Sella SLR acquistata da Lordgun, aftermarket o OEM? È una truffa?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.922
19.300
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si però se quel bene l'hai usato, secondo me tutto questo decade.
 

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Non è "eticamente" corretto ma potresti trovarti con prodotti uguali con caratteristiche tecniche diverse di quelle che trovi sul sito del produttore. Potresti, non è per forza così obbligato
Non è normale, è la quasi normalità in molti casi.
Ma etica e legalità sono 2 cose distinte.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
il titolo comunque è un po' pesante, soprattutto verso un venditore che è uno dei migliori online italiani per serieta e rapidita di spedizione. io lo cambierei, non la definerei truffa, casomai mancata comunicazione. premesso che di selle italia che pesano quanto il dichiarato non ne ho mai viste.
 

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
ecco che mi spiego perché se prendo una bici e calcolo i pesi mi esce un numero poi la compro e pesa un chilo in più . ioche pensavo di lasciare sempre per strada qualcosa
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pratica abbastanza comune eh anche il dura ace montato di serie può avere dettagli differenti( viteria e fascette comandi) diverse da quello venduto al dettaglio e nemmeno uguali per tutti i marchi

perlomeno a volte cambiano nome al prodotto tipo fulcrum che faceva le ruote oem tipo fuclrum racing x00 che erano la versione oem delle racing x( con x=3/5/9 ecc)
ecco che mi spiego perché se prendo una bici e calcolo i pesi mi esce un numero poi la compro e pesa un chilo in più . ioche pensavo di lasciare sempre per strada qualcosa
 

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Poi la smetto, perchè mi aspetto da un momento all'altro due vestiti in abito lungo ed occhiali scuri che mi vengono a prendere...
Tutta questa discussione serve anche a far capire a noi utenti che quando andiamo a chiedere un prezzo per una sella al nostro rivenditore di fiducia e lui ci dice 280 euro non ci sta prendendo in giro, perchè lui magari quella la paga 250 e ti fa un prezzo di favore perchè vuole tenersi il cliente, non ti sta derubando.
Per lui è un costo dove margina veramente poco ma ti da un prodotto di qualità perchè ci tiene. Voi arrivate da lui e gli dite la solita frase :"eh ma su internet costa meno"...compratela su internet.
Poi vi arriva una sella pagata 250 euro OEM senza che voi lo sappiate, senza imballo nè altro, che il grosso Seller online ha pagato meno della metà e ve la tenete così.
Non so chi ha fatto l'affare, contenti voi...Questo non vuol dire che tutto è male, ma che ogni tanto bisogna farsi qualche domanda ed informarsi un po' di più, e magari dare fiducia ai negozianti seri e competenti che ci sono in giro.
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ok ma se ci sono viti in titanio non metti quelle in acciaio e la frasetta "possibili variazioni" ti para il sedere
 
Reactions: andry96

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Su Lordgun ho comprato 2 selle uguali sia per la Gravel che per la BDC, mi sono arrivate entrambe sul cartone attaccate con il l'aggancio di plastica. Onestamente non le ho mai pesate anche se prima di comprarle ho controllato le specifiche sul sito Prologo.
Mi lascia un pò perplesso questa storia, su Lordgun compro da anni senza mai aver avuto un problema e qualche anno fa, quando avevo bici con freni rim mi rimborsarono anche un acquisto errato.
 
Reactions: Dogmafpx

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.132
975
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358

Be, in questo caso l'affare OEM era a -43% dal listino mentre quella corretta è a -26%...
Parliamo di un listino di 320€...

Credo che se la sella è in carbonio, ha scritto Selle Italia, la misura è quella (L3 o S3) ci sia poco da fare...per 20gr di differenza...
E stiamo parlando di una sella quindi cose strane (viti acciaio contro titanio, carbonio contro alluminio) non può averle.
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

secondo me si stanno portando avanti due discorsi diversi
  1. Sostituire il componente X con uno Y è comprensibile solo se sono davvero equivalenti: ad esempio non ho Michelin e monto il Pirelli equivalente.
  2. Produrre un OEM, chiamarlo allo stesso modo ma farlo diverso e al risparmio significa far credere di fornire un certo prodotto e invece darne uno di minor valore: io la chiamerei truffa.
la frasetta della sostituzione senza preavviso va riferita al punto 1

imho
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se sono diverse , lo sono probabilmente perche prodotti in posti diversi, con la stessa "ricetta" probabilmente, ma materiali anche diversi.
e ci sta pure. perche l'assemblaggio di migliaia di biciclette avviene in oriente, ed è verosimile che i pezzi con cui vengono assemblati siano prodotti da quelle parti. fossero prodotti nello stesso sito costerebbe più fare due produzioni distinte che non usa sola premium.
ragione per cui ho sempre pensato che costruirsi la bici partendo dal telaio e prendendo tutto pezzi aftermarket, è sempre la cosa migliore. certo se poi tra quello che si compra aftermarket ci finisce anche produzione a basso costo ma prezzata dal listino e scontata per farti sembrare affare, allora la pratica è scorretta.
 
Reactions: bad

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.781
163
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
A me è capitato con le ruote della Scott Addict RC che mi è arrivata qualche settimana fa. Di serie monta le Syncros Capital 1.0 che, da sito Syncros, risultano montate con cerchi hooked con canale da 23 e raggi a testa curva. In realtà le Capital 1.0 montate sulla mia bici hanno cerchi hookless con canale da 25 e mozzi/raggi a testa dritta. Ho scoperto l'altro giorno che di queste ruote esiste una versione OEM che ha appunto caratteristiche diverse dalla non OEM. E la cosa non mi ha fatto particolarmente piacere perché non volevo ruote hookless sulla bdc.
 

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
in effetti in questo caso sarebbe corretta la sostituzione. anche io non vorrei le hookless...
 
Reactions: andry96

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
non entro nel merito , l'unica cosa resto un pò perplesso : da loro ho effettuato diversi acquisti ed onestamente devo dire di non avere mai avuto un problema . Senza nulla togliere all'amico utente .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma non hanno lo stesso nome, ci sono sia con uncino che senza


dovresti poter verificare se è così...la sostituzione andrebbe comunicata, vista la tecnologia differente, ma sono (dovrebbero) essere distinguibili
 

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Occhio perchè Syncors fa 2 modelli molto simili ma diversi. Le Capital 1.0 sono con canale da 23mm e cerchio hooked, link sotto:

Mentre poi fa le Capital 1.0 S, con cerchio hookless e canale da 25mm, link sotto

Ora, non so che modello tu abbia preso, ma c'è scritto chiaro nel catalogo che dalla Addict 20 in su viene consegnata con le S , cioè hookless e canale da 25mm.. solo la 20 e la 30 vengono consegnate con quelle da 23mm hooked.
 

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
non entro nel merito , l'unica cosa resto un pò perplesso : da loro ho effettuato diversi acquisti ed onestamente devo dire di non avere mai avuto un problema . Senza nulla togliere all'amico utente .
io fatto un acquisto e avuto un problema. sicuramente sfortuna, ma da loro non acquisto più, soprattutto per la gestione del problema.