Sella smp e inspessimento , callo

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Grazie ad entrambi, credo che non riuscirò a percorrere mai più di 1000-2000 km annui, poi non si sa mai, ma non ho molto tempo per uscite lunghe.
Riprovando la dynamic mi sembra che va un pò meglio, però ci ho fatto pochi km perchè poi ho forato e sono tornato a piedi con la bici sulle spalle:wacko:, per fortuna ero a soli 5 km da casa...
Per la lite 209 mi sembra che l'imbottitura un pò più grande della dynamic fa si che prema sulla zona del perineo, voglio anche dirvi che uso un pantalone da 10 euro con spugna, può essere anche questo il problema?
Voi che pantaloni usate con i quali vi trovate bene?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
non è una questioen di pantaloncino.. le SMP più sono imbottite e più premono... magari non proprio in zona perineale ma sicuramente su scroto e interno coscia

con il diminuire dell'imbottitura diminuisce (è soggettivo... io mi trovo benissimo con fondelli normalissimi) il comfort delle chiappe ma il beneficio per l'"ambaradan" in termini di scarico di tutta la zona è impagabile

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
non è una questioen di pantaloncino.. le SMP più sono imbottite e più premono... magari non proprio in zona perineale ma sicuramente su scroto e interno coscia

con il diminuire dell'imbottitura diminuisce (è soggettivo... io mi trovo benissimo con fondelli normalissimi) il comfort delle chiappe ma il beneficio per l'"ambaradan" in termini di scarico di tutta la zona è impagabile

Infatti con la dynamic mi pare che sia proprio così, tra un pò scendo a provarla meglio.
Che tipo di fondelli utilizzi? In gel o in spugna?
Io dovrei comprarne di nuovi...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
L'unico consiglio è provarla..
Perchè sbaglia chi dice che sono migliori quelle senza imbottitura e sbaglia altresì chi dice che sono migliori quelle con imbottitura.
Ogni ciclista rectius..il c..o di ogni ciclista è diverso da quello di un altro..
Io con quel filo di imbottitura che ha la dynamic mi trovo benissimo..
L'unica cosa che si può dire in maniera CERTA è che sono OTTIME selle e cn un pò di pazienza chiunque riesce a trovare la sua..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Infatti con la dynamic mi pare che sia proprio così, tra un pò scendo a provarla meglio.
Che tipo di fondelli utilizzi? In gel o in spugna?
Io dovrei comprarne di nuovi...

io uso una sella (composit) senza alcuna imbottitura e uso fondelli sia in gel (Santini) che quelli in spugna (meglio, schiuma) forniti dalla mia squadra

Kéo;3128369 ha scritto:
L'unico consiglio è provarla..
Perchè sbaglia chi dice che sono migliori quelle senza imbottitura e sbaglia altresì chi dice che sono migliori quelle con imbottitura.
Ogni ciclista rectius..il c..o di ogni ciclista è diverso da quello di un altro..
Io con quel filo di imbottitura che ha la dynamic mi trovo benissimo..
L'unica cosa che si può dire in maniera CERTA è che sono OTTIME selle e cn un pò di pazienza chiunque riesce a trovare la sua..

sul "sedere" non posso che condividere ma se parliamo di scroto e zone limitrofe beh è altrettanto vero che meno imbottitura hanno meno pressione esercitano

una cosa è importante...

le SMP accentuano eventuali errate posizioni in sella, specie altezza e/o arretramento eccessivi

se siete messi in sella piuttosto altini rispetto all'optimum penerete parecchio nel trovarvi con una sella SMP perchè la sella SMP non ammette posizioni "appese"

quindi controllate bene l'altezza e l'arretramento (a volte su SMP è necessario abbassare o avanzare di 2/3/5 mm max per ottenere una posizione identica a quella che si ottiene su altra sella tradizionale.. questo per la sua forma non "regolare")

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
quindi controllate bene l'altezza e l'arretramento (a volte su SMP è necessario abbassare o avanzare di 2/3/5 mm max per ottenere una posizione identica a quella che si ottiene su altra sella tradizionale.. questo per la sua forma non "regolare")

Hai perfattamente ragione, infatti mentre pedalavo ho sentito la necessità di avanzare un pò la sella, ora devo vedere come vado abbassandola anche di qualche mm.

