Selle Italia SLR BOOST

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Sinceramente sono sempre più confuso su come effettuare la messa in bolla della mia srl manganese larga 130 mm. Ho provato quella suggerita da alcuni, che dice di mettere un righello tra punta che poi non è visto che più indietro è più alta e coda e posizionare la livella in bolla oppure con una brugola da 4mm. Secondo me con questo metodo trovo la sella troppo lineare anche a vista. Allora vorrei provare il metodo suggerito da selle italia ma non sono ancora riuscito a capire da dove devo iniziare a mettere la livella, dal brp oppure da tot cm dalla fine della sella. Inoltre con questo metodo noto che la punta è effettivamente più bassa dell'asse che devo mettere sopra la sella. Giusto?
o magari dai troppa importanza alla messa in bolla e invece sei alto di sella…. come la maggior parte dei ciclisti che hanno problemi…
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Scusa, dimenticavo di chiederti se, così come da te regolata, la sella la occupi tutta, oppure se rimane una parte scoperta.
Grazie
Tendo leggermente a venire in avanti, ma di tanto in tanto riporto indietro le chiappe per sentire le ossa ben posizionate sullo scafo, e in questo modo credo di coprirla tutta pero’ non ho provato a vedermi da dietro per verificare.
Scusa ma in questi giorni non ho tempo di tirare fuori la bici e men che meno di andarci, penso di rispondrti sulla misura nel week end
 
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parsifal

Pignone
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o magari dai troppa importanza alla messa in bolla e invece sei alto di sella…. come la maggior parte dei ciclisti che hanno problemi…
Non credo di essere alto visto che sono anni che pedalo a 76,75 cm da centro movimento centrale a CA. Potrei scendere a 76, 345 come da formula: misura cavallo 87 x 0,885 - 2,5 mm per pedivelle da 172,5 e - 4 mm per le tacchette = 76,345 cm ma non credo possa cambiare qualcosa visto che con la vecchia sella che ho usato 5 anni non ho mai avuto grossi problemi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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Non credo di essere alto visto che sono anni che pedalo a 76,75 cm da centro movimento centrale a CA. Potrei scendere a 76, 345 come da formula: misura cavallo 87 x 0,885 - 2,5 mm per pedivelle da 172,5 e - 4 mm per le tacchette = 76,345 cm ma non credo possa cambiare qualcosa visto che con la vecchia sella che ho usato 5 anni non ho mai avuto grossi problemi.
era un’ipotesi… perché hai cambiato sella visto che non avevi grossi problemi?
 

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Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
ehhhh
eri a 120 arretri di 1 cm poi avanzi di 5…
totale 125 :-x
Aspetta....è il contrario.....dalla regolazione iniziale ho prima avanzato di 1 cm e poi arretrato di 5mm, quindi al momento sono meno arretrato di 5mm. Pertanto la distanza fine sella/manubrio è diminuita di 5mm, così come l'arretramento da centro movimento al CA.....ma se volessimo mantenere inalterata quest'ultima misura, allora bisognerebbe considerare il CA a 115mm dal fondo. ;-)
 

