Sella smp drakon, sono disperato

zaro73

Novellino
10 Novembre 2013
44
0
Visita sito
Bici
Cervelo s3
Salve a tutti,

ho un grosso problema e spero che qualcuno abbia avuto un'esperienza simile o possa darmi qualche consiglio.

Vado in bici da corsa da circa 20 anni e ho sempre utilizzato una sella SMP Drakon, con cui mi sono sempre trovato benissimo. Da maggio, però, ha iniziato a darmi sempre più fastidio: dolori, irritazioni e arrossamenti che peggiorano a ogni uscita.

Nel frattempo ho provato praticamente di tutto: ho sostituito la sella con una nuova SMP Drakon, cambiato pantaloncini e fondello, fatto una visita biomeccanica e persino cambiato detersivo per lavare l'abbigliamento tecnico. Purtroppo non è cambiato nulla.

Ormai, dopo ogni uscita, torno a casa con la zona completamente dolorante e arrossata. La situazione è diventata davvero insopportabile. Sto spendendo un sacco di soldi nel tentativo di risolvere il problema, ma senza risultati, e sto iniziando a scoraggiarmi al punto da pensare di smettere di andare in bici.

Mi chiedo: è possibile che, dopo tanti anni in cui la SMP Drakon era perfetta per me (ci facevo anche uscite di 7-8 ore senza il minimo fastidio), improvvisamente non sia più adatta? Qualcuno ha vissuto qualcosa di simile? Ha senso provare a cambiare completamente marca e tipologia di sella, oppure potrebbe esserci qualche altra causa che mi sta sfuggendo?

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi un consiglio.

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
387
371
Visita sito
Bici
peg-perego
forse il tutto non è dovuto a sella ,abbigliamento e detersivo....forse la tua pelle è più secca e si irrita più facilmente...prova a mettere la crema prima di andare via....ce ne sono di specifiche oppure quelle normali per il corpo/parti intime.
Io mi trovo meglio con le creme un po'più liquide...quelle tanto pastose mi irritano lo stesso con lo sfregamento

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Salve a tutti,

ho un grosso problema e spero che qualcuno abbia avuto un'esperienza simile o possa darmi qualche consiglio.

Vado in bici da corsa da circa 20 anni e ho sempre utilizzato una sella SMP Drakon, con cui mi sono sempre trovato benissimo. Da maggio, però, ha iniziato a darmi sempre più fastidio: dolori, irritazioni e arrossamenti che peggiorano a ogni uscita.

Nel frattempo ho provato praticamente di tutto: ho sostituito la sella con una nuova SMP Drakon, cambiato pantaloncini e fondello, fatto una visita biomeccanica e persino cambiato detersivo per lavare l'abbigliamento tecnico. Purtroppo non è cambiato nulla.

Ormai, dopo ogni uscita, torno a casa con la zona completamente dolorante e arrossata. La situazione è diventata davvero insopportabile. Sto spendendo un sacco di soldi nel tentativo di risolvere il problema, ma senza risultati, e sto iniziando a scoraggiarmi al punto da pensare di smettere di andare in bici.

Mi chiedo: è possibile che, dopo tanti anni in cui la SMP Drakon era perfetta per me (ci facevo anche uscite di 7-8 ore senza il minimo fastidio), improvvisamente non sia più adatta? Qualcuno ha vissuto qualcosa di simile? Ha senso provare a cambiare completamente marca e tipologia di sella, oppure potrebbe esserci qualche altra causa che mi sta sfuggendo?

Grazie in anticipo a chi vorrà condividere la propria esperienza o darmi un consiglio.
Eh sì ... è possibile.

È successa una cosa simile anche a me e le sto provando tutte, senza aver trovato una nuova soluzione ideale.

La sella è la stessa, la bici è la stessa, il fondello è lo stesso ... probabilmente sei tu che non sei più lo stesso. Per lo meno, per me è così.
Gli anni passano, si invecchia e non migliora nulla. Io speravo nella saggezza, invece nemmeno quella.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Inverosimile poter pensare di essere sempre lo stesso di VENTI anni fa.
Il nostro corpo cambia.
È fisiologico.
C'è chi lo accusa, e chi no.
Tu potresti rientrare nei primi.
Detto questo.
Le selle smp sono rognose, o le odi le ami.
In entrambi i casi, sono delle che non ti consentono errori di posizionamento. Per via della loro forma.
Inoltre, ed anche questa potrebbe essere una concreta possibilità..
Se la drakon precedente era molto vecchia e quindi sicuramente sfornata... ha cominciato a darti fastidio per quel motivo.

Viceversa la nuova drakon essendo nuova e rigida, ha cominciato a darti fastidio per lo stesso motivo.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.502
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Salve a tutti,

Prova una sella diversa dalle SMP, da diversi anni anche altri marchi hanno selle con foro centrale molto ampio.
Ti consiglio questo perchè anch'io ho usato per molto tempo le SMP e mi sembravano le uniche che potessero andare bene, fino a quando ho cominciato a soffrire sempre di più di irritazioni e foruncolosi in zona inguinale, preso da sconforto ho provato a cambiare con selle Prologo e Selle Italia, ora da qualche anno uso una Selle Italia SLR boost superflow su una bici e una Flite boost superflow sull'altra. Sono sparite quasi completamente le irritazioni e nessun problema di schiacciamenti in zona perineale.
Questo non vuol dire che lo stesso possa valere per tutti... ma una prova seria con altre tipologie di selle la farei.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.486
10.977
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io farei un tentativo con una sella diversa, magari economica (non una schifezza, chiaro) per vedere come ti trovi. Magari basta cambiare per un mese e poi ti ritrovi bene con la SMP (che uso anch'io, ma ho avuito una bici in prestito per un mese da un amico con una selle italia, e mi ha fatto piacere cambiare anche se poi sulla mia resto contento con SMP)