Come fondello Santini ti riferisci a questo tipo: [url]http://www.all4cycling.com/shop/salopetteconfondelloingelbianco-pm-6775.html?cPath=172_338_340[/URL]

Un mio amico ha un pantaloncino dell'asics con un fondello in gel enorme, sembra quasi un pannolone, secondo te può compromettere la funzionalità della sella?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Hai perfattamente ragione, infatti mentre pedalavo ho sentito la necessità di avanzare un pò la sella, ora devo vedere come vado abbassandola anche di qualche mm.

Come fondello Santini ti riferisci a questo tipo: [url]http://www.all4cycling.com/shop/salopetteconfondelloingelbianco-pm-6775.html?cPath=172_338_340[/URL]

Un mio amico ha un pantaloncino dell'asics con un fondello in gel enorme, sembra quasi un pannolone, secondo te può compromettere la funzionalità della sella?

Quello è uno dei migliori fondelli santini..potresti usare anche la sella di plastica della bmx e staresti comodo lo stesso..

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
E che ne pensi del modello GEL SLICE creato appositamente per selle con taglio centrale? Si potrebbe adattare perfettamente alla sella SMP?

Guarda non lo conosco ma se lo danno come adatto a selle con foro centrale sarà perchè magari anche il fondello ha il canale..
Cmq qualsiasi fondello in gel santini è eccezionale e ci pedalerai benissimo..
Io qs'estate ho comprato il NAT che è un nuovo fondello gel santini Top di gamma e ti posso dire che tra la smp e questo fondello..
Ho trovato un nuovo piacere di andare in bici..
Un gel tradizionale ce l'ho sull'invernale ed è già ottimo..
Quindi se prendi una smp e un fondello di alto livello penso che non te ne pentirai..
Ovviamente prendi una smp adatta alle tue dimensioni ed al tuo modo di pedalare..
E studia la posizione..parti dalla posizione di montaggio che consigliano sulle istruzioni e prova fatti 200 metri pedalando..se pensi che non stai bene cerca di capire cosa dovresti modificare..torni in garage e modifichi..
E via così fin quando non ti senti bene in sella..

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Ti ringrazio Kéo, solo che è difficile capire cosa modificare, perchè ho timore che con la modifica poi perdo la comodità della posizione attuale.
Comunque non andavo in sella da quasi tre anni, ora ho indolenzimenti dovuti al lungo periodo di inattività, credo che superata questa fase sarà più semplice individuare le modifiche da apportare, non credi?

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ti ringrazio Kéo, solo che è difficile capire cosa modificare, perchè ho timore che con la modifica poi perdo la comodità della posizione attuale.
Comunque non andavo in sella da quasi tre anni, ora ho indolenzimenti dovuti al lungo periodo di inattività, credo che superata questa fase sarà più semplice individuare le modifiche da apportare, non credi?

Guarda mi trovi quasi nella stessa situazione..
Io non usavo la bici degnamente da 2 anni..quindi avendo perso l'abitudine mi era difficile risalire come nulla fosse su una sella in carbonio..
Cmq io in un'oretta la posizione giusta della smp l'ho trovata..lavorando su inclinazione e arretramento..ho lasciato solo l'altezza sella uguale..
E mi trovo moooooooolto bene..difficile pedalare più comodi che con una smp e un fondello nat..almeno secondo le mie valutazioni..

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Ma per arretramento intendi che l'hai avanzata di qualche mm, oppure, l'hai arretrata di qualche mm.
Ho capito che se sento pressione sul perineo devo inclinarla un pò in avanti, così ho fatto e mi sembra che vada ok;
mentre per arretrameno o avanzamento sella cosa devo avvertire?

Slash

Pignone
2 Settembre 2011
111
0
Visita sito
Bici
entry level... per ora
Sto provando la dynamic e la lite 209, per ora mi sembra molto meglio la prima, sarà la minore imbottitura come dicono in tanti....
Tu quale hai?

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Kéo;3131733 ha scritto:
Dynamic e mi trovo benissimo..tieni presente che ha pochissima imbottitura..
o-oanche io stò usando la Dynamic .versione bianca carbon rail e mi trovo veramente bene,tant'è che ne stò cercando una nera per l'inverno ( la bianca è delicata)e la userei in estate ,se qualcuno ce l'ha e la vuole vendere ........

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Scusate, alcuni mesi fa sono passato dal modello Glider alla Composit; avverto un po' di fastidio al ginocchio, soprattutto dx.
Mi chiedo se la sella sia da alzare un po' dato che la Composit è senza imbottitura, o sto prendendo un abbaglio.

Grazie e ciao