Selle Berk

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ma perché....
Quelli si sono rotti tutti gli altri funzionano

Perchè essendo un componente che si deve mangiare tutti gli urti e le asperità del percorso con sopra il peso del ciclista è meglio avere qualcosa non soggetto a rotture ed esente da possibili difetti di fabbrica come capita col carbonio..certo è che se si vuole una sella che pesa come 3 fette di prosciutto allora c'è poco da fare.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Perchè essendo un componente che si deve mangiare tutti gli urti e le asperità del percorso con sopra il peso del ciclista è meglio avere qualcosa non soggetto a rotture ed esente da possibili difetti di fabbrica come capita col carbonio..certo è che se si vuole una sella che pesa come 3 fette di prosciutto allora c'è poco da fare.
Ma non diciamo sciocchezze.
Ormai le selle sono tutte in carbonio
Li dipende dalla leggerezza e da come viene chiusa la sella nel morsetto, coppia di serraggio.
Ognuno compra i componenti che crede e solitamente non mangia ralle delle selle.
Il soggetto deve far valere la garanzia, il che sarà difficilissimo, perché ha due belle tacche dove il sistema ha fatto presa

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ma non diciamo sciocchezze.
Ormai le selle sono tutte in carbonio
Li dipende dalla leggerezza e da come viene chiusa la sella nel morsetto, coppia di serraggio.
Ognuno compra i componenti che crede e solitamente non mangia ralle delle selle.
Il soggetto deve far valere la garanzia, il che sarà difficilissimo, perché ha due belle tacche dove il sistema ha fatto presa
Quoto. Avevo avuto le stesse tacche su una sella cinese che avevo stretto parecchio senza dinamometrica, la sella costava 20 euro ed ho continuato ad usarla per oltre un anno, prese anche un colpo forte e continuò ad andare.

Per quanto mi riguarda le selle 100% carbonio sono molto più resistenti di quelle normali che vanno a cedere. In ogni caso per il carbonio vale sempre la dinamometrica, se non la si usa rotture di manubri, selle, reggisella sono dietro l'angolo o alla prima buca.

Per esperienza personale l'unica cosa che ci si può permettere di stringere senza dinamometrica sono i comandi cioè le leve ma anche qui vale il buon senso per evitare che in caso di caduta si spezzi il manubrio in due...

• Mi piace
Reactions: SCR1

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Niente pastagrippante, ma ho stretto al giusto serraggio con la chiave apposita, mica son pazzo...
Comunque garantita 85Kg e ne peso massimo 58 quando non sono in forma

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Niente pastagrippante, ma ho stretto al giusto serraggio con la chiave apposita, mica son pazzo...
Tony dai un'occhiata alle saevid, sono fatte a mano in Spagna costano il giusto e pesano poco. C'è chi ci fa addirittura mtb.
Ovvio prima tenta la strada della garanzia.

