Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=83541]Dom182[/MENTION]
quella è TROPPO inclinata.
comunque anche io concordo con l'ipotesi fondello.
la sella TURNIX è quanto di più comodo ci sia in circolazione nel settore, anzi per me che ne ho provate davvero tantissime è in assoluto la più confortevole.
certo che bisogna applicarsi a metterla a punto.
quanto all'arretramento, ovviamente non si può dire se sia quello giusto per te.
però mi sembra che sia centrata.


p.s.: mettila in bolla poggiando un libro grande su coda e becco, e poi la punti in basso due mm, massimo 3.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma difatti... scusa ma come fai a pedalare con la sella inclinata a quel modo ?
Prima di tutto avrai un carico enorme sui polsi-braccia-spalle e poi come conseguenza continuerai a scivolare in avanti ogni minimo balzello o vibrazione col risultato che ti tocca stringere le chiappe per artigliare un poco la sella... ma così ti ammazzi di fatica, sperando poi che il dislivello sella manubrio non superi i 6-7 cm ;nonzo%
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Altro che 2mm!

Quella sarà inclinata di almeno 1cm e oltre!!
Esatto, il biomeccanico me l'ha abbassata davvero tanto in punta! Io invece l'avevo posizionata più orizzontalmente, quasi in bolla ma leggermente abbassata in punta


[MENTION=83541]Dom182[/MENTION]
quella è TROPPO inclinata.
comunque anche io concordo con l'ipotesi fondello.

p.s.: mettila in bolla poggiando un libro grande su coda e becco, e poi la punti in basso due mm, massimo 3.

Più o meno è il metodo che avevo utilizzato quando l'ho montata, messa in bolla ed abbassata un paio di mm in punta, però avevo posizionato la livella al centro della sella senza utilizzo del libro (come si vede dalla foto). Ma quando sono andato dal biomeccanico mi ha alzato la sella 1cm me l'ha abbassata di più in punta, fino ad arrivare alla posizione attuale


Ma difatti... scusa ma come fai a pedalare con la sella inclinata a quel modo ?
Prima di tutto avrai un carico enorme sui polsi-braccia-spalle e poi come conseguenza continuerai a scivolare in avanti ogni minimo balzello o vibrazione col risultato che ti tocca stringere le chiappe per artigliare un poco la sella... ma così ti ammazzi di fatica, sperando poi che il dislivello sella manubrio non superi i 6-7 cm ;nonzo%
Analisi azzeccata, è l'impressione che ho avuto domenica...ogni tanto dovevo riposizionarsi e spostarmi 1-2 cm indietro col sedere
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ogni tanto dovevo riposizionarsi e spostarmi 1-2 cm indietro col sedere

Eh ti credo :mrgreen:

Per assurdo la pro turnix andrebbe messa in bolla... con la bolla che parte da almeno 2-2,5 cm dalla coda, visto che quest'ultima è parecchio rialzata rispetto al piano di appoggio... ma va bene anche come hai fatto posizionandola nell'incavo e poi fai le varie prove.
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] dovrebbe saperti dire con esattezza la posizione del bacino... alla quale va adattata la sella.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Più o meno è il metodo che avevo utilizzato quando l'ho montata, messa in bolla ed abbassata un paio di mm in punta, però avevo posizionato la livella al centro della sella senza utilizzo del libro (come si vede dalla foto). Ma quando sono andato dal biomeccanico mi ha alzato la sella 1cm me l'ha abbassata di più in punta, fino ad arrivare alla posizione attuale
io non sono biomeccanico ma di gente in bici ce ne ho messa tanta...(e stranamente nessuno poi è dovuto andare da un biomecc...:mrgreen:...)
anzi, a volte ho RIMESSO in sella amici che erano andati a spendere un botto per farsi posizionare, con risultati da fachiro...e dopo che li ho aggiustati io sono rinati a nuova vita ciclistica...non dico questo per vantarmi, per carità.
faccio presente che il buon Colnago non usava computers, spesso non usava nemmeno il metro, ma dopo che ti aveva sistemato in sella lui, stavi a posto per tutta la vita...
comunque, detto questo, o il tuo biomecc è un po' "anomalo" :mrgreen: o tu sei fatto strano....ma credo più la prima...
se un giorno fai un video in cui pedali sui rulli e lo metti su youtube ti ci metto da qui in posizione corretta ;-) ... basta che poi non torni dal tuo biomeccanico se no è un cavolo e tutt'uno.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Attualmente la posizione della sella è come nelle foto di seguito... Cosa ne pensate dell'inclinazione, arretramento e bolla?

e6e3480a6de12c6f401d4cdcddc5fa69.jpg
09187291b5f83cbff2f70551e19ff30a.jpg

Mi sembra un po' sballata...
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Eh ti credo :mrgreen:

Per assurdo la pro turnix andrebbe messa in bolla... con la bolla che parte da almeno 2-2,5 cm dalla coda, visto che quest'ultima è parecchio rialzata rispetto al piano di appoggio... ma va bene anche come hai fatto posizionandola nell'incavo e poi fai le varie prove.
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION] dovrebbe saperti dire con esattezza la posizione del bacino... alla quale va adattata la sella.
Una cosa è certa, le prime impressioni su questa sella erano ottime, questo grosso fastidio ce l'ho avuto solo domenica dopo che sono andato dal biomecca. Con questo non voglio accusarlo dato che nella mia zone gode di grossa fama, probabilmente devo solo abituarmi al nuovo posizionamento generale e rimettere un pelo in bolla la sella. Vedremo come va!
io non sono biomeccanico ma di gente in bici ce ne ho messa tanta...(e stranamente nessuno poi è dovuto andare da un biomecc...:mrgreen:...)
anzi, a volte ho RIMESSO in sella amici che erano andati a spendere un botto per farsi posizionare, con risultati da fachiro...e dopo che li ho aggiustati io sono rinati a nuova vita ciclistica...non dico questo per vantarmi, per carità.
faccio presente che il buon Colnago non usava computers, spesso non usava nemmeno il metro, ma dopo che ti aveva sistemato in sella lui, stavi a posto per tutta la vita...
comunque, detto questo, o il tuo biomecc è un po' "anomalo" :mrgreen: o tu sei fatto strano....ma credo più la prima...
se un giorno fai un video in cui pedali sui rulli e lo metti su youtube ti ci metto da qui in posizione corretta ;-) ... basta che poi non torni dal tuo biomeccanico se no è un cavolo e tutt'uno.
Ti credo, altrimenti non avrei né preso la Turnix (l'ho presa esclusivamente grazie a questo 3d), né sarei in procinto di provare il famigerato "metodo davlak" della paraffina con phon. Gli ingredienti ci sono tutti, devo solo trovare quella mezz'oretta per ripulire per bene la catena ed applicare la paraffina!

Rimetteró più in bolla la sella, e poi dovrò tornare comunque da biomecca per dirgli come mi sono trovato con la nuova posizione e sostituire eventualmente l'attacco manubrio (me ne ha messo uno 1cm più corto del mio in prova). Sono un novellino in tutto, speriamo pian piano di mettere tutto a posto! :)

Grazie mille, siete fantastici!
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono indeciso tra prendere questa e una selle italia superflow, l'unico mio dubbio è che questa mi sembra troppo imbottita, che dite?

la superflow non è male...il buco con la sella intorno...
per me era un po' fastidiosa ai lati dei gioielli di famiglia...ma niente di che.
comunque la Turnix è un'altra cosa.
quanto all'imbottitura, quella col carro in acciaio lo è un filino di più ma nel complesso sia la carbon che la acciaio sono selle con imbottitura media e non troppo morbida.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Seguo con attenzione al topic da tempo..piccolo OT.anch'io ho sempre avuto problemi a trovare selle adatte a me..l'unica con cui mi trovavo era la Romin da 130..adesso non la fanno piu..ho cercato una simile, ho preso la NAGO EVO PAS..però non riesco a trovare la messa in bolla,per via del fatto che il posteriore e' molto pronunciato,ho iniziato a metterla in bolla con la parte centrale,come facevo per la Romin...che dite?
dovrò provarla..
 

Allegati

  • 20160205_104802.jpg
    20160205_104802.jpg
    148,8 KB · Visite: 111

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.748
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Seguo con attenzione al topic da tempo..piccolo OT.anch'io ho sempre avuto problemi a trovare selle adatte a me..l'unica con cui mi trovavo era la Romin da 130..adesso non la fanno piu..ho cercato una simile, ho preso la NAGO EVO PAS..però non riesco a trovare la messa in bolla,per via del fatto che il posteriore e' molto pronunciato,ho iniziato a metterla in bolla con la parte centrale,come facevo per la Romin...che dite?
dovrò provarla..

Non è il metodo corretto. Devi mettere un piano lungo tutta la sella e appoggi la bolla sopra al piano.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho preso la NAGO EVO PAS..però non riesco a trovare la messa in bolla,per via del fatto che il posteriore e' molto pronunciato,ho iniziato a metterla in bolla con la parte centrale,come facevo per la Romin...che dite?
dovrò provarla..
la mia io la metto in bolla usando un libro per tutta la lunghezza sella.
poi abbasso la punta di 3 mm.
con questa regolazione ottengo il massimo comfort.
se la lascio perfettamente in piano mi preme nella zona perineale.