Bonus79

Scalatore
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Sinceramente sono sempre più confuso su come effettuare la messa in bolla della mia srl manganese larga 130 mm. Ho provato quella suggerita da alcuni, che dice di mettere un righello tra punta che poi non è visto che più indietro è più alta e coda e posizionare la livella in bolla oppure con una brugola da 4mm. Secondo me con questo metodo trovo la sella troppo lineare anche a vista. Allora vorrei provare il metodo suggerito da selle italia ma non sono ancora riuscito a capire da dove devo iniziare a mettere la livella, dal brp oppure da tot cm dalla fine della sella. Inoltre con questo metodo noto che la punta è effettivamente più bassa dell'asse che devo mettere sopra la sella. Giusto?
Per lineare immagino tu intenda poco inclinata in avanti.....comunque, se vuoi provare il metodo Selle Italia, a mio avviso dovresti seguire le loro indicazioni, ovvero considerare il loro BRP (che ti hanno già detto essere a 130mm dal fondo, oppure in corrispondenza del punto in cui la sella è larga 70mm).
Diciamo che di metodi sulla corretta messa in bolla delle selle "non piatte" ce ne sono tanti....oltre a quelli già citati, ci sarebbe anche il metodo Furlan, il quale suggerisce di mettere in bolla la parte di sella che va dal punto di massima larghezza alla punta.
Quest'ultimo metodo ho notato dare risultati molto vicini al metodo Juri (che si basa sull'utilizzo di una brugola di pari spessore alla "luce" misurata tra piano rigido e superficie sella in corrispondenza del CA)....ultimo riscontro avuto proprio con la SLR Boost che, al momento, risulta messa in bolla con brugola da 3,5mm (quindi in linea con metodo Juri), e anche in bolla secondo il metodo Furlan.
Se invece volessi adottare il metodo Selle Italia, a seguito del quale i binari dovrebbero risultare paralleli al terreno (almeno stando a quanto sostiene @Lumi), e sempre che la misura che ho fatto risulti corretta, dovrei avere la sella in bolla con brugola da circa 8mm (3,5mm attuali + circa 4mm che sono la misura di cui dovrei inclinare i binari nella parte anteriore perchè risultino paralleli al terreno).
Teorie a parte, credo comunque che il riscontro migliore si abbia poi su strada....pertanto, partendo dall'inclinazione attuale di 4mm, potresti portarti dietro una brugola e provare a variare ogni tot km l'inclinazione della sella, prima in un senso e poi nel senso opposto, per vedere qual'è la direzione giusta in base alle sensazioni che hai mentre pedali. ;-)
 

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Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Usa la livella del cellulare, è perfetta per posizionare la sella e indica l’inclinazione con la precisione di in grado (io ho iphone)
Stasera per curiosità ho provato a usare la livella del telefono....appoggiando quest'ultimo per il lungo dal BRP verso la punta, ho notato che, probabilmente a causa della conformazione della sella e della lunghezza (eccessiva) del telefono, non arriva ad appoggiare in corrispondenza del BRP, ma tende a stare sollevato.... ;nonzo%
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
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Merida Scultura 905
Stasera per curiosità ho provato a usare la livella del telefono....appoggiando quest'ultimo per il lungo dal BRP verso la punta, ho notato che, probabilmente a causa della conformazione della sella e della lunghezza (eccessiva) del telefono, non arriva ad appoggiare in corrispondenza del BRP, ma tende a stare sollevato.... ;nonzo%
se appoggia in punta ma non sul BRP vuol dire che la punta è rialzata rispetto a quest'ultimo, ma se ti trovi bene non ci vedo nulla di male.
Rispondendo a ciò che mi hai chiesto nei post precedenti io ho sempre considerato il BRP della SLR il punto in cui è larga 70mm, non l'ho mai misurata dalla coda nemmeno per curiosità, ma se mi ricordo lo farò.
Per quanto riguarda la mia esperienza inizialmente l'ho posizionata mettendo il BRP allo stesso arretramento che avevo con la Dimension e a cui avevo il ginocchio a piombo con l'asse pedale (sempre con la Dimension). Pedalando mi sono reso conto che in questo modo mi trovavo spesso verso il fondo della sella, con la fastidiosa senzazione di essere spinto in avanti da cui è partita la discussione, così ho deciso di arretrarla; per le prime uscite mi sono stabilizzato su una posizione che era abbastanza confortevole e meno verso il fondo sella ma mi portava comunque ad avere il ginocchio leggermente indietro rispetto all'asse pedale, così successivamente mi sono forzato ad avanzare leggermente mantenendo quell'arretramento, quindi sedendo leggermente più verso la punta e portando il ginocchio avanti quanto basta per riportarlo in linea con l'asse pedale e da allora mi trovo bene, a parte qualche fastidio che ho citato dopo le 3/4 ore, e dopo le prime 2/3 uscite mi viene naturale sedermi in questo modo, mi sento molto stabile e caricato il giusto sull'anteriore, rispetto a quando avevo la sella più avanzata e mi sentivo letterlmente spinto verso il manubrio. In tutto ciò l'inclinazione della SLR non l'ho mai variata, ed è quella che ho detto prima, quindi in bolla da BRP a punta sella
 
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giox66

Apprendista Velocista
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Non credo di essere alto visto che sono anni che pedalo a 76,75 cm da centro movimento centrale a CA. Potrei scendere a 76, 345 come da formula: misura cavallo 87 x 0,885 - 2,5 mm per pedivelle da 172,5 e - 4 mm per le tacchette = 76,345 cm ma non credo possa cambiare qualcosa visto che con la vecchia sella che ho usato 5 anni non ho mai avuto grossi problemi.
Tipo di pedali..marca e modello.....e quanto arretramento?
 

