Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Si è quello che capitava anche a me con la Fizik Antares...ok la pressione durante pedalata, ma avevo fastidio fino al giorno dopo l'uscita! Cosa che non mi è mai capitata con la Turnix

X2.

L'unica cosa che sia con la Fizik sia con la Pro oltre le tre ore mi capita che quando rientro a casa la prima pipi brucia.... Ma non so se sia da attriuire alle selle, alle ore o al fondello (btwin 500). Qualche idea o consiglio?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
X2.

L'unica cosa che sia con la Fizik sia con la Pro oltre le tre ore mi capita che quando rientro a casa la prima pipi brucia.... Ma non so se sia da attriuire alle selle, alle ore o al fondello (btwin 500). Qualche idea o consiglio?
molto probabilmente la sella non c'entra, o meglio c'entra marginalmente in quanto tale e non in quanto modello, perché il tuo è un tipico disturbo da disidratazione.
tra l'altro mi pare che nel forum apposito se ne parli...io comunque te lo dico sulla base di esperienza personale.

p.s.: il fondello tuo è quello rosso? moooolto meglio quello azzurro in gel...anche se ti ripeto pure in questo caso che non c'entra col tuo disturbo.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho una buona notizia per i futuri possessori di TURNIX AF 2016 titanio o carbonio non fa differenza.
oggi ho fatto un'uscita impegnativa con la sella di cui parlavo e che mi era arrivata ieri.

http://www.gambacicli.com/it/sella-pro-turnix-titanium-af-2016.html

da possessore di 8 selle turnix vi posso dire che questa versione 2016 è persino più comoda della 2015, già dalla prima uscita, non necessitando di quel "rodaggio" che ho sempre ritenuto necessario per le precedenti (2 o 3 uscite, o circa 300 km).
sembra che abbiano leggermente modificato la seduta, con una frazione di mm. di incavo più accentuato e il risultato è davvero avvertibile.
unica scocciatura: ieri appena montata mi sono accorto che ci scivolavo sopra, per cui l'ho lavata con un po' di acqua saponata e poi ci ho passato l'olio di paraffina...et voilà, scomparso l'effetto scivolo.
ribadisco che a 70€ e 205 gr. di peso, con questi materiali, con questa estetica, comfort e finiture, non c'è sella che gli si avvicini.
spettacolo!

o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sembra che abbiano leggermente modificato la seduta, con una frazione di mm. di incavo più accentuato e il risultato è davvero avvertibile.

Sarà per la differenza di tolleranza di produzione :mrgreen:

OT
Dav... dietro tua pulce... ho controllato accoppiamento corone miche + spider red 11 ed ho notato che la vite che si fissa alla staffa è più in dentro di quasi 1 mm e il tutto mi sballava entrambi le corone... ho aggiustato con un spessore di plastica per il momento... questo perchè non riuscivo a regolare il deragliatore per far si che anche con il 34 e pignoni piccoli non sfregasse l'archetto del dera... ti risulta ??
Fine OT

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Sarà per la differenza di tolleranza di produzione :mrgreen:
no no, non credo ;-)
anche l'altra che ho fatto prendere al mio amico da questa sensazione.

OT
Dav... dietro tua pulce... ho controllato accoppiamento corone miche + spider red 11 ed ho notato che la vite che si fissa alla staffa è più in dentro di quasi 1 mm e il tutto mi sballava entrambi le corone... ho aggiustato con un spessore di plastica per il momento... questo perchè non riuscivo a regolare il deragliatore per far si che anche con il 34 e pignoni piccoli non sfregasse l'archetto del dera... ti risulta ??
Fine OT
aspetta, vediamo se ho capito:
parli della vite che si avvita alla pedivella?
se intendi quella, si andrebbe aggiunto uno spessore a quello già presente.
però poi succede che la corona interna gira storta.
però mi sembra strano che sfreghi il deragliatore.
che telaio è?
hai provato a mettere delle rondelline dietro la vitina della gabbia?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
parli della vite che si avvita alla pedivella?
Si
se intendi quella, si andrebbe aggiunto uno spessore a quello già presente.
Ho notato... ma l'ho aggiunto tra la staffa e la corona grande.
però poi succede che la corona interna gira storta.
No... adesso sono entrambi perfette.
però mi sembra strano che sfreghi il deragliatore.

