Selle Italia SLR BOOST

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
o magari dai troppa importanza alla messa in bolla e invece sei alto di sella…. come la maggior parte dei ciclisti che hanno problemi…

Non credo di essere alto visto che sono anni che pedalo a 76,75 cm da centro movimento centrale a CA. Potrei scendere a 76, 345 come da formula: misura cavallo 87 x 0,885 - 2,5 mm per pedivelle da 172,5 e - 4 mm per le tacchette = 76,345 cm ma non credo possa cambiare qualcosa visto che con la vecchia sella che ho usato 5 anni non ho mai avuto grossi problemi.

Pedali look keo blade carbon, se ti riferisci alla misura tra movimento centrale e CA sella adesso sono a circa 21 cm. Mentre tra punta sella e centro manubrio sono a 58 cm.

Allora lo scarto per le tacchette è 9mm non 4....il pedale ha uno stack di 13 mm da sottrarre ai 22 mm della formula base.
E...scusa la domanda .....con cavallo 87 hai 21 di arretramento?sicuri?
@parsifal alla fine sei alto allora…. duel
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
che amore sono le selle FLAT….
dopo essere impazzito con selle waved x anni e anni trovata la pace con la Flite…
perfettamente in bolla e via a pedalare, più toccata!
Sicuramente molto più semplici da regolare, su questo non c'è dubbio, ma devono anche andare bene....io la Flite Boost l'ho provata, ma non mi sono trovato bene come con la SLR, anche se non ho potuto riportare esattamente l'arretramento suggerito da Juri in quanto l'offset del reggisella, insieme al rail della sella, non me lo hanno consentito.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sicuramente molto più semplici da regolare, su questo non c'è dubbio, ma devono anche andare bene....io la Flite Boost l'ho provata, ma non mi sono trovato bene come con la SLR, anche se non ho potuto riportare esattamente l'arretramento suggerito da Juri in quanto l'offset del reggisella, insieme al rail della sella, non me lo hanno consentito.
sono curioso…quasi quasi provo la srl, ormai sono due anni che non uso selle waved..
mi ferma il fatto che non si capisce dove sia il c.a.
sulla Flite il BRP coincide con quello di Juri…sulla srl pare proprio di no..
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sono curioso…quasi quasi provo la srl, ormai sono due anni che non uso selle waved..
mi ferma il fatto che non si capisce dove sia il c.a.
sulla Flite il BRP coincide con quello di Juri…sulla srl pare proprio di no..
Per quanto riguarda la SLR, non solo il BRP non coincide con le indicazioni di Juri, ma le stesse indicazioni di Juri (che solitamente vogliono il CA a 72mm di larghezza) in questo caso specifico sembrerebbero non valere, dal momento che i 72mm non si trovano a 120mm dal fondo, ovvero il CA che mi ha indicato per la SLR Boost S.

Detto questo, appurato che la differenza tra i due riferimenti è di 10mm, uno si potrebbe regolare di conseguenza, provando prima con un riferimento e poi con l'altro, valutando poi con quale dei due si trova meglio....diversamente l'unico modo per fugare ogni dubbio sarebbe quello di chiedere il motivo di questa discrepanza direttamente a Juri.

Posso chiederti come mai vorresti provare nuovamente la SLR dal momento che ti trovi bene con la Flite?

Lo sai che quando si trova la sella giusta poi non bisogna toccare più nulla! :mrgreen:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto riguarda la SLR, non solo il BRP non coincide con le indicazioni di Juri, ma le stesse indicazioni di Juri (che solitamente vogliono il CA a 72mm di larghezza) in questo caso specifico sembrerebbero non valere, dal momento che i 72mm non si trovano a 120mm dal fondo, ovvero il CA che mi ha indicato per la SLR Boost S.

Detto questo, appurato che la differenza tra i due riferimenti è di 10mm, uno si potrebbe regolare di conseguenza, provando prima con un riferimento e poi con l'altro, valutando poi con quale dei due si trova meglio....diversamente l'unico modo per fugare ogni dubbio sarebbe quello di chiedere il motivo di questa discrepanza direttamente a Juri.

Posso chiederti come mai vorresti provare nuovamente la SLR dal momento che ti trovi bene con la Flite?

Lo sai che quando si trova la sella giusta poi non bisogna toccare più nulla! :mrgreen:
Dimenticavo una cosa....il punto in cui la SLR è larga 72mm si trova a 128mm dal fondo (o almeno così lo avevo misurato mesi fa)....alla fine non si discosterebbe molto dal BRP di Selle Italia.....però Juri mi ha scritto testualmente che sulla SLR Boost non vale la regola dei 72mm (ma senza spiegarmi il motivo).
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Allora lo scarto per le tacchette è 9mm non 4....il pedale ha uno stack di 13 mm da sottrarre ai 22 mm della formula base.
E...scusa la domanda .....con cavallo 87 hai 21 di arretramento?sicuri?
Quindi puoi gentilmente rifarmi la formula intera? Considera però che dalla tabella che hanno postato relativa all'altezza dei pedali noto che ci sono due tipi di blade uno ha come valore 6 mm, l'altro 9 mm. Per quanto riguarda l'arretramento ho 21 cm e sono esattamente a piombo con ginocchio e movimento centrale.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Quindi puoi gentilmente rifarmi la formula intera? Considera però che dalla tabella che hanno postato relativa all'altezza dei pedali noto che ci sono due tipi di blade uno ha come valore 6 mm, l'altro 9 mm. Per quanto riguarda l'arretramento ho 21 cm e sono esattamente a piombo con ginocchio e movimento centrale.
La formula intera è:
Altezza cavallo x 0.885...
Meno differenza pedivelle dal 170mm(es. 172.5 togli 2.5 mm)
Meno differenza dello stack dei pedali da quelli in uso quando nata la formula (22mm)...es.22 meno 13 dei keo blade = 9...
Perciò nel tuo caso...che poi sarebbe esattamente pure il mio....
87x0.885=76.995
-0.25=76.745
-0.9=75.845
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per quanto riguarda la SLR, non solo il BRP non coincide con le indicazioni di Juri, ma le stesse indicazioni di Juri (che solitamente vogliono il CA a 72mm di larghezza) in questo caso specifico sembrerebbero non valere, dal momento che i 72mm non si trovano a 120mm dal fondo, ovvero il CA che mi ha indicato per la SLR Boost S.

