreen:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
stasera ho ordinato una turnix af carbon da 142 per mio fratello su deporvillage.
col codice sconto che mi hanno attribuito come primo acquisto l'ho pagata 108 trasporto compreso.

si, anche mio fratello l'ha provata trovandola la sella più comoda da lui mai usata. (viene da Specialized e SMP).

o-o
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
sopratutto qualche volta ho paura da me stesso vedendo per che cosa spendo i soldini....altro che passione :mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
avevo mandato su una ruota ant SHIMANO WH-9000 C24 con la pista frenante difettosa.
non solo mi hanno cambiato la ruota senza il minimo problema, ma hanno preteso che gli inviassi anche la posteriore (che peraltro non aveva difetti) e me ne hanno inviate una coppia nuova di pacca, imballata, con accessori e tutto.
evidentemente pensavano che potesse essere un difetto che prima o poi si sarebbe presentato anche alla ruota post.

OT
HO anch'io una coppia di shimano c24 serie Wh9000 con anteriore che frena saltellando, ci ho tribolato na vita per sistemare i pattini, dici che ho qualche speranza anche se non trovo più lo scontrino di acquisto ??
Mi manderesti mica un loro contatto nell'eventualità che la cosa fosse fattibile ?
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Oggi ho fatto la mia prima lunga uscita da 100km sulla Turnix, e purtroppo gli ultimi 15km ho avuto molto fastidio...sia un po' di dolore alle ossa, ma soprattutto fastidio da irritazione nella parte esterna della zona perineale, dove poggia intorno al buco della AF. Tant'è che ho due strisce rosse e tutt'ora ho ancora fastidio.
Permetto che ero completamente cotto, mi aspettavano 15km di salita per rientrare a casa andando in gruppo, e salivo con battiti fissi oltre i 185...è stata davvero dura! Tra influenza e neve però era anche quasi un mese che non uscivo...
Detto ciò, dato il fastidio che ho avvertito, è possibile che questa sella non faccia per me, o semplicemente durante la pausa il mio fondoschiena aveva perso l'abitudine a stare in sella? A voi è mai capitato dopo essere stati fermi per un po'?
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Oggi ho fatto la mia prima lunga uscita da 100km sulla Turnix, e purtroppo gli ultimi 15km ho avuto molto fastidio...sia un po' di dolore alle ossa, ma soprattutto fastidio da irritazione nella parte esterna della zona perineale, dove poggia intorno al buco della AF. Tant'è che ho due strisce rosse e tutt'ora ho ancora fastidio.
Permetto che ero completamente cotto, mi aspettavano 15km di salita per rientrare a casa andando in gruppo, e salivo con battiti fissi oltre i 185...è stata davvero dura! Tra influenza e neve però era anche quasi un mese che non uscivo...
Detto ciò, dato il fastidio che ho avvertito, è possibile che questa sella non faccia per me, o semplicemente durante la pausa il mio fondoschiena aveva perso l'abitudine a stare in sella? A voi è mai capitato dopo essere stati fermi per un po'?
anzitutto non devi metterla in bolla ma almeno un paio di mm. con il becco in basso.
il lungo periodo di fermo potrebbe anche influire, ma non tanto al punto da fare della sella uno strumento di tortura come descrivi.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
anzitutto non devi metterla in bolla ma almeno un paio di mm. con il becco in basso.
il lungo periodo di fermo potrebbe anche influire, ma non tanto al punto da fare della sella uno strumento di tortura come descrivi.
Si si la punta è già un paio di mm più bassa, avevo studiato per bene ogni tuo suggerimento [emoji4]

Il fastidio più grande è l'irritazione, come detto ho due veri e propri segni rossi di sfregamento! È vero anche che sono andato dal biomeccanico che mi ha cambiato un po' il modo di stare in sella, forse tra le varie cose ha contribuito negativamente anche questo
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'inclinazione di questa sella è assai importante... a mio avviso più di altre perchè condiziona la posizione del bacino essendo sagomata, per quanto riguarda lo sfregamento eccessivo a mio avviso dipende anche dal tipo di fondello, con assom nessun problema mentre con i pantaloncini lunghi del deca un filo lo fa anche a me.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
L'inclinazione di questa sella è assai importante... a mio avviso più di altre perchè condiziona la posizione del bacino essendo sagomata, per quanto riguarda lo sfregamento eccessivo a mio avviso dipende anche dal tipo di fondello, con assom nessun problema mentre con i pantaloncini lunghi del deca un filo lo fa anche a me.
Si probabile anche che sia stato il fondello non proprio ineccepibile...
A parte il fastidio dopo una settantina di km mi sento bene sulla sella, quindi pur volendo spostarla un po' sinceramente non saprei come muovermi... Magari proverò ad arretrata leggermente, visto che una delle modifiche del biomeccanico e mettere un attacco manubrio 1cm più corto
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Attualmente la posizione della sella è come nelle foto di seguito... Cosa ne pensate dell'inclinazione, arretramento e bolla?

e6e3480a6de12c6f401d4cdcddc5fa69.jpg
09187291b5f83cbff2f70551e19ff30a.jpg