Sella Prologo Dimension

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Io con la sella regolata mettendo in bolla la coda e la punta con brugola da 5mm ho avuto problemi di infiammazione. Confrontandomi col biomeccanico mi ha detto che il procedimento di cui sopra va fatto non partendo dalla coda ma qualche centimetro più avanti. Più o meno all'altezza dell'atto posteriore dei rail. Appena si sfiamma provo e vi dico. Credo comunque che sia la regolazione giusta perchè mi aveva montato così la dimension test con la quale ho fatto 500km senza problemi. Poi ho montato io la dimension acquistata e l'ho regolata seguendo le indicazioni del forum.
Ciao, anch'io ho problemi di infiammazione con il metodo descritto qui qualche pagina dietro. Puoi indicarmi più precisamente cosa intendi con "atto posteriore del rail"?
 

Duemme

Novellino
11 Luglio 2019
92
17
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao, anch'io ho problemi di infiammazione con il metodo descritto qui qualche pagina dietro. Puoi indicarmi più precisamente cosa intendi con "atto posteriore del rail"?
Scusa, volevo scrivere attacco posteriore dei rail. Dovresti prendere come riferimento, indicativamente, la zona dove poggiano le ossa ischiatiche. Appena rimetto le mani sulla bici faccio una foto o un video. Per capire è lo stesso riferimento che usano qui:

Nel video non aggiungono anche i 5mm della brugola che invece mi ha consigliato di aggiungere il mio biomeccanico.

Non ho la pretesa che il metodo che mi hanno suggerito sia corretto. Volevo semplicemente dare un ulteriore punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Scusa, volevo scrivere attacco posteriore dei rail. Dovresti prendere come riferimento, indicativamente, la zona dove poggiano le ossa ischiatiche. Appena rimetto le mani sulla bici faccio una foto o un video. Per capire è lo stesso riferimento che usano qui:

Nel video non aggiungono anche i 5mm della brugola che invece mi ha consigliato di aggiungere il mio biomeccanico.

Non ho la pretesa che il metodo che mi hanno suggerito sia corretto. Volevo semplicemente dare un ulteriore punto di vista.
Grazie mille, proverò...
 
  • Mi piace
Reactions: Duemme

Embri

Novellino
15 Settembre 2020
22
3
Pordenone
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Race Disc
Per quel che ho visto mettere la brugola in punta e prendere come riferimento la coda o mettere in bolla dal foro senza brugola non è molto differente come risultato (certo che ogni mm conta), direi circa equivalente a mettere una brugola da 6 in punta partendo dalla coda.

Per mia esperienza, dopo diverse prove, ho migliorato la situazione accorciando l'attacco manubrio :mrgreen:
Questo per dire di verificare anche altri parametri che possono incidere, io ero troppo sbilanciato in avanti (probabilmente), perchè con la stessa inclinazione non ho più avuto particolari fastidi.
 

Dav#976

Novellino
29 Agosto 2021
5
12
47
Cercenasco (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint 105
in definitiva, per posizionarla rispetto ad una sella tradizionale, va bene prendere la misura della distanza dal fine sella al manubrio?...
mi pare di capire oltretutto che monti più arretrata sul reggisella rispetto alle selle tradizionali, si rischia di dover cambiare reggisella con uno più arretrato?

grazie in anticipo
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
199
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Prova a metterla a bolla usando un chiavino esagonale da 5 mm in punta.
Qual’è il metodo migliore per mettere in bolla questa prologo dimension , ve lo chiedo perché il mio negoziante mi sembra che me l’abbia messa in bolla dal centro anatomico in avanti ma mi sembra di scivolare lèggeremo in avanti e dj essere caricato troppo in avanti infatti ho avvertito dopo la prima uscita un po’ di dolore dietro il collo , l’altezza sella dovrebbe essere corretta perché mi estate controllata da lui stesso ed è comunque quella che ho in base alla visita biomecccanica fatta 1 mese fà, datemi un consiglio . Vi ringrazio in anticipo
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Qual’è il metodo migliore per mettere in bolla questa prologo dimension , ve lo chiedo perché il mio negoziante mi sembra che me l’abbia messa in bolla dal centro anatomico in avanti ma mi sembra di scivolare lèggeremo in avanti e dj essere caricato troppo in avanti infatti ho avvertito dopo la prima uscita un po’ di dolore dietro il collo , l’altezza sella dovrebbe essere corretta perché mi estate controllata da lui stesso ed è comunque quella che ho in base alla visita biomecccanica fatta 1 mese fà, datemi un consiglio . Vi ringrazio in anticipo
Ciao. Guarda.. Ti dico come la Penso io sulle selle corte.
Ma ovviamente è una Mia Idea, ed un mio modo di considerare questa tipologie di selle.
Per me non ha assolutamente senso mettere in bolla una sella corta partendo dal centro anatomico.
Tra l altro non ho ben presente il profilo della dimension, ma mi sembra abbastanza piatta come sella..
Io partirei dal mettere a bolla la sella per tutta la sua lunghezza.. poi (semmai ve ne fosse) l esigenza, io darei il fuori bolla sempre considerando l intera lunghezza della sella.
Ma non una porzione di essa... che su una sella corta... secondo me non ha proprio ragione di esistere sta cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Maceio