Detto questo, appurato che la differenza tra i due riferimenti è di 10mm, uno si potrebbe regolare di conseguenza, provando prima con un riferimento e poi con l'altro, valutando poi con quale dei due si trova meglio....diversamente l'unico modo per fugare ogni dubbio sarebbe quello di chiedere il motivo di questa discrepanza direttamente a Juri.

Posso chiederti come mai vorresti provare nuovamente la SLR dal momento che ti trovi bene con la Flite?

Lo sai che quando si trova la sella giusta poi non bisogna toccare più nulla! :mrgreen:
della srl a me Juri mi ha dato metà sella quando la provai…
perche’ voglio provarla seriamente?
Perché altrimenti con cosa mi skizzo in qs periodo?
sono ormai quasi due anni che non tocco nulla dell’assetto….
ho un po’ voglia di incasinarmi bella cumpa
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi puoi gentilmente rifarmi la formula intera? Considera però che dalla tabella che hanno postato relativa all'altezza dei pedali noto che ci sono due tipi di blade uno ha come valore 6 mm, l'altro 9 mm. Per quanto riguarda l'arretramento ho 21 cm e sono esattamente a piombo con ginocchio e movimento centrale.
la tabella riporta sia i blade 1 che i 2
presumo tu abbia i 2 quindi 9 mm
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.201
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La formula intera è:
Altezza cavallo x 0.885...
Meno differenza pedivelle dal 170mm(es. 172.5 togli 2.5 mm)
Meno differenza dello stack dei pedali da quelli in uso quando nata la formula (22mm)...es.22 meno 13 dei keo blade = 9...
Perciò nel tuo caso...che poi sarebbe esattamente pure il mio....
87x0.885=76.995
-0.25=76.745
-0.9=75.845
La pedivella piu’ corta non dovrebbe portare necessariamente un abbassamento della sella secondo me, perche’ al punto morto inferiore il pedale si avvicina mentre a quello superiore si allontana
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
della srl a me Juri mi ha dato metà sella quando la provai…
perche’ voglio provarla seriamente?
Perché altrimenti con cosa mi skizzo in qs periodo?
sono ormai quasi due anni che non tocco nulla dell’assetto….
ho un po’ voglia di incasinarmi bella cumpa
Evidentemente il passaggio alla nuova SS EVO4 non ti ha creato abbastanza "grattacapi"....é vero che provenendo dalla EVO3 a livello di impostazione sul mezzo non dovrebbe essere cambiato molto, però generalmente c'è sempre qualcosina da aggiustare.....:mrgreen:

Tornando alla SLR e all'individuazione del CA, forse per la versione L (che dovrebbe essere quella che hai provato tu) il CA è situato diversamente dalla versione S....come sempre, in questi casi, l'unico modo di fugare ogni dubbio sarebbe quello di chiedere al diretto interessato (ovvero Juri).

Se non ricordo male anche per la Flite c'è differenza tra versioni S e L.....o è la Scrath M5....ricordo che per un modello c'era una differenza di 5mm nell'individuazione del CA. ;nonzo%
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La formula intera è:
Altezza cavallo x 0.885...
Meno differenza pedivelle dal 170mm(es. 172.5 togli 2.5 mm)
Meno differenza dello stack dei pedali da quelli in uso quando nata la formula (22mm)...es.22 meno 13 dei keo blade = 9...
Perciò nel tuo caso...che poi sarebbe esattamente pure il mio....
87x0.885=76.995
-0.25=76.745
-0.9=75.845
Juri come formula usa cavallo * 0,8874, ma alla misura non sottrae la differenza di pedivella.....quindi alla fine cambia poco.
Bisogna considerare poi la "finestra biomeccanica" di +/- 5mm che, a parità di cavallo e pedali, potrebbe condizionare leggermente la misura finale.

Anche io ho cavallo 870mm e pedalo a 762mm (anche se ultimamente ho provato ad alzare di qualche millimetro portandola a 765mm). ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Evidentemente il passaggio alla nuova SS EVO4 non ti ha creato abbastanza "grattacapi"....é vero che provenendo dalla EVO3 a livello di impostazione sul mezzo non dovrebbe essere cambiato molto, però generalmente c'è sempre qualcosina da aggiustare.....:mrgreen:

Tornando alla SLR e all'individuazione del CA, forse per la versione L (che dovrebbe essere quella che hai provato tu) il CA è situato diversamente dalla versione S....come sempre, in questi casi, l'unico modo di fugare ogni dubbio sarebbe quello di chiedere al diretto interessato (ovvero Juri).

Se non ricordo male anche per la Flite c'è differenza tra versioni S e L.....o è la Scrath M5....ricordo che per un modello c'era una differenza di 5mm nell'individuazione del CA. ;nonzo%
le bici sono identiche…
1 mm in più di reach e di stack praticamente nulla…
io cambiamento al limita è stato montare la piega integrata ma comunque mantenendo il medesimo dislivello e lunghezza
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79