Lumi

Scalatore
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Colnago V3Rs
Stasera per curiosità ho provato a usare la livella del telefono....appoggiando quest'ultimo per il lungo dal BRP verso la punta, ho notato che, probabilmente a causa della conformazione della sella e della lunghezza (eccessiva) del telefono, non arriva ad appoggiare in corrispondenza del BRP, ma tende a stare sollevato.... ;nonzo%
Basta che lo appoggi per lato corto invece che per il lato lungo :-)xxxx
 
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Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
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CANNONDALE
Aspetta....è il contrario.....dalla regolazione iniziale ho prima avanzato di 1 cm e poi arretrato di 5mm, quindi al momento sono meno arretrato di 5mm. Pertanto la distanza fine sella/manubrio è diminuita di 5mm, così come l'arretramento da centro movimento al CA.....ma se volessimo mantenere inalterata quest'ultima misura, allora bisognerebbe considerare il CA a 115mm dal fondo. ;-)
;pirlùn^ hai ragione
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
se appoggia in punta ma non sul BRP vuol dire che la punta è rialzata rispetto a quest'ultimo, ma se ti trovi bene non ci vedo nulla di male.
Rispondendo a ciò che mi hai chiesto nei post precedenti io ho sempre considerato il BRP della SLR il punto in cui è larga 70mm, non l'ho mai misurata dalla coda nemmeno per curiosità, ma se mi ricordo lo farò.
Per quanto riguarda la mia esperienza inizialmente l'ho posizionata mettendo il BRP allo stesso arretramento che avevo con la Dimension e a cui avevo il ginocchio a piombo con l'asse pedale (sempre con la Dimension). Pedalando mi sono reso conto che in questo modo mi trovavo spesso verso il fondo della sella, con la fastidiosa senzazione di essere spinto in avanti da cui è partita la discussione, così ho deciso di arretrarla; per le prime uscite mi sono stabilizzato su una posizione che era abbastanza confortevole e meno verso il fondo sella ma mi portava comunque ad avere il ginocchio leggermente indietro rispetto all'asse pedale, così successivamente mi sono forzato ad avanzare leggermente mantenendo quell'arretramento, quindi sedendo leggermente più verso la punta e portando il ginocchio avanti quanto basta per riportarlo in linea con l'asse pedale e da allora mi trovo bene, a parte qualche fastidio che ho citato dopo le 3/4 ore, e dopo le prime 2/3 uscite mi viene naturale sedermi in questo modo, mi sento molto stabile e caricato il giusto sull'anteriore, rispetto a quando avevo la sella più avanzata e mi sentivo letterlmente spinto verso il manubrio. In tutto ciò l'inclinazione della SLR non l'ho mai variata, ed è quella che ho detto prima, quindi in bolla da BRP a punta sella
Grazie per il riscontro.
La punta, o meglio, il punto più alto (perchè poi curva leggermente verso il basso) in cui appoggia il piano rigido o il telefono, è sicuramente rialzato rispetto al BRP, ma questo è un'aspetto comune a tutte le selle wave che ho montato fino ad oggi....il fatto però che il telefono non appoggi in corrispondenza del BRP, credo sia da imputare alla distribuzione dello stesso lungo la sella, ovvero la maggior parte del peso è concentrato sulla punta, pertanto tende ad alzarsi dal lato apposto. ;-)
Basta che lo appoggi per lato corto invece che per il lato lungo :-)xxxx
Ci avevo già pensato.....ma ieri sera andavo di fretta e non ho provato. ;-)
Il mio intervento comunque voleva più che altro puntare l'attenzione sul fatto che per mettere in bolla la SLR come da indicazioni di Selle Italia, il piano rigido/livella/tool fabbricato in casa/telefono o qualsiasi altra cosa che si utilizza per la misurazione, deve avere una lunghezza ben definita, per fare in modo che le due estremità appoggino correttamente nei due punti di riferimento.
Guardando il loro strumento id-match per la regolazione della sella (vedi foto), credo che la lunghezza della livella non sia casuale (da BRP al punto più rialzato del naso/punta), anche se non ho ancora capito come andrebbe utilizzata, ovvero se con o senza guida abbinata, dal momento che con quest'ultima la livella non appoggia sul BRP (dalla foto la sella sembrerebbe in bolla da coda a punta). ;nonzo%
 