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
199
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Ciao. Guarda.. Ti dico come la Penso io sulle selle corte.
Ma ovviamente è una Mia Idea, ed un mio modo di considerare questa tipologie di selle.
Per me non ha assolutamente senso mettere in bolla una sella corta partendo dal centro anatomico.
Tra l altro non ho ben presente il profilo della dimension, ma mi sembra abbastanza piatta come sella..
Io partirei dal mettere a bolla la sella per tutta la sua lunghezza.. poi (semmai ve ne fosse) l esigenza, io darei il fuori bolla sempre considerando l intera lunghezza della sella.
Ma non una porzione di essa... che su una sella corta... secondo me non ha proprio ragione di esistere sta cosa.
Ciao , ho capito il tuo discorso , eppure anche le selle corte la mettono in bolla dal centro anatomico in avanti oppure mettendo una livella in diagonale che va dalla punta alla parte più larga e mettendola in bolla ( vari video su internet ) perché mettendo il livello dalla punta al retro , in questo modo dicono che si avrà una sella con la punta in alto , sto anche aspettando se la prologo mi risponde alla mia mail
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
199
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Ciao , ho capito il tuo discorso , eppure anche le selle corte la mettono in bolla dal centro anatomico in avanti oppure mettendo una livella in diagonale che va dalla punta alla parte più larga e mettendola in bolla ( vari video su internet ) perché mettendo il livello dalla punta al retro , in questo modo dicono che si avrà una sella con la punta in alto , sto anche aspettando se la prologo mi risponde alla mia mail
F057F7A3-0544-48AC-96B5-53F1FDC18786.jpeg F057F7A3-0544-48AC-96B5-53F1FDC18786.jpeg
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
199
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Ciao , ho capito il tuo discorso , eppure anche le selle corte la mettono in bolla dal centro anatomico in avanti oppure mettendo una livella in diagonale che va dalla punta alla parte più larga e mettendola in bolla ( vari video su internet ) perché mettendo il livello dalla punta al retro , in questo modo dicono che si avrà una sella con la punta in alto , sto anche aspettando se la prologo mi risponde alla mia mail
6D7A06D6-D170-4A89-9B19-80454F42D51E.jpeg
Adesso è in bolla ma sempre con il retro più alto
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ciao , ho capito il tuo discorso , eppure anche le selle corte la mettono in bolla dal centro anatomico in avanti oppure mettendo una livella in diagonale che va dalla punta alla parte più larga e mettendola in bolla ( vari video su internet ) perché mettendo il livello dalla punta al retro , in questo modo dicono che si avrà una sella con la punta in alto , sto anche aspettando se la prologo mi risponde alla mia mail
Mi sembra un ottima considerazione la tua. Quando ti rispoderanno potresti aggiornare questo tread?Grazie
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ciao , ho capito il tuo discorso , eppure anche le selle corte la mettono in bolla dal centro anatomico in avanti oppure mettendo una livella in diagonale che va dalla punta alla parte più larga e mettendola in bolla ( vari video su internet ) perché mettendo il livello dalla punta al retro , in questo modo dicono che si avrà una sella con la punta in alto , sto anche aspettando se la prologo mi risponde alla mia mail
Ti rispondono che la messa in bolla va da dove la sella è larga 70 mm…
in qs modo è impossibile starci comodo
quando L ho avuta la soluzione migliore è stata coda/punta fuori bolla 3 mm
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
199
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Confermo anche io, massimo fuori bolla da 3,4 mm
Se devi abbassare troppo la punta la causa potrebbe essere sella troppo alta o troppo dislivello
Scusate la mia ignoranza , ma che senso ha metterle in bolla dalla punta alla coda per poi abbassare la punta ? Molti video su internet , ad esempio quello di Angelo Furlan dice che mettere in bolla una sella tonda come la prologo dimension è sbagliato perché così si ha la punta in alto