Dunque... è la catena che se sta sul 2° o 3° pignone a salire (nel mio caso 13-14 denti) con il 34 sfrega sul deragliatore, è un incrocio che non faccio quasi mai ed evito come la peste ma il funzionamento dello shimano 6800, se ben regolato, lo dovrebbe permettere senza sfregamenti... e difatti adesso così è, tant'è che sfregava solo al passaggio della pedivella al punto morto superiore e da lì mi è venuto il sospetto e poi mi son ricordato che anche tu avevi fatto caso a questo inconveniente dato dallo spider dello Sram red.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Occhio che non è da sottovalutare questa cosa... fai delle prove sforzandoti di bere di più, se non cambia nulla una visita dal nefrologo la farei ;)

Oggi ho provato riguardare le misure per capire se potevo fare qualcosa che cambiasse la situazione. Allora, dato che volevo spostare di "un colpo" a destra la sella ho deciso anche di abbassare di 2mm. Risultato, il fastidio che avevo all'osso sinistro è sparito quasi per completo. Quindi molto bene. 2 ore e rientro senza nessun fastidio. 😃 E sì, in due ore ho bevuto un litro (fatto salita). Quindi forse su tre ore avrei dovuto bere un po' di più.
Nota mentale per il futuro. Comprare una bici col reggisella "aero" ma non per la questione appunto aerodinamica ma perché non bisogna siatemare di "un colpo a destra o sinistra"!!!

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
285
96
Visita sito
Bici
Orbea
Riprendo la discussione sulla sella Turnix AF e convinto dai tanti pareri favorevoli ne ho ordinata una, in sostituzione di un'Aspide montata da poco più di due mesi. Il tutto con la speranza di risolvere, o attenuare, una forte irritazione sotto gluteo dx, con distacco di un pezzettino di epidermide che non si rimargina per colpa mia. Dovrei fermarmi, ma non ci riesco. Vorrei mi fosse chiarito il concetto del CA fissato a 7,2 dal quale, mi pare di aver capito, partono poi tutte le altre misurazioni. Lo chiedo perchè la recente visita dal mio biomeccanico ha invece fissato come punto di "snodo" 12 cm. dal retro della sella. In sostanza, sull'Aspide i 7,2 portano la distanza dal retrosella ad 11,5 cm., poca differenza, ma si tratta di due teorie diverse?

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.983
1.750
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Riprendo la discussione sulla sella Turnix AF e convinto dai tanti pareri favorevoli ne ho ordinata una, in sostituzione di un'Aspide montata da poco più di due mesi. Il tutto con la speranza di risolvere, o attenuare, una forte irritazione sotto gluteo dx, con distacco di un pezzettino di epidermide che non si rimargina per colpa mia. Dovrei fermarmi, ma non ci riesco. Vorrei mi fosse chiarito il concetto del CA fissato a 7,2 dal quale, mi pare di aver capito, partono poi tutte le altre misurazioni. Lo chiedo perchè la recente visita dal mio biomeccanico ha invece fissato come punto di "snodo" 12 cm. dal retro della sella. In sostanza, sull'Aspide i 7,2 portano la distanza dal retrosella ad 11,5 cm., poca differenza, ma si tratta di due teorie diverse?

Sulle proprietà terapeutiche della Turnix ho qualche dubbio :mrgreen::mrgreen:

Tempesta85

Pignone
12 Maggio 2016
285
96
Visita sito
Bici
Orbea
Penso anch'io. Comunque stasera è stata montata (ordinata domenica da Gambacicli). La prima impressione è che è addirittura più dura dell'Aspide. Ma avevo già 3 ore di bici.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=91724]lmoscatiello[/MENTION] se il tuo problema sono le irritazioni magari non è detto che si risolvano con una sella morbida, magari serve più dura e che faccia meno Grip con il pantalone?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Penso anch'io. Comunque stasera è stata montata (ordinata domenica da Gambacicli). La prima impressione è che è addirittura più dura dell'Aspide. Ma avevo già 3 ore di bici.
la turnix non è "morbida" e secondo me non è la morbidezza che fa la comodità della sella.
comunque di sicuro non è più dura dell'Aspide.

la recente visita dal mio biomeccanico ha invece fissato come punto di "snodo" 12 cm. dal retro della sella. In sostanza, sull'Aspide i 7,2 portano la distanza dal retrosella ad 11,5 cm., poca differenza, ma si tratta di due teorie diverse?
se ne era parlato nelle prime pagine di questa discussione, concludendo, se non ricordo male, che una volta fissata la posizione in base a un c.a. classico di 7,2 la turnix andasse avanzata 2 o 3 mm.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho notato, facendo delle prove sul posizionamento, che la turnix è un ottima sella e si adatta molto bene come conformazione solo se però si azzecca l'inclinazione, forse sarà un fatto personale ma, per me, la maggior comodità la si ottiene mettendo in bolla la sella considerando tutta la lunghezza... cioè dal punto più alto posteriore al nasello... magari un 1 mm di pendenza sempre in avanti... ma non di più, almeno secondo le mie ciapet :mrgreen: