Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti. Dopo gli opportuni aggiustamenti fatti sulla posizione della sella seguendo i consigli che ho ricevuto qui, oggi ho fatto il terzo giro da 100km tornando ancora con SOLO il solito, caro, vecchio mal di gambe.
Se può servire ho rifatto la posizione tenendo come CA dove la sella misura 75 invece dei canonici 72.
esatto.
lo ho segnalato già a inizio discussione.
Inoltre, complice l'immediatezza con cui si recupera la giusta posizione anche se ci si alza sui pedali, ho allungato l'attacco di 10mm perché mi sentivo troppo "corto". Ora sto benissimo e non ho più scuse per la pippaggine...
o-o

arci-lento

Pignone
15 Ottobre 2012
126
0
alta brianza
Visita sito
Bici
ROSE XEON TEAM CGF 3000
Nuovo aggiornamento.
Oggi altro giro da 90km. I primi 40 su e giu' dalle colline della Brianza con lunga salita fino al punto piu' alto sopra Lecco per 1100mt di dislivello.
In alcuni tratti in piedi sui pedali, in altri seduto e spingere: nessun problema a recuperare la posizione e nessun fastidio. Gli altri 50km per rientrare più dolci con altri 350mt di dislivello.
Confermo le stesse impressioni precedenti: sella ottima, le mie chiappette ne sono entusiaste:mrgreen::mrgreen::mrgreen:. Inoltre confermo quello già anticipato da Davlak: più la usi e più diventa comoda.:ola:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Domanda..a parte la forchetta in carbonio..le Turnix..come scafo e imbottitira sono identiche rispetto alla normale?

teoricamente si, ma all'atto pratico le carbon sono più dure da nuove.
inoltre inizialmente la carbon flette meno, per cui a me viene istintivo montarla con la punta leggermente più bassa rispetto all'altra, ma poi dopo un certo kilometraggio le differenze si annullano.

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.345
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
ad oggi ho fatto circa 300 km e devo dire che non è per niente male, in particolare a giro terminato non mi lascia nessun dolore ne sensazione di pressione nelle ore successive.
che abbia trovato la sella giusta? ho la versione 132mm , ho preso la bianca perchè costava meno, ma se è quella giusta prenderò la nera.
mi consigliate quella da 142?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Con carro in titanio giusto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

si, in realtà non è titanio titanio...è la classica lega acciaio titanio...però sul modello all black 2016 il carro è tutto nero...davvero molto bella, identica alla mia Carbon che costa il doppio e pesa solo 50 gr. in meno...
a 72€ non credo che esista miglior sella! oltretutto il grado di finitura e i materiali sono quelli di selle da 150€....provare per credere!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si, in realtà non è titanio titanio...è la classica lega acciaio titanio...però sul modello all black 2016 il carro è tutto nero...davvero molto bella, identica alla mia Carbon che costa il doppio e pesa solo 50 gr. in meno...
a 72€ non credo che esista miglior sella! oltretutto il grado di finitura e i materiali sono quelli di selle da 150€....provare per credere!
ti posso chiedere una misura? sicuramente è stata postata ma non la ritrovo.
considerando i canonici 72mm per il CA. quanto si trova arretrato il CA rispetto all'inizio del carrello? mi serve per una valutazione dell'arretramento possibile dal momento che io pedalo con molto arretramento. sarebbe una possibile sella solo se il CA è 25-30mm dietro all'inizio della parte utilizzabile del carrello.
grazie 1000 in anticipo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ti posso chiedere una misura? sicuramente è stata postata ma non la ritrovo.
considerando i canonici 72mm per il CA. quanto si trova arretrato il CA rispetto all'inizio del carrello? mi serve per una valutazione dell'arretramento possibile dal momento che io pedalo con molto arretramento. sarebbe una possibile sella solo se il CA è 25-30mm dietro all'inizio della parte utilizzabile del carrello.
grazie 1000 in anticipo.
in questa foto:

https://c2.staticflickr.com/2/1546/26362443131_620c09a690_o.jpg

il C.A. 72 è perfettamente allineato con l'estremità anteriore del carrello.
il reggisella ha un arretramento di 25mm.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
grazie 1000!
immagino che quando dici carrello intendi morsetto.

si infatti, mi sono dimenticato di comprare una vocale e non mi veniva il termine :mrgreen:

ed è il morsetto che nella foto ha un arretramento di 25mm rispetto all'inizio del carrello della sella. cioè per intendersi rispetto a quella foto potresti arretrare la sella di 25mm.
esatto! o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ed è il morsetto che nella foto ha un arretramento di 25mm rispetto all'inizio del carrello della sella. cioè per intendersi rispetto a quella foto potresti arretrare la sella di 25mm.

Eh !!?? ;nonzo%

Forse vale per la foto... ma l'arretramento o meglio detto offset è inteso come spostamento del morsetto rispetto all' asse del cannotto reggisella. ;)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Eh !!?? ;nonzo%

Forse vale per la foto... ma l'arretramento o meglio detto offset è inteso come spostamento del morsetto rispetto all' asse del cannotto reggisella. ;)
quella è una cosa del reggisella, non ha nulla a che vedere con la sella.
a me invece serviva sapere quanto il CA della sella è arretrato rispetto allinizio anteriore del carrello della sella.
questa info da l'idea di quanto si può arretrare la seduta rispetto al morsetto che è un punto fisso. il reggisella io non lo posso cambiare. è quello fornito con la bike e ha un profilo particolare con due soli possibili offset (+5, -25)