• Mi piace
Reactions: Tony 96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
la pasta grippante sarebbe stata il meno, non rovina mica.
Li sembra che il morsetto del reggisella non fosse proprio idoneo, oppure il carbonio era troppo debole.
Essendo una sella fatta a mano ci sta e ci sta anche che te la passino in garanzia, visto il costo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Chiedo ai possessori, non ho mai visto dal vivo questa sella.
Pedalo abbastanza bene sulla sella attuale che è un aspide sanmarco, che però trovo abbastanza al limite per quota sull'appoggio ischiatico. mi spiego meglio:
la aspide è mediamente waved in senso longitudinale, e fin qui la trovo ottima. mentre trasversalmente sull'appoggio ischiatico, diciamo nella zona più larga ha una differenza di quota (in altezza) tra il centro e la zona di appoggio (a circa 1-2cm dal bordo) che è quasi al limite di quella che riesco a tollerare.
a livello di appoggio mi trovo meglio con selle tipo flite max che trasversalmente sono piatte, salvo poi risultarmi un po' scivolose in spinta, perche sono piatte anche longitudinalmente.
domanda? la berk lupina 150 che differenza di quota ha tra zona centrale e zona di appoggio ischiatico? o per confronto come si colloca rispetto a un aspide carbon sanmarco?
dalle foto sembra che l'appoggio sia abbstanza più basso rispetto alla parte centrale, ma potrebbe essere un effetto ottico.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Chiedo ai possessori, non ho mai visto dal vivo questa sella.
Pedalo abbastanza bene sulla sella attuale che è un aspide sanmarco, che però trovo abbastanza al limite per quota sull'appoggio ischiatico. mi spiego meglio:
la aspide è mediamente waved in senso longitudinale, e fin qui la trovo ottima. mentre trasversalmente sull'appoggio ischiatico, diciamo nella zona più larga ha una differenza di quota (in altezza) tra il centro e la zona di appoggio (a circa 1-2cm dal bordo) che è quasi al limite di quella che riesco a tollerare.
a livello di appoggio mi trovo meglio con selle tipo flite max che trasversalmente sono piatte, salvo poi risultarmi un po' scivolose in spinta, perche sono piatte anche longitudinalmente.
domanda? la berk lupina 150 che differenza di quota ha tra zona centrale e zona di appoggio ischiatico? o per confronto come si colloca rispetto a un aspide carbon sanmarco?
dalle foto sembra che l'appoggio sia abbstanza più basso rispetto alla parte centrale, ma potrebbe essere un effetto ottico.

Scrivi a Jure.. Per la risposta passano 1-2 giorni, ma almeno hai la conferma direttamente dal produttore nonché direttore..
Io uso sull'altra bici una San Marco Superleggera e posso dirti che trovo la Berk più comoda..

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque piccolo "Update" oggi mi è arrivata l'email di risposta con su scritto ciò:

"Hi Antonio,
this of course shouldn't happen, sorry for that problem. Please let me know your shipping address and we'll send a replacement.
We now produce only 7x9mm saddle rails, would that be ok for you, or should we prepare the replacement with round saddle rails? Please let me know. Thank you for your understanding"

In soldoni, me la sostituiscono. Ora producono soltanto la versione con carro ovale, ma su richiesta me la producono con quelli rotondi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Comunque piccolo "Update" oggi mi è arrivata l'email di risposta con su scritto ciò:

"Hi Antonio,
this of course shouldn't happen, sorry for that problem. Please let me know your shipping address and we'll send a replacement.
We now produce only 7x9mm saddle rails, would that be ok for you, or should we prepare the replacement with round saddle rails? Please let me know. Thank you for your understanding"

In soldoni, me la sostituiscono. Ora producono soltanto la versione con carro ovale, ma su richiesta me la producono con quelli rotondi.
Ecco , molto bravi, pensavo fossero ovali, ecco il motivo della rottura

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.599
9.589
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ecco , molto bravi, pensavo fossero ovali, ecco il motivo della rottura
beh se era 8x8 per forza si è rotto.
anche altri marchi fanno 8x8 (ex ax-lightness) e sinceramente lo trovo incomprensibile. la maggior parte dei morsetti ha la culla da 7mm.
se invece fosse stato 7x7 carbonio, anche se fosse del miglior carbonio sarebbe troppo fragile.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.611
9.163
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
beh se era 8x8 per forza si è rotto.
anche altri marchi fanno 8x8 (ex ax-lightness) e sinceramente lo trovo incomprensibile. la maggior parte dei morsetti ha la culla da 7mm.
se invece fosse stato 7x7 carbonio, anche se fosse del miglior carbonio sarebbe troppo fragile.
Allora il molto bravi era per la loro disponibilità alla sostituzione.
Le ralle comunque sono 7x7

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.873
7.222
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Arrivata la sostituta, la davano già in consegna il 28 Settembre, ma essendo in vacanza soltanto oggi l'ho potuta ritirare. Non hanno voluto la vecchia sella indietro, è bastata semplicemente una foto per la sostituzione! Quindi anche sull'assistenza post vendita un applauso a Jure Berk :-)xxxx
Tornando alla sella, come sempre appena presa in mano si sentono i materiali premium (questa pelle è semplicemente favolosa), i carri son molto più robusti ( nel complesso la struttura in sè sembra più affidabile).

Ecco le foto delle due selle