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gushle

Apprendista Passista
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Guardando il loro strumento id-match per la regolazione della sella (vedi foto), credo che la lunghezza della livella non sia casuale (da BRP al punto più rialzato del naso/punta), anche se non ho ancora capito come andrebbe utilizzata, ovvero se con o senza guida abbinata, dal momento che con quest'ultima la livella non appoggia sul BRP (dalla foto la sella sembrerebbe in bolla da coda a punta). ;nonzo%
vista così effettivamente sembra in bolla da punta a coda. Ipotizzo perchè non conosco quello strumento, ma sospetto che il pezzo grigio si possa muovere verticalmente e andrebbe abbassato fino a toccare la sella sul BRP, e a quel punto restituirebbe un valore diverso da zero. In sostanza bisognerebbe abbassare la punta finchè, facendo toccare il pezzo grigio sulla sella al BRP (qui è rialzato), il valore restituito è zero, cioè il piano del "pezzo grigio" si trova alla stessa altezza della punta. Sarebbe interessante se qualcuno potesse fornire un riscontro se ha visto usare quello strumento da un rivenditore Selle Italia.

Grazie per il riscontro.
La punta, o meglio, il punto più alto (perchè poi curva leggermente verso il basso) in cui appoggia il piano rigido o il telefono, è sicuramente rialzato rispetto al BRP, ma questo è un'aspetto comune a tutte le selle wave che ho montato fino ad oggi....il fatto però che il telefono non appoggi in corrispondenza del BRP, credo sia da imputare alla distribuzione dello stesso lungo la sella, ovvero la maggior parte del peso è concentrato sulla punta, pertanto tende ad alzarsi dal lato apposto. ;-)
Potrei sbagliarmi, ma da quel che ho capito le selle Waved o come vogliamo chiamarle non andrebbero impostate come dici tu con la punta più in alto rispetto al BRP o CA. Io personalmente mi sono trovato male con quella impostazione ma vedo che tu e molti altri invece la utilizzate e vi trovate bene (ricordo delle discussioni simili nel thread sulla Dimension). La mia impressione è che i produttori (soprattutto Selle Italia) dicano che la sella è in bolla se la punta NON risulta più in alto del CA o BRP che è la mia impostazione con cui mi trovo bene, ciò non vieta di alzare la punta se ci si trova meglio
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
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Bici
Giant Propel
Quest'ultimo metodo ho notato dare risultati molto vicini al metodo Juri (che si basa sull'utilizzo di una brugola di pari spessore alla "luce" misurata tra piano rigido e superficie sella in corrispondenza del CA)....ultimo riscontro avuto proprio con la SLR Boost che, al momento, risulta messa in bolla con brugola da 3,5mm (quindi in linea con metodo Juri), e anche in bolla secondo il metodo Furlan.
;-)
Ho avvicinato di circa 3 mm la sella e messa in bolla con tavoletta sopra tra coda e dosso prima della punta, visto che la punta risulta essere più bassa. Nel dosso a a circa 5,5 cm dalla punta ho messo una brugola da 4 mm e poi messo in bolla perfettamente con telefono. Vedremo come mi trovo alla prossima uscita. Grazie a tutti per i vs preziosi consigli, vi terrò aggiornati.
 
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giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
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Cerreto Guidi (FI)
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Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Pedali look keo blade carbon, se ti riferisci alla misura tra movimento centrale e CA sella adesso sono a circa 21 cm
Allora lo scarto per le tacchette è 9mm non 4....il pedale ha uno stack di 13 mm da sottrarre ai 22 mm della formula base.
E...scusa la domanda .....con cavallo 87 hai 21 di arretramento?sicuri?
 
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