Salve a tutti,
quest'anno con amici ho intenzione di partecipare alla manifestazione della val gardena, volevo sapere per chi l'ha già provata e per chi conosce quelle strade, che tipo di allenamento sia consigliato viste le pendenze ma anche le altitudini.
Ad esempio io e mio fratello a livello di rapporti montiamo compact 12/27 e almeno qui non credo di avere grossi problemi. Quello invece che mi interessa di più riguarda la preparazione, come svolgerla al meglio e quanto tempo prima della manifestazione. Inoltre l'alimentazione prima e durante il tragitto: chiaro che non è una gara ma vorremmo completare il percorso senza ovviamente mettere giù il piede.
Solo per rendervi conto di che ciclisti siamo, beh io forse sono l'unico che svolge lavoro regolare: circa 200/250 km la settimana ma gli altri sono cicloturisti e almeno per mio fratello, vorrei aiutarlo a prepararsi al meglio.
grazie a tutti per eventuali consigli!!!!

quest'anno con amici ho intenzione di partecipare alla manifestazione della val gardena, volevo sapere per chi l'ha già provata e per chi conosce quelle strade, che tipo di allenamento sia consigliato viste le pendenze ma anche le altitudini.
Ad esempio io e mio fratello a livello di rapporti montiamo compact 12/27 e almeno qui non credo di avere grossi problemi. Quello invece che mi interessa di più riguarda la preparazione, come svolgerla al meglio e quanto tempo prima della manifestazione. Inoltre l'alimentazione prima e durante il tragitto: chiaro che non è una gara ma vorremmo completare il percorso senza ovviamente mettere giù il piede.
Solo per rendervi conto di che ciclisti siamo, beh io forse sono l'unico che svolge lavoro regolare: circa 200/250 km la settimana ma gli altri sono cicloturisti e almeno per mio fratello, vorrei aiutarlo a prepararsi al meglio.
grazie a tutti per eventuali consigli!!!!

Però ho fatto Fedaia, Giau e compagnia e ti posso più o meno dire quello che ho sentito. Sicuramente quelle salite sono leggermente più fattibili di quelle sopra elencate, però il dislivello complessivo del giro è tanto. Il modo migliore per prepararlo è fare tanta soglia ed arrivare gradualmente a quei kilometraggi e quel dislivello. Quindi tanta salita fatta a tutta è il modo migliore di preparare quel tipo di percorso. Per l'alimentazione la cosa migliore è portarsi una borraccia di sali da bere subito all'inizio e mangiare all'inizio delle discese. Sarebbe anche cosa saggia portarsi qualche gel in caso che in salita si accusi un pochino la fatica, in modo da mandare giù zuccheri senza appesantirsi altrimenti la fatica potrebbe giocare brutti scherzi alla digestione. 
). Troverai di tutto, dalle mountan bikes (tante....) alle city bikes, ai genitori con il bimbo a rimorchio, ai monocicli....