Selle Italia SLR BOOST

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
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Giant Propel
La formula intera è:
Altezza cavallo x 0.885...
Meno differenza pedivelle dal 170mm(es. 172.5 togli 2.5 mm)
Meno differenza dello stack dei pedali da quelli in uso quando nata la formula (22mm)...es.22 meno 13 dei keo blade = 9...
Perciò nel tuo caso...che poi sarebbe esattamente pure il mio....
87x0.885=76.995
-0.25=76.745
-0.9=75.845
Grazie, vedo se riesco per questo fine settimana ad abbassare la sella ( ora sono a 76.75 perchè avevo solo sottrato la misura delle pedivelle da 172.5 e non quella dei pedali keo blade carbon) e riportare le stesse misure tra punta sella e centro manubrio per non perdere la mia posizione attuale.
 
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parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
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Giant Propel
Aggiornamento riguardo la posizione della sella. Ho posizionato un regolo di legno largo una decina di cm sulla sella da cima a fondo poi ho messo una brugola da 4 mm sopra il regolo in corrispondenza del dosso prima della punta della sella. Tra regolo e brugola ho posizionato la livella ed ho messo in bolla. Considernado che ho 87 di cavallo mi sono abbassato ancora fino a raggiungere 76,25 cm da centro MC a CA sella preso a 70 mm e circa 12.8 dal fondo sella. Da calcolo potrei scendere ancora a 75.85 cm ma per il momento mi trovo bene con la misura che ho messo. Ho fatto un paio di uscite con un totale di 150 km salite etc. Devo dire che mi sono subito sentito in buona posizione e ho leggermente sentito solo a fine giri un po' di pressione nelle parti molli tra inguine e coscia ma subito sparito quando sceso dalla bici.
 
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Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Aggiornamento riguardo la posizione della sella. Ho posizionato un regolo di legno largo una decina di cm sulla sella da cima a fondo poi ho messo una brugola da 4 mm sopra il regolo in corrispondenza del dosso prima della punta della sella. Tra regolo e brugola ho posizionato la livella ed ho messo in bolla. Considernado che ho 87 di cavallo mi sono abbassato ancora fino a raggiungere 76,25 cm da centro MC a CA sella preso a 70 mm e circa 12.8 dal fondo sella. Da calcolo potrei scendere ancora a 75.85 cm ma per il momento mi trovo bene con la misura che ho messo. Ho fatto un paio di uscite con un totale di 150 km salite etc. Devo dire che mi sono subito sentito in buona posizione e ho leggermente sentito solo a fine giri un po' di pressione nelle parti molli tra inguine e coscia ma subito sparito quando sceso dalla bici.
OT
Curiosità: mi potresti dire arretramento sella, dislivello sella/manubrio e lunghezza attacco manubrio?
Grazie ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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ok ma devi darmi il tempo di provare a misurarlo. In punta intendi proprio all'estremità o nel punto di tangenza fra la bolla e la sella? (vedi che il becco della sella scende abbastanza)

Assolutamente, quando ti viene comodo....grazie.
Comunque si, ti confermo che per punta intendo il punto in cui appoggia il piano rigido o la livella, non l'estremità che rimane più bassa. ;-)
Ciao, sei poi riuscito a misurare lo spessore che devi mettere in punta per avere la sella in bolla?
Grazie ;-)
 

Bonus79

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27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
Intanto grazie per le foto. o-o
Ma hai cambiato qualcosa nella regolazione dell'inclinazione, oppure è la foto che inganna?
Perchè dalla foto che avevi postato, i binari e la parte di sella CA/punta sembravano paralleli al terreno, mentre da questa foto entrambi sembrano guardare verso l'altro (un pò come la mia attualmente)....;nonzo%
Altra cosa: cosa hai usato come spessore? Sembrerebbe avere un'altezza differenziata/non uniforme, una sorta di cuneo....non è che potresti rifare la foto utilizzando una brugola (o altro) da 7mm di spessore, oppure una livella al posto del telefono (che immagino essere in quella posizione per via del sensore della fotocamera che fa spessore)? :mrgreen:
Ovviamente quando ti viene comodo.
Grazie e scusa ancora del disturbo! :hail:
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Intanto grazie per le foto. o-o
Ma hai cambiato qualcosa nella regolazione dell'inclinazione, oppure è la foto che inganna?
Perchè dalla foto che avevi postato, i binari e la parte di sella CA/punta sembravano paralleli al terreno, mentre da questa foto entrambi sembrano guardare verso l'altro (un pò come la mia attualmente)....;nonzo%
Altra cosa: cosa hai usato come spessore? Sembrerebbe avere un'altezza differenziata/non uniforme, una sorta di cuneo....non è che potresti rifare la foto utilizzando una brugola (o altro) da 7mm di spessore, oppure una livella al posto del telefono (che immagino essere in quella posizione per via del sensore della fotocamera che fa spessore)? :mrgreen:
Ovviamente quando ti viene comodo.
Grazie e scusa ancora del disturbo! :hail:
Non ho cambiato nulla, la foto è presa con l'ipad non perfettamente parallelo al terreno, per questo inganna.

Lo spessore è una matita di legno a spessore costante, ma anche in questo caso la prospettiva inganna, sono 7 mm giusti su tutta la lunghezza.

Ho avuto anche l'accortezza di evitare di appoggiare la sporgenza della telecamera del telefono/livella sulla tavola di legno per evitare di inclinarlo.
 

Bonus79

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Non ho cambiato nulla, la foto è presa con l'ipad non perfettamente parallelo al terreno, per questo inganna.

Lo spessore è una matita di legno a spessore costante, ma anche in questo caso la prospettiva inganna, sono 7 mm giusti su tutta la lunghezza.

Ho avuto anche l'accortezza di evitare di appoggiare la sporgenza della telecamera del telefono/livella sulla tavola di legno per evitare di inclinarlo.
Lascia perdere....chissà cosa ho visto questa mattina, evidentemente stavo ancora dormendo, non avevo mica capito che si trattava di una matita! ;pirlùn^
Sono a posto così, grazie mille per i chiarimenti e la disponibilità! o-o
 
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27 Gennaio 2010
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@Lumi perdonami, rileggendo i tuoi messaggi non ho trovato un dato che mi serve per "chiudere il cerchio".....per il CA hai considerato le indicazioni di Selle Italia, ovvero il punto in cui la sella raggiunge i 70mm di larghezza?
Grazie ancora! o-o
 

Lumi

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@Lumi perdonami, rileggendo i tuoi messaggi non ho trovato un dato che mi serve per "chiudere il cerchio".....per il CA hai considerato le indicazioni di Selle Italia, ovvero il punto in cui la sella raggiunge i 70mm di larghezza?
Grazie ancora! o-o
Ho considerato il punto segnato sotto la sella (Selle Italia mette un segno sotto in corrispondenza del centro anatomico per questa e altre selle)
 
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Buongiorno a tutti!
Dopo essermi riletto molto velocemente tutta la discussione, direi che alla fine per la "corretta" regolazione della SLR Boost non esiste una linea comune.....ho letto praticamente di tutto, specialmente per quanto riguarda la regolazione dell'inclinazione: dalla messa in bolla considerando tutta la lunghezza della sella (quindi 0° e senza spessori in punta), ai 12mm di spessore in punta per ottenere la messa in bolla da BRP (come da indicazioni Selle Italia), nel mezzo una miriade di varianti, chi ha inclinato di 2-3mm, chi 4-5mm e chi 7-8mm.
Anche per quanto riguarda l'arretramento ho letto di ogni, addirittura c'è chi, prendendo come riferimento il CA a 70mm (come indicazioni di Selle Italia), ha arretrato di 10mm, chi avanzato e chi invece si è limitato a riportare la stessa misura.
Detto questo, dopo essere partito dalle indicazioni di Juri che vuole il CA a 120mm dal fondo (mi riferisco alla versione S) e inclinazione di 3,5-5mm a seconda delle versioni (TM o Carbon), ieri sera ho voluto regolare la mia SLR Boost in base alle esperienze riportate nelle ultime pagine di questa discussione che mi sembrano abbastanza allineate su CA a 70mm e messa in bolla da BRP.
Il problema è che "l'equivalenza" in mm di spessore della messa in bolla da BRP non sempre restituisce valori allineati, pertanto al momento mi sono attestato sui 7mm.
A tal proposito vorrei chiedervi un riscontro su una particolarità che ho notato per caso (stavo valutando la corretta centratura della sella) dopo aver regolato inclinazione a 7mm, ovvero, ho visto che appoggiando la livella su tutta la lunghezza, dalla parte posteriore centrale in plastica (quindi non sulla seduta laterale imbottita che risulta più rialzata) alla punta ma dentro il canale centrale, la livella risulta perfettamente in bolla.
Vi è capitato di fare questa prova?
Anche nel vostro caso la livella così posizionata risulta perfettamente in bolla?
Domani conto di fare una prima prova con il nuovo assetto, anche se pedalare sui rulli generalmente non mi restituisce gli stessi input rispettoa pedalare su strada.....to be continued ;-)
 
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giox66

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6 Novembre 2011
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Cerreto Guidi (FI)
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Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Si
Buongiorno a tutti!
Dopo essermi riletto molto velocemente tutta la discussione, direi che alla fine per la "corretta" regolazione della SLR Boost non esiste una linea comune.....ho letto praticamente di tutto, specialmente per quanto riguarda la regolazione dell'inclinazione: dalla messa in bolla considerando tutta la lunghezza della sella (quindi 0° e senza spessori in punta), ai 12mm di spessore in punta per ottenere la messa in bolla da BRP (come da indicazioni Selle Italia), nel mezzo una miriade di varianti, chi ha inclinato di 2-3mm, chi 4-5mm e chi 7-8mm.
Anche per quanto riguarda l'arretramento ho letto di ogni, addirittura c'è chi, prendendo come riferimento il CA a 70mm (come indicazioni di Selle Italia), ha arretrato di 10mm, chi avanzato e chi invece si è limitato a riportare la stessa misura.
Detto questo, dopo essere partito dalle indicazioni di Juri che vuole il CA a 120mm dal fondo (mi riferisco alla versione S) e inclinazione di 3,5-5mm a seconda delle versioni (TM o Carbon), ieri sera ho voluto regolare la mia SLR Boost in base alle esperienze riportate nelle ultime pagine di questa discussione che mi sembrano abbastanza allineate su CA a 70mm e messa in bolla da BRP.
Il problema è che "l'equivalenza" in mm di spessore della messa in bolla da BRP non sempre restituisce valori allineati, pertanto al momento mi sono attestato sui 7mm.
A tal proposito vorrei chiedervi un riscontro su una particolarità che ho notato per caso (stavo valutando la corretta centratura della sella) dopo aver regolato inclinazione a 7mm, ovvero, ho visto che appoggiando la livella su tutta la lunghezza, dalla parte posteriore centrale in plastica (quindi non sulla seduta laterale imbottita che risulta più rialzata) alla punta ma dentro il canale centrale, la livella risulta perfettamente in bolla.
Vi è capitato di fare questa prova?
Anche nel vostro caso la livella così posizionata risulta perfettamente in bolla?
Domani conto di fare una prima prova con il nuovo assetto, anche se pedalare sui rulli generalmente non mi restituisce gli stessi input rispettoa pedalare su strada.....to be continued ;-)
...con livella in canale centrale....boost carbon...5mm..
 
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oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
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Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
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Con 2 ruote.....
Buongiorno a tutti!
Dopo essermi riletto molto velocemente tutta la discussione, direi che alla fine per la "corretta" regolazione della SLR Boost non esiste una linea comune.....ho letto praticamente di tutto, specialmente per quanto riguarda la regolazione dell'inclinazione: dalla messa in bolla considerando tutta la lunghezza della sella (quindi 0° e senza spessori in punta), ai 12mm di spessore in punta per ottenere la messa in bolla da BRP (come da indicazioni Selle Italia), nel mezzo una miriade di varianti, chi ha inclinato di 2-3mm, chi 4-5mm e chi 7-8mm.
Anche per quanto riguarda l'arretramento ho letto di ogni, addirittura c'è chi, prendendo come riferimento il CA a 70mm (come indicazioni di Selle Italia), ha arretrato di 10mm, chi avanzato e chi invece si è limitato a riportare la stessa misura.
Detto questo, dopo essere partito dalle indicazioni di Juri che vuole il CA a 120mm dal fondo (mi riferisco alla versione S) e inclinazione di 3,5-5mm a seconda delle versioni (TM o Carbon), ieri sera ho voluto regolare la mia SLR Boost in base alle esperienze riportate nelle ultime pagine di questa discussione che mi sembrano abbastanza allineate su CA a 70mm e messa in bolla da BRP.
Il problema è che "l'equivalenza" in mm di spessore della messa in bolla da BRP non sempre restituisce valori allineati, pertanto al momento mi sono attestato sui 7mm.
A tal proposito vorrei chiedervi un riscontro su una particolarità che ho notato per caso (stavo valutando la corretta centratura della sella) dopo aver regolato inclinazione a 7mm, ovvero, ho visto che appoggiando la livella su tutta la lunghezza, dalla parte posteriore centrale in plastica (quindi non sulla seduta laterale imbottita che risulta più rialzata) alla punta ma dentro il canale centrale, la livella risulta perfettamente in bolla.
Vi è capitato di fare questa prova?
Anche nel vostro caso la livella così posizionata risulta perfettamente in bolla?
Domani conto di fare una prima prova con il nuovo assetto, anche se pedalare sui rulli generalmente non mi restituisce gli stessi input rispettoa pedalare su strada.....to be continued ;-)
@Bonus79 ....Non ho capito bene....quindi hai messo in bolla da fondo a punta con 7mm ?
In questo modo è in bolla da brp a punta ?

Grazie
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
@Bonus79 ....Non ho capito bene....quindi hai messo in bolla da fondo a punta con 7mm ?
In questo modo è in bolla da brp a punta ?

Grazie
Esattamente, ho regolato l'inclinazione appoggiando un piano rigido sopra la sella (quindi considerando l'intera lunghezza) e applicando uno spessore in punta di 7mm.
Così facendo però non risultava in bolla da BRP a punta.....piuttosto risultava in bolla (considerando tutta la lunghezza) appoggiando la livella (vedi rettangolo verde della foto allegata) sull'estremità posteriore in plastica del canale di scarico che risulta più basso rispetto alle sedute laterali, diciamo alle due code imbottite (contrassegnate in foto con X rosse).
 

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mre8

Novellino
25 Ottobre 2023
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Emilia
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Deda
Esattamente, ho regolato l'inclinazione appoggiando un piano rigido sopra la sella (quindi considerando l'intera lunghezza) e applicando uno spessore in punta di 7mm.
Così facendo però non risultava in bolla da BRP a punta.....piuttosto risultava in bolla (considerando tutta la lunghezza) appoggiando la livella (vedi rettangolo verde della foto allegata) sull'estremità posteriore in plastica del canale di scarico che risulta più basso rispetto alle sedute laterali, diciamo alle due code imbottite (contrassegnate in foto con X rosse).
Ok stesso problema con Srl boost versione S mod. Endurance (+ spessa come imbottitura) ero partito da 5 gradi non mi ci trovavo e sono passato a 7 con brugola su tutto il piano resta da decifrare le misure proverò come dici te con Ca 70 anziché ca 120 dal fondo